Vai al contenuto
IGNORED

5 LIRE 1930 BORDO LARGO CON PATINA - LA PULIAMO ?


  

44 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

img5283k.jpg




...a volte però una patina può far perdere i dettagli e magari non consente di ammirare alcuni effetti particolari di certe monete, un rilievo satinato, rispetto ad un fondo brillante....di volta in volta secondo me, si deve valutare....



renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonami renato ma , vedo male o i baffi del re hanno una variante ? ..per intenderci , di solito sono troncati al naso , invece questi no :) , ma comunque veramente bella moneta , complimenti , è percaso il '908 ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonami renato ma , vedo male o i baffi del re hanno una variante ? ..per intenderci , di solito sono troncati al naso , invece questi no :) , ma comunque veramente bella moneta , complimenti , è percaso il '908 ? :)

...è un 1907 :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma un momento, da profano mi è stato detto che le monete non vanno "MAI" lavate, leggendo questo forum, noto che invece quanto mi è stato detto non è una regola riconosciuta da tutti, né considerata in alcun modo una scorrettezza. Ultimamente, una numismatica mi ha tranquillmanete detto di pulire una moneta d'argento col bicabornato ma, per l'appunto, leggendo i vari testi (prendo un esempio, il Montenegro), leggo testualmente "N.B.: le monete devono essere lasciate nello stato originale, poiché con la pulitura diminuiscono di valore". Dunque, ho visto che alcuni forumisti dichiarano, ovviamente legittimamente, di lavare la monete. qual è la strada più giusta da seguire? Pensavo fosse una regola riconosciuta quella di non lavarle invece colgo che si tratta di un elemento soggettivo, è così? Il discorso del togliere o meno la patina è un discorso diverso dalla lavatura?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma un momento, da profano mi è stato detto che le monete non vanno "MAI" lavate, leggendo questo forum, noto che invece quanto mi è stato detto non è una regola riconosciuta da tutti, né considerata in alcun modo una scorrettezza. Ultimamente, una numismatica mi ha tranquillmanete detto di pulire una moneta d'argento col bicabornato ma, per l'appunto, leggendo i vari testi (prendo un esempio, il Montenegro), leggo testualmente "N.B.: le monete devono essere lasciate nello stato originale, poiché con la pulitura diminuiscono di valore". Dunque, ho visto che alcuni forumisti dichiarano, ovviamente legittimamente, di lavare la monete. qual è la strada più giusta da seguire? Pensavo fosse una regola riconosciuta quella di non lavarle invece colgo che si tratta di un elemento soggettivo, è così? Il discorso del togliere o meno la patina è un discorso diverso dalla lavatura?

Fai bene a essere confuso, perché una regola non ce :) . C'è chi ama le monete brillantissime e nude, chi invece le odia e viceversa ama le patine antiche. Molto spesso le persone amanti delle patine sono disposte a pagare di piu le monete con patine bellissime, ma al contempo sembra che sia piu facilmente vendibile una moneta lavata... Che dire: a te come piacciono? Quella è la via giusta, dopo aver ascoltato tutti i consigli della gente sei libero di fare come vuoi :) io certamente eviterei di spatinare le

Monete, specie se sono patine molto belle, ma questo è solo il mio punto di vista!

Link al commento
Condividi su altri siti


"....io certamente eviterei di spatinare le
Monete, specie se sono patine molto belle, ma questo è solo il mio punto di vista!

esattamente, è questo il principio che seguo, le patine, originali, del tempo sono molto belle...quasi tutte :blum: ...poi ci sono alcune patine, quelle nate, tanto per citarne una, sopra ad impronte digitali, come l'esempio di cui sopra...che non sono proprio il massimo e allora uno valuta e decide il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma un momento, da profano mi è stato detto che le monete non vanno "MAI" lavate, leggendo questo forum, noto che invece quanto mi è stato detto non è una regola riconosciuta da tutti, né considerata in alcun modo una scorrettezza. Ultimamente, una numismatica mi ha tranquillmanete detto di pulire una moneta d'argento col bicabornato ma, per l'appunto, leggendo i vari testi (prendo un esempio, il Montenegro), leggo testualmente "N.B.: le monete devono essere lasciate nello stato originale, poiché con la pulitura diminuiscono di valore". Dunque, ho visto che alcuni forumisti dichiarano, ovviamente legittimamente, di lavare la monete. qual è la strada più giusta da seguire? Pensavo fosse una regola riconosciuta quella di non lavarle invece colgo che si tratta di un elemento soggettivo, è così? Il discorso del togliere o meno la patina è un discorso diverso dalla lavatura?

Ovviamente chi lava le monete lo fa con un minimo di conoscenza :) per i neofiti è una pratica da molti sconsigliata.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente chi lava le monete lo fa con un minimo di conoscenza :) per i neofiti è una pratica da molti sconsigliata.

N.

Questo puoi prenderlo come un punto fermo molto importante nelle tue perplessità :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente chi lava le monete lo fa con un minimo di conoscenza :) per i neofiti è una pratica da molti sconsigliata.

Giusto niko, deve farlo una persona pratica

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sperando di non fare confusione visto che stamattina ho osservato un bel pò di monete,

dal vivo l'aquilino del 30 postato da Monetaio è completamente tutt'altra cosa, una patina fantastica con un lustro incredibile come sfondo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.