padrino100 Posted April 8, 2006 Share #1 Posted April 8, 2006 secondo voi è autentica ?quanto vale?conoscete il venditore ciao grazie http://cgi.ebay.com/MORTOWN-L-Memmius-106-...1QQcmdZViewItem Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raistlin Posted April 8, 2006 Share #2 Posted April 8, 2006 Ciao Padrino100, premetto che la monetazione argentea repubblicana non è il mio forte, ma a me questo denaro puzza...secondo me è un falso fatto a fusione! E' troppo approssimato nei dettagli, la scritta del rovescio è al quanto grossolana ed è troppo poroso!!!! E' una mia idea forse sbaglio..! :blink: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
padrino100 Posted April 9, 2006 Author Share #3 Posted April 9, 2006 ciao e grazie per il consiglio io non sono molto esperto però anche io ho pensato male, sembra troppo bella nitida a qualcosa ... subito mi ha interessato perchè sembra molto bella e il prezzo non è troppo alto il venditore sembra ok Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
teodato Posted April 9, 2006 Share #4 Posted April 9, 2006 Salve, conosco il venditore per averlo seguito da in po di tempo sul mercato americano. Non farei eccessivo caso al feedback di Ebay perchè parecchi venditori USA, Canadesi, Australiani, hanno un ottimo feedback pur vendendo monete non autentiche. Come si spiega? Penso che sia perchè la percentuale di compratori in tali paesi che abbiano meno esperienza su monete antiche sia molto alta. Ho assistito personalmente all'evolversi di alcuni di questi venditori che da monete facilmente identificabili come false si sono affinati ed hanno col tempo migliorato lo stile.(sempre con monete false) Alcuni hanno raggiunto una tale perfezione di stile e nell'uso di patinatire artificiali che chi si trovi per la prima volta a vedere la moneta può essere indotto a considerarla autentica. Ma si sa, il lupo perde il pelo ma non il vizio. Il venditore di cui si parla è proprio uno di questi. Fra l'altro la moneta sembrerebbe fusa e non coniata. Non comprerei mai una moneta da tale venditore e tanto meno la moneta che é stata allegata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
padrino100 Posted April 9, 2006 Author Share #5 Posted April 9, 2006 e di questa coshttp://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8402989659&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1a pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielealberti Posted April 9, 2006 Share #6 Posted April 9, 2006 prima moneta: è un denario repubblicano fatto coniare dal magister Lvcivs Memmivs Galeria nel 82 a.C. raffigurante sul dritto :testa di saturno con dietro un Harpa, dietro la scritta Roma e sotto il mento una lettere variabile, sul retro Venere inbiga con scettro in alto Cupido in volo, all'esergo L. MEMMI/GAL Il suo peso dovrebbe essere 3,9 gr, valore in condizione BB ca € 75 ( rif. cat. alfa) Considerazioni personali I rilievi del dritto sono ben delineati e potrebbero trarre in inganno considerando l' usura la barba però manca delle rientranze e delle increspature che presenta solitamente questo tipo di moneta, la porosità presente sopra il capo potrebbe essere causata dall'acidità del terreno però quella attorno alla scritta ROMA è molto sospetta. Retro: un vero disastro, tracce di rilievi anche sull campo dove non dovrebbero esserci, protomi dei cavalli appena abozzate ( nelle originali si vedono adirittura le briglie attorno al muso) la scritta L:MEMMI appare spropositata , le linee che le compongono sono troppo grosse anche se la M e la E sono attaccate come dovrebbero essere, il contorno perlinato risulta grezzo e grossolano. Io lascerei perdere. la seconda moneta è piu ben rifinita pero il retro mi fa dubitare, sopratutto il viso. lele Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielealberti Posted April 9, 2006 Share #7 Posted April 9, 2006 Dimenticavo, non conosco il venditore ma in ogni caso non prenderei un denario negli States anche perchè conlo stesso prezzo o poco di più lo trovo nelle aste e nei convegni Italiani, dove lo posso guardare di persona pesare e valutare lele Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
teodato Posted April 9, 2006 Share #8 Posted April 9, 2006 Apparentemente malgrado una discreta porosità sembra buona ma Silenoscoin è proprio uno di quei venditori che ha affinato il proprio stile. Di solito do un occhiata anche a tutte le altre monete che il venditore propone e se ve ne sono alcune poco convincenti o lapalissianamente false evito di comprare da questo venditore. Buona Domenica Teodato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dupondio Posted April 9, 2006 Share #9 Posted April 9, 2006 Confermo quello gia detto,alcuni particolari dei rilievi e la porosita'anomala mi fanno pensare ad un falso per fusione :angry: un altro venditore ciarlatano da mettere nella lista! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
15x60 Posted April 9, 2006 Share #10 Posted April 9, 2006 (edited) Anche me non convince.......in caso di dubbio lascia perdere, come già consigliato da chi mi ha preceduto. Edited April 9, 2006 by 15x60 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
william Posted April 9, 2006 Share #11 Posted April 9, 2006 ma la monetazione repubblicana presenta il contorno segmentato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raistlin Posted April 9, 2006 Share #12 Posted April 9, 2006 ma la monetazione repubblicana presenta il contorno segmentato? 114743[/snapback] In alcune monete è presente!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielealberti Posted April 10, 2006 Share #13 Posted April 10, 2006 ma la monetazione repubblicana presenta il contorno segmentato? 114743[/snapback] esistono molte tipologie di queste monete che presentano il bordo segmentato lele Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caiuspliniussecundus Posted April 10, 2006 Share #14 Posted April 10, 2006 c'è giusto giusto questa pagina a riguardo delle monete serrate o dentellate... http://manuali.lamoneta.it/MoneteRepubblic...E%20SERRATE.htm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts