Jump to content
IGNORED

consiglio


padrino100
 Share

Recommended Posts

Ciao Padrino100, premetto che la monetazione argentea repubblicana non è il mio forte, ma a me questo denaro puzza...secondo me è un falso fatto a fusione!

E' troppo approssimato nei dettagli, la scritta del rovescio è al quanto grossolana ed è troppo poroso!!!!

E' una mia idea forse sbaglio..! :blink:

Link to comment
Share on other sites


ciao e grazie per il consiglio io non sono molto esperto però anche io ho pensato male, sembra troppo bella nitida a qualcosa ...

subito mi ha interessato perchè sembra molto bella e il prezzo non è troppo alto

il venditore sembra ok

Link to comment
Share on other sites


Salve, conosco il venditore per averlo seguito da in po di tempo sul mercato americano.

Non farei eccessivo caso al feedback di Ebay perchè parecchi venditori USA, Canadesi, Australiani, hanno un ottimo feedback pur vendendo monete non autentiche. Come si spiega? Penso che sia perchè la percentuale di compratori in tali paesi che abbiano meno esperienza su monete antiche sia molto alta.

Ho assistito personalmente all'evolversi di alcuni di questi venditori che da monete facilmente identificabili come false si sono affinati ed hanno col tempo migliorato lo stile.(sempre con monete false) Alcuni hanno raggiunto una tale perfezione di stile e nell'uso di patinatire artificiali che chi si trovi per la prima volta a vedere la moneta può essere indotto a considerarla autentica.

Ma si sa, il lupo perde il pelo ma non il vizio.

Il venditore di cui si parla è proprio uno di questi. Fra l'altro la moneta sembrerebbe fusa e non coniata.

Non comprerei mai una moneta da tale venditore e tanto meno la moneta che é stata allegata.

Link to comment
Share on other sites


prima moneta: è un denario repubblicano fatto coniare dal magister Lvcivs Memmivs Galeria nel 82 a.C. raffigurante sul dritto :testa di saturno con dietro un Harpa, dietro la scritta Roma e sotto il mento una lettere variabile, sul retro Venere inbiga con scettro in alto Cupido in volo, all'esergo L. MEMMI/GAL

Il suo peso dovrebbe essere 3,9 gr, valore in condizione BB ca € 75 ( rif. cat. alfa)

Considerazioni personali I rilievi del dritto sono ben delineati e potrebbero trarre in inganno considerando l' usura la barba però manca delle rientranze e delle increspature che presenta solitamente questo tipo di moneta, la porosità presente sopra il capo potrebbe essere causata dall'acidità del terreno però quella attorno alla scritta ROMA è molto sospetta.

Retro: un vero disastro, tracce di rilievi anche sull campo dove non dovrebbero esserci, protomi dei cavalli appena abozzate ( nelle originali si vedono adirittura le briglie attorno al muso) la scritta L:MEMMI appare spropositata , le linee che le compongono sono troppo grosse anche se la M e la E sono attaccate come dovrebbero essere, il contorno perlinato risulta grezzo e grossolano.

Io lascerei perdere.

la seconda moneta è piu ben rifinita pero il retro mi fa dubitare, sopratutto il viso.

lele

Link to comment
Share on other sites


Dimenticavo, non conosco il venditore ma in ogni caso non prenderei un denario negli States anche perchè conlo stesso prezzo o poco di più lo trovo nelle aste e nei convegni Italiani, dove lo posso guardare di persona pesare e valutare

lele

Link to comment
Share on other sites


Apparentemente malgrado una discreta porosità sembra buona ma Silenoscoin è proprio uno di quei venditori che ha affinato il proprio stile.

Di solito do un occhiata anche a tutte le altre monete che il venditore propone e se ve ne sono alcune poco convincenti o lapalissianamente false evito di comprare da questo venditore.

Buona Domenica

Teodato

Link to comment
Share on other sites


Confermo quello gia detto,alcuni particolari dei rilievi e la porosita'anomala mi fanno pensare ad un falso per fusione :angry: un altro venditore ciarlatano da mettere nella lista!

Link to comment
Share on other sites


ma la monetazione repubblicana presenta il contorno segmentato?

114743[/snapback]

esistono molte tipologie di queste monete che presentano il bordo segmentato

lele

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.