Scappellato Inviato 1 Marzo, 2013 #1 Inviato 1 Marzo, 2013 Salve a tutti. Mi chiamo Fausto. Ho ritrovato in un cofanetto appartenuto a mio nonno questa moneta e non so se fosse sua o ce l'abbia messa un membro della mia famiglia pensando che lo fosse. Vorrei tanto sapere, se possibile, se è autentica e in che stato di conservazione la reputereste. Ho cercato qualche informazione su internet e fatto qualche paragone (tipo la L di Romagnoli è difettata come dovrebbe essere nell'originale), per il resto però non so proprio dove mettere le mani. Scrivo perché nella mia zona non ci sono esperti di numismatica e non so a chi rivolgermi. Ringrazio chiunque possa darmi una mano. Buona giornata a tutti. http://imageshack.us/g/547/dscn7280.jpg/ Qui sono contenute tutte le foto. Le ho caricate alla risoluzione massima della mia fotocamera Cita
Danielucci Inviato 1 Marzo, 2013 #2 Inviato 1 Marzo, 2013 @@Scappellato Aspettiamo pareri dai più esperti ma non mi convincono alcuni particolari... Cita
lindap Inviato 1 Marzo, 2013 #3 Inviato 1 Marzo, 2013 (modificato) falso, manca di bordo dai @@Danielucci, si vede che è falsa :D Modificato 1 Marzo, 2013 da lindap Cita Awards
lindap Inviato 1 Marzo, 2013 #4 Inviato 1 Marzo, 2013 (modificato) confrontiamo il rovescio Modificato 1 Marzo, 2013 da lindap Cita Awards
Scappellato Inviato 1 Marzo, 2013 Autore #5 Inviato 1 Marzo, 2013 Quindi per voi sicuramente è un falso. Guardando le due monete a confronto, al mio occhio 'pigro' (in senso lato) e non esperto sembrano semplicemente una più usurata dell'altra. Vi ringrazio di cuore per le risposte :) Cita
ray-ban Inviato 1 Marzo, 2013 #7 Inviato 1 Marzo, 2013 Non può essere consumata se non ha circolato. A me laacia dei dubbi ma non voglio correre troppo... Cita
lindap Inviato 1 Marzo, 2013 #8 Inviato 1 Marzo, 2013 @@Scappellato le noterai le differenze nel bordo? Cita Awards
Scappellato Inviato 1 Marzo, 2013 Autore #9 Inviato 1 Marzo, 2013 Si, ora lo noto. Nella moneta da te postata come paragone il bordo è più sottile e definito, mentre in quella mia è largo ed impreciso. Grazie ancora! Cita
Danielucci Inviato 1 Marzo, 2013 #10 Inviato 1 Marzo, 2013 falso, manca di bordo dai @@Danielucci, si vede che è falsa :D Sai @@lindap quante ne ho viste di queste monete in mano io??? 0...si proprio 0 tondo tondo...quindi devo fare esperienza valutando delle foto...comunque il bordo è la prima cosa che ho notato... Cita
Marfir Inviato 1 Marzo, 2013 Supporter #12 Inviato 1 Marzo, 2013 E' falsa, basta guardare il fascio in alto che finisce pari con il bordo, nell'originale finisce sotto il bordo. Mi spiace. Saluti Marfir Cita
cembruno5500 Inviato 1 Marzo, 2013 #13 Inviato 1 Marzo, 2013 purtroppo è una riproduzione Cita Awards
derek83 Inviato 1 Marzo, 2013 #14 Inviato 1 Marzo, 2013 ne approfitto di questa discussione per chiedere ai piu esperti in materia.... è da tempo che mi piacerebbe acquistare questa moneta, mi ha sempre affascinato... indicativamente quali sono i range di quotazioni entro le quali si può trovare? in MB - BB - SPL - FDC .... grazie!!! Cita Awards
PierluigiRoma Inviato 1 Marzo, 2013 #15 Inviato 1 Marzo, 2013 A me anche quella di @@lindap non convince proprio...:) bella bella! Cita
lindap Inviato 1 Marzo, 2013 #16 Inviato 1 Marzo, 2013 A me anche quella di @@lindap non convince proprio... :) bella bella! Cita Awards
Fabrizio19 Inviato 10 Aprile, 2013 #17 Inviato 10 Aprile, 2013 (modificato) Non è la moneta ad essere bella bella bella.l'effetto è dovuto alle belle foto che @@lindap riesce a fare :blum: :blum: :blum: :blum:e poi una che usa il barattolo del caffè come cavalletto per la macchina fotografica e fà ste foto se usa un'attrezzatura professionale Pippetto(Vitt. Emanuele) parla....ahahahahah scherzo Linda, BEL PEZZO VERAMENTE Modificato 10 Aprile, 2013 da Fabrizio19 Cita
lindap Inviato 10 Aprile, 2013 #18 Inviato 10 Aprile, 2013 quella foto l'ho fatta col cell :D 1 Cita Awards
Guest fabrizio.gla Inviato 10 Aprile, 2013 #19 Inviato 10 Aprile, 2013 (modificato) ne approfitto di questa discussione per chiedere ai piu esperti in materia.... è da tempo che mi piacerebbe acquistare questa moneta, mi ha sempre affascinato... indicativamente quali sono i range di quotazioni entro le quali si può trovare? in MB - BB - SPL - FDC .... grazie!!! Il FdC è molto difficile da trovare. Anche quelli dichiarati tali, esaminandoli in mano personalmente non li ho ritenuti FdC. Diciamo che orientativamente da una conservazione Spl/FdC ti servono all'incirca 650/700€. Può capitare qualche occasione... tempo addietro (un annetto forse) ricordo che su ebay ce n'era uno perchè lo segnalai ad un amico che era sicuramente più di Spl e che andò via ad un ottimo prezzo. Sopra i 1000€ si parla già di esemplari con un lustro omogeneo, gradevole brillantezza e freschezza del metallo e segnetti contenuti. Può costare anche più di 1500€, tutto lo fa la quantità di lustro, segnetti/difetti in generale e l'eventuale patina che più è attraente, più rende bella (e cara) la moneta. Ricordo l'esemplare che mi è rimasto più impresso, asta Varesi 55, collezione Demicheli, giudicato FdC con patina davvero stupenda, base 1000€, ha realizzato 1700€+diritti. A mio parere li meritava tutti. Modificato 10 Aprile, 2013 da fabrizio.gla Cita
derek83 Inviato 12 Aprile, 2013 #20 Inviato 12 Aprile, 2013 Il FdC è molto difficile da trovare. Anche quelli dichiarati tali, esaminandoli in mano personalmente non li ho ritenuti FdC. Diciamo che orientativamente da una conservazione Spl/FdC ti servono all'incirca 650/700€. Può capitare qualche occasione... tempo addietro (un annetto forse) ricordo che su ebay ce n'era uno perchè lo segnalai ad un amico che era sicuramente più di Spl e che andò via ad un ottimo prezzo. Sopra i 1000€ si parla già di esemplari con un lustro omogeneo, gradevole brillantezza e freschezza del metallo e segnetti contenuti. Può costare anche più di 1500€, tutto lo fa la quantità di lustro, segnetti/difetti in generale e l'eventuale patina che più è attraente, più rende bella (e cara) la moneta. Ricordo l'esemplare che mi è rimasto più impresso, asta Varesi 55, collezione Demicheli, giudicato FdC con patina davvero stupenda, base 1000€, ha realizzato 1700€+diritti. A mio parere li meritava tutti. ti ringrazio per le delucidazioni! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..