Vai al contenuto
IGNORED

Volume di Vecchi sui fusi italici


Risposte migliori

Segnalo che è appena disponibile la seguente nuova opera dell'infaticabile Vecchi:

post-7204-0-36192500-1362503607_thumb.jp

Description:

Italian Cast Coinage by Italo Vecchi. 2013. Hardcover. 72 pages, 87 plates. A descriptive catalogue of the cast coinage of Rome and Italy.

A new edition of Italian Cast Coinage (ICC) compiled by Italo Vecchi which summarises the research into Italy’s cast bronze coinage since 1885. It lists 327 types from the aes rude and currency bars of early 1st millennium Italy to the final issues during the Second Punic War, many of which are previously unpublished. The book also includes an account of the cast coinages of Rome, Etruria, Umbria, North-East and Central Italy, Lucania and Apulia. Arranged overall by geographical area, the mints within each area are then listed alphabetically; included are details of the historical or geographical background, and an examination of the weight standards and chronology as well as three maps of the area. At the end of the book there are 87 plates illustrating almost all the types in the catalogue. The book is fully indexed for ease of reference.

Il prezzo di copertina è di 80 sterline (circa 93 euro....)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da avere assolutamente. Qualcuno sa che differenze ci sono rispetto al precedente ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Da avere assolutamente. Qualcuno sa che differenze ci sono rispetto al precedente ???

ti riferisci a Thurlow -Vecchi??.....spero molte....

Modificato da franco obetto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Osservo soltanto che il Thurlow-Vecchi è un volume composto da 50 pagine di testo (compresi indici) e da 82 tavole.......

E' una specie di Bignami di Haeberlin, appena più aggiornato.

Qui abbiamo in più solo una ventina di pagine di testo e appena 5 di tavole.

Vecchi è un buon rimasticatore di suoi precedenti studi (vedi anche il recentissimo Corpus delle monete etrusche), per cui penso che non siamo molto lontani da quel modesto testo......

In ogni caso dovrebbe essere almeno aggiornato e quindi sempre utilissimo per chi si occupa delle monete fuse.

Spero solo che il prezzo sia adeguato e le immagini fotografiche molto più gradevoli (cosa già di per sè non disprezzabile).

Il primo che riceve quel libro dovrebbe commentarlo......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Thurlow Vecchi aveva delle foto terrificanti ed anche il testo era antiquato, spero che questa nuova edizione almeno nell'iconografia sia all'altezza di quanto propone la grafica nelle aste numismatiche,. I fusi, per colore, patina, dimensioni, si prestano magnificamente ad essere fotografati . Non guasterebbe nemmeno una versione più aggiornata del testo, magari con un up to date sulla cronologia delle emissioni .... forse chiedo troppo ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Thurlow Vecchi aveva delle foto terrificanti ed anche il testo era antiquato, spero che questa nuova edizione almeno nell'iconografia sia all'altezza di quanto propone la grafica nelle aste numismatiche,. I fusi, per colore, patina, dimensioni, si prestano magnificamente ad essere fotografati . Non guasterebbe nemmeno una versione più aggiornata del testo, magari con un up to date sulla cronologia delle emissioni .... forse chiedo troppo ;)

quoto @@acraf....Vecchi e'un buon rimasticatore dei suoi vecchi lavori(complimenti per il termine azzeccato)

@@caiuspliniussecundus,anche il corpus,utilissimo in quanto"corpus"ma essenzialmente deludente in quanto a nuove teorie ....non fa ben sperare per questa nuova opera.

lo comprerò a prescindere......poi ne parliamo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda l'interesse é rivolto agli annunciati "inediti". Si', le belle foto possono anche essere gradevoli esteticamente, ma non ne farei un valore fondante: il lussuoso volume dell'Altieri sulla monetazione romana repubblicana ha foto a dir poco mozzafiato, ma sta là sullo scaffale a prendere polvere da anni: opera totalmente inutile.

Aspettiamo e vediamo.

(Come dicevo ad Acraf in privato, toccherà procurarsi una sovraccoperta, o comunque qualcosa con cui foderarlo...)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

No, @@franco obetto, non ne ho ancora avuto la possibilità. Ordinato ai primi di marzo, nonostante i solleciti (ai quali é stato risposto che c'era un ritardo da parte dello stampatore, e che comunque era imminente la disponibilità.. bla bla bla) non mi é ancora arrivato.

Spero che la poca serietà dimostrata dall'editore non influisca negativamente in quella che sarà (mi auguro) una prossima lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

(Come dicevo ad Acraf in privato, toccherà procurarsi una sovraccoperta, o comunque qualcosa con cui foderarlo...)

Ahahahahah!!! Mi hai fatto morire!! :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Pare che il volume sia stato oggi finalmente spedito. Ma sono solo io lo sfigato che non l'ha ancora ricevuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

<p>Se il buongiorno si vede dal mattino( la nuova Sylloge sulle etrusche) si fa prima a buttarlo direttamente  nella spazzatura insieme a quell'altra farsa del primo volume....o a non comprarlo proprio , che si risparmia anche...</p>

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


<p>Se il buongiorno si vede dal mattino( la nuova Sylloge sulle etrusche) si fa prima a buttarlo direttamente  nella spazzatura insieme a quell'altra farsa del primo volume....o a non comprarlo proprio , che si risparmia anche...</p>

numizmo......non che il T.V.,o il precedente lavoro di Vecchi sulla monetazione etrusca abbia sconvolto il mondo....ci si accontenta....se poi ti decidessi tu a scrivere qualcosina,insieme a quei pochi competenti che abbiamo qui da noi....forse sarebbe meglio.... :pleasantry:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


numizmo......non che il T.V.,o il precedente lavoro di Vecchi sulla monetazione etrusca abbia sconvolto il mondo....ci si accontenta....se poi ti decidessi tu a scrivere qualcosina,insieme a quei pochi competenti che abbiamo qui da noi....forse sarebbe meglio.... :pleasantry:

No, per fare una sylloge ben riuscita ci vuole tempo, per andare a cercare tutte le monete e fotografarle, e, soprattutti ci vuole di essere aggiornato alle ultime scoperte e saper distinguere la pula dal grano, cosa che mi pare che quì sia molto approssimativa...io ho poco tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

A me piacerebbe proprio sapere come Vecchi abbia fatto la pubblicità a un libro che poi non appare più.

Per sicurezza ho chiesto pure a Jacquier, che è forse il principale venditore di libri numismatici, anche nuovi: era cascato dalle nuvole e non sapeva che Vecchi avvesse in programma un nuovo libro, dopo il Corpus sulle monete etrusche....

Boh?!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.