Vai al contenuto
IGNORED

Mesocco in ciotola.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Cari amici, domenica al Cordusio ho trovato in una ciotola questa monetina, che al momento non ho saputo come classificare. Pesa 1,4 g. e misura 15 mm. Vista la M ho cercato di elencare le possibilità: Mantova, Mirandola, Maccagno...come vedete, di medievali mi intendo poco. E' stato un amico del CCNM ad indirizzarmi su Mesocco. Dovrebbe essere un soldo di GianGiacomo Trivulzio (1487-1518), forse CNI 167. In effetti si legge da un lato IOAN.. e dall'altro: RIVL.. Concordate? E' una moneta comune? Mi ha incuriosito il fatto che Mesocco, a metà della Val Mesolcina verso il Passo del S.Bernardino, faccia parte della Confederazione Elvetica: qualcuno mi sa dire da quanto tempo? Era divenuta una vallata "tributaria" dei Grigioni, quasi una colonia, un po' come la Val Tellina nel XVI e XVII secolo?

post-4948-0-86457100-1362601288_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti il MIR come il Corpus le riporta fra le monete coniate dalle zecche straniere a nome e per conto delle signorie Italiane.

Confermo che è una emissione per Gian Giacomo Trivulzio ma non credo che sia identificabile con il CNI 167 in quanto il Denaro in mistura porta la grande M gotica con la corona, mentre la tua non vedo che la presenta.ed inoltre il peso lo indica nella forbice gr 0,45/0,73

Penso piuttosto sia una trillina in mistura classificata CNI 135/158 - MIR 995 è peso 0,53/1,05 - Rara

D/ IOANIS IACOBI - Croce gigliata

R/ TRIVLTII COMITI - Grande M gotica formata da pesci

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco,

ci sono più tipologie di trilline,la prima differenziazione è tra la M gotica grande e piccola, e qui direi anch'io che è piccola,inoltre ha una rosetta iniziale in leggenda prima di IOANIS, dovremmo essere nel tipo credo CNI 143 che ha queste caratteristiche e anche un peso vicino, nel CNI è indicato 1,36 gr.

La stessa tipologia la ritrovi in Maila Chiaravalle " La monetazione dei Trivulzio " Civiche Raccolte Numismatiche, 1996, che ne riporta diversi tipi, corrisponderebbe ai tipi 34-35-36 con peso maggiore delle altre, M gotica piccola e rosetta iniziale in leggenda.

Il catalogo è utile perchè riporta diverse immagini delle monete catalogate alle Civiche Raccolte di Milano.

Le notizie che abbiamo su queste monete derivano dalle grida d'epoca e sui ritrovamenti delle stesse, non molti, di certo è una monetazione nel periodo di Gian Giacomo Trivulzio basata quasi interamente sulla contemporanea monetazione del ducato di Milano, anche grosso modo come circolante,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molte grazie per la identificazione e le notizie. In fondo, anche se in maniera tangenziale rientra nelle tematiche di cui ci parlerà Luraschi il 26.3 al CCNM in via Terraggio: la monetazione di Milano come riferimento ed esempio di tutte le monetazioni coniate alla periferia del Ducato, ed oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Cari amici, domenica al Cordusio ho trovato in una ciotola questa monetina, che al momento non ho saputo come classificare.

Ammazza che ciotole di alto livello che avete al Cordusio... interessante ritrovamento :)

Qui da noi una tristezza...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammazza che ciotole di alto livello che avete al Cordusio... interessante ritrovamento :)

Qui da noi una tristezza...

Saluti

Simone

Soprattutto ciotole magiche abbiamo.....per i ragazzi, il rito della ciotola magica si ripete ogni domenica al Cordusio e questa è una delle cose più belle che ti possono capitare da vedere...

Mario

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti, come dice giustamente Gianfranco, chi fosse interessato a trovare risposte e approfondimenti su questa tema potrebbe partecipare alla conferenza di Fabio Luraschi il prossimo 26 merzo 2013 ore 21 al CCNM di Via Terraggio 1, Milano, col tema :

" La monetazione fra Italia e Svizzera Italiana. La naturale influenza della moneta italiana nella circolazione dei territori dell'attuale Canton Ticino, dai Celti agli inizi del xx secolo ."

Argomenti molto interessanti e che toccano per questo ambito geografico tutti i periodi storici, quindi un pò per tutti gli appassionati di ogni monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.