Vai al contenuto
IGNORED

3 cavalli di Filippo IV: 1625 o 1628?


Risposte migliori

Piccolo quesito: è un 3 cavalli del 1625 o 1628? Pannuti Riccio 113a o 114? A voi i commenti. Ah ........ dimenticavo: la massa è di grammi 1,60 ..... :help:

post-8333-0-41779600-1362246159_thumb.jp

post-8333-0-98183100-1362246169_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma un 1628 con questa sigla non credo si sia mai visto.

Per me è un 5 [.....] se diamo retta alle sigle apposte sulle monete, nel 1628 era presenta in zecca come maestro, Michele Cavo (sigla MC);

Fabrizio Biblia sigla B (come in questo caso) oppure FB sulle monete inizia il suo periodo in zecca il 12 giugno del 1623 e termina la sua attività il 22 agosto del 1625.

La data 1628 per questa tipologia non è riportata dal Corpus e la moneta presente nel PR al n° 114 (dove gli autori fanno riferimento alla collezione Scacchi n° 1218) andrebbe verificata..............potrebbe darsi che essi si siano sbagliati.

Un saluto Pietro

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


[.....] non vi sembra strano che sotto la direzione del maestro di zecca Fabrizio Biblia (B) troviamo monete siglate fino al 1625 e nessuna moneta per tutte le tipologie coniate sotto Filippo IV con la data 1626-1627 e poi si vede comparire o meglio viene riportata (PR 114) l'unica moneta siglata B nel 1628;

Credo che ci sia stata una errata lettura della data infatti credo che sia proprio il carattere della cifra del 5 ad essere così........guardate questo nel nostro catalogo, la prima moneta dell'Artemide Asta.http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/6

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Però, che fai Francesco ci segui...

Mi sento di avallare la tesi del buon Pietro, che attentamente data sempre attraverso le sigle, cosa esssenziale per il vicereame, dove le date latitano.

Ma inoltre vi è da considerare l'aspetto tecnico, ho siamo davanti alla classica rottura di conio ( che porterebbe il 5 a mutarsi in un fantomatico 8), altrimenti quando approntarono il conio di questo interessante e piacevole nominale, il punzone usato per comporre l'ultima cifra della unica data nota, e ciò il numero 5, era una lettera e cioè una S, già nota e consueta.

Meritevole per conservazione, un rovescio importante con rispettiva data nitida.

P.S. Attenzione alle ossidazioni presenti nel campo, questi tondelli sempre molto porosin sono particolarmente soggetti, consiglierei di cautelarsi per il futuro.

Eros

Eros

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.