Vai al contenuto
IGNORED

inaugurazione del Monetiere di Firenze


Risposte migliori

Ormai che il lavoro è avviato si può dare la notizia!

Il 25 marzo, lunedì (vi farò avere l'orario preciso ma certamente nel pomeriggio) verrà aperta al pubblico la sala del Monetiere di Firenze, chiusa da tempo immemorabile!

Merito del Soprintendente Pessina che sta dimostrando una particolare attenzione per la tutela e la valorizzazione dei beni numismatici rinnovando, assieme alla Direttrice del Museo, Carlotta Cianferoni, la fiducia a me e a tutti i miei collaboratori interni ed esterni all'ufficio di Firenze.

Il Soprintendente Pessina vuole in questo modo lanciare un messaggio chiaro, dopo il suo intervento alla riunione del 30 gennaio a Roma (vedi I Medaglieri italiani), che a Firenze qualcosa si sta facendo...... anche se per ragioni di tempi ristretti (che non ci hanno permesso di fare tutti i lavori necessari alle vetrine e alla sala) e per carenza (cronica) di personale di vigilanza, saremo costretti a tenere aperta la sala solo per una settimana..... ma tutta la documentazione rimarrà sul sito del Museo fino alla riapertura definitiva della sala già preventivata per settembre 2013 con novità e spazi espositivi ancora maggiori.

Chi può deve venire a Firenze in quella unica settimana a manifestare il proprio interesse per questa decisione. La presenza di tutti ci confermerebbe la bontà delle scelte operate.

Vi aspetto tutti!

Fiorenzo Catalli

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti vivissimi, abbiamo l'attuazione di un esempio virtuoso tra i nostri medaglieri che spero possa essere l'apripista per altri e diventi uno stimolo e un esempio da seguire, questa almeno è la mia speranza,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'iniziativa,vedo che l'impressione positiva che ho avuto, durante gli Incontri col MIBAC, del Soprintendente Pessina non si rivela sbagliata.

Mi sarà difficile partecipare purtroppo,nella stessa settimana iniziano le vacanze di Pasqua ed avrò i bambini :cray: .

Quando chiuderà precisamente il Medagliere? Forse riuscirei il giorno di Pasquetta.

Grazie ed ancora complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile questa apertura straordinaria.

Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, già mi aveva avvisato dell'evento Stefano. Vedrò di venire. Ma lunedì ci sarà una forma di inaugurazione con autorità (sindaco o assessore alla cultura, soprintendenza etc) perchè sarebbe piacevole scambiare qualche parola con chi di dovere visto che molti sono inavvicinabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' fatta!

Lunedì 25 marzo alle ore 17,00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze in p.za SS. Annunziata sarà aperta al pubblico (eventi planetario!) la sala del Monetiere con la partecipazione del Soprintendente Pessina e della Direttrice del Museo Cianferoni ed latre autorità di istituzioni e musei cittadini

E' assolutamente importante una presenza massiccia per ringraziare anzitutto il Soprintendente e la Direttrice dello sforzo fatto (in tempi così cupi!) dando loro un segnale forte che la tutela e la valorizzaione del patrimonio numismatico è certamente una delle priorità del nostro patrimonio.

Vi prego di venire ben sapendo che per mancanza di fondi e per mancanza di tempo non è stato possibile fare tutto quello che era nel nostro progetto: la sala non è ancora perfettamente arredata, le vetrine non ancora illuminate, la pannellonistica non completa e la prevista postazione di computer non ancora attiva e non vi possiamo offrire neanche un depliant.

Ma venite lo stesso!

Il vostro apprezzamento servirà di aiuto per proseguire l'allestimento e, come promesso dal Soprintendente, riallestire la sala con altre vetrine ed altri nuclei di monete (come sapete il riscontro non è ancora termionato!) nel prossimo autunno.

Vi aspetto numerosi!!!!!!

Fiorenzo Catalli

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima notizia, complimenti :good:

Purtroppo lunedì non mi sarà possibile venire a Firenze, ma poichè nell'arco di 2-3 mesi ci farò sicuramente una scappata....il medagliere, una volta inaugurato, resterà aperto al pubblico a tempo indeterminato, nei normali orari del Museo?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Due brevissime note sull'evento: grandissima rilevanza culturale e pubblico che infatti ha risposto numeroso!

Catalli come sempre nelle sue esposizioni dimostra tutta la passione che lo anima (e questa volta anche un po' di emozione, giustificata dall'importanza dell'occasione) e nel contempo la volontà ostinata di portare i tesori del nostro patrimonio culturale alla fruizione della collettività.

Complimenti al soprintendente Pessina e alla direttrice Cianferoni per avere compreso, condiviso e sostenuto questa azione.

Speriamo che questa apertura temporanea possa in tempi non troppo lunghi convertirsi in una apertura permanente e che l'allestimento provvisorio possa presto diventare quello definitivo previsto.

Meravigliose le monete esposte (non moltissime ma spesso straordinarie per rarità e talvolta anche per qualità). Eccezionale l'esposizione di medaglioni romani imperiali (tra cui diversi pezzi unici) nel contesto, già di per sé affascinante, del Corridoio Mediceo da cui hanno dovuto praticamente buttarci fuori con la forza per poter chiudere il museo :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti vivissimi,

Queste sono le notizie che vogliamo leggere.

Un plauso a tutti quanti ci hanno lavorato.

Franco

Ormai che il lavoro è avviato si può dare la notizia!

Il 25 marzo, lunedì (vi farò avere l'orario preciso ma certamente nel pomeriggio) verrà aperta al pubblico la sala del Monetiere di Firenze, chiusa da tempo immemorabile!

Merito del Soprintendente Pessina che sta dimostrando una particolare attenzione per la tutela e la valorizzazione dei beni numismatici rinnovando, assieme alla Direttrice del Museo, Carlotta Cianferoni, la fiducia a me e a tutti i miei collaboratori interni ed esterni all'ufficio di Firenze.

Il Soprintendente Pessina vuole in questo modo lanciare un messaggio chiaro, dopo il suo intervento alla riunione del 30 gennaio a Roma (vedi I Medaglieri italiani), che a Firenze qualcosa si sta facendo...... anche se per ragioni di tempi ristretti (che non ci hanno permesso di fare tutti i lavori necessari alle vetrine e alla sala) e per carenza (cronica) di personale di vigilanza, saremo costretti a tenere aperta la sala solo per una settimana..... ma tutta la documentazione rimarrà sul sito del Museo fino alla riapertura definitiva della sala già preventivata per settembre 2013 con novità e spazi espositivi ancora maggiori.

Chi può deve venire a Firenze in quella unica settimana a manifestare il proprio interesse per questa decisione. La presenza di tutti ci confermerebbe la bontà delle scelte operate.

Vi aspetto tutti!

Fiorenzo Catalli

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Io sono stato a Firenze propio quest'anno, ma a Maggio e quindi non ho potuto vedere il medagliere, mi sono dovuto accontentare per così dire delle monete esposte al Museo del Bargello, un unica pecca è che non ho potuto neanche scattare una foto di tali monete perchè proibito e quindi non ho alcun ricordo indelebile di tale visita, di questo sono dispiaciuto e spero che in futuro siano più elastici nei musei in modo tale da poter avere dei ricordi delle visite nei vari medaglieri esposti in Italia.

Ricordo, se non vado errato, la presenza di uno Scudo d'oro di Carlo V Imperatore per la Sardegna emesso dalla Zecca di Cagliari, una moneta davvero bella e per me che sono molto interessato a tale monetazione sarebbe stata un ottima occasione poter fare delle foto.

Comunque faccio i miei complimenti ai promotori di questo evento, grazie a persone così la numismatica, anche in un periodo cosi difficile riesce sempre a rimanere viva appassionando sempre di più moltissime persone.

Ancora complimenti :good: :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Io sono andato all'inaugurazione del medagliere ed ho scattato delle foto con il cellulare, ma mi sono venute malissimo e con mille riflessi :sorry: .

Comunque se volete le posto, sempre se non è vietato...

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

salve, mi sono recato 2 volte al museo archeologico per vedere il Monetiere ma la prima volta m'è stato detto che dopo l'inaugurazione è stato richiuso e che per visitarlo serve la prenotazione. La seconda volta m'è stato detto di recarmi presso gli uffici della soprintendenza per chiedere se gentilmente possono farmelo vedere. Qualcuno ha notizie in merito? Come posso riuscire a vederlo? Devo recarmi presso gli uffici senza prima prenotare oppure posso fare in qualche altro modo? Spero che questo mio post vengo letto dal dott. Fiorenzo Catalli, chi meglio di lui può darmi delucidazioni in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.