Vai al contenuto
IGNORED

Barba celtica d'argento.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Finalmente una nuova piccola celtica, questa volta d'argento e sicuramente gallica. Pesa 2,1 g. e misura 15 mm. Al D. un faccione volto a sinistra, con barba e con una enorme corona di alloro. Il R. è mal coniato o usurato,non ci vedo molto: forse quel che resta di un cavallo stilizzato verso dx.? Si vede solo il corpo. Non ho molte possibilità di accedere a cataloghi, per il momento, quindi vorrei sapere che cosa ne pensate.

post-4948-0-14463400-1362598504_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dritto (che il rovescio non contraddice, al contrario), porterebbe a dire che si tratti di una dracma del tipo cosiddetto "Kugelwange", di area balcanico-danubiana. La particolarità é che normalmente la testa del dritto é rivolta a destra. Non ne ricordo con la testa a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Grazie a tutti e due, in effetti ho una certa difficoltà a pensare al Danubio e zone affini...quando vedo una celtica, mi vien da pensare alle Gallie. Ma qui avete ragione voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato un'occhiata ai sacri testi, per darti qualche riferimento, e ti confermo che con la testa a sinistra risulta piuttosto rara (anche il cavallo mi sembra al contrario, vale a dire a d.).

- R. Goebl, Ostkeltisker Typen-Atlas, Braunschwieg 1973, Tavola 17 num. 204-208 (testa a destra, cavallo a sinistra).

- M. Kostial, Kelten im Osten, Muenchen 2003, num. 502-518, gli esemplari sono tutti con la testa a destra tranne uno, il 502 (che comunque ha il cavallo ha sinistra).

- K.Pink, Die Muenzpraegung der Ostkelten und ihrer Nachbarn, Budapest 1939,204-209, (testa a destra, cavallo a sinistra).

Ergo... tienitela da conto :)

Una cosa che non abbiamo detto é che si tratta di un'imitazione di Filippo II (se ne era già parlato in un'altra discussione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Grazie per gli ulteriori dettagli. Ergo: Grosso nasone a sinistra, imitazione di Filippo II . Anche in D.Allen ho trovato una testa volta a dx; Allen la colloca "fra la Sava e la Drava".

Link al commento
Condividi su altri siti


I "nasoni" nelle monete celtiche (specie orientali) si sprecano... In questo caso cio' che ha attirato l'attenzione dei nuismatici teutonici é la guancia. Tant'é che l'hanno definita "kugelwange", "guancia a palla"...

Quanto a dare un "preciso" riferimento geografico, allo stato attuale degli studi su queste serie, credo sia una operazione piuttosto azzardata.

Cio' che é molto interessante nell'esemplare che hai postato é l'orientazione di dritto e rovescio, associata al fatto che appaia con un tenore di argento decente. Il primo elemento porterebbe a pensare ad una tarda imitazione delle imitazioni, ma il secondo lo contraddice (decadono in "puro" bronzo molto presto).

Ribadisco: tienitela da conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.