Vai al contenuto
IGNORED

Forte Bianco Aimone (circa 1329-1343)


Risposte migliori

Ecco l' esemplare del quale scrivevo ieri , finalmente dopo un mese sono riuscito a permettermi il suo acquisto

Forte Bianco Aimone (circa 1329-1343)

D/ + IMO COMES -Granda A gotica
R/ + SA BA VD IE - Croce intersecante la legenda accantonata da 4 bisanti

Mistura , d. 19 mm. , g. 0,87 / 0,69 , Zecca Ponte d'Ain
Mir Savoia 67 , Simonetti 9 , Biaggi 58
Rarita' R4

post-116-0-93631300-1362642826_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh, dai. Se ti é bastato un mese...

Ottima conservazione, bei rilievi, non ci sono mancanze. Complimenti, esemplari simili si vedono ad ogni cambio di Papa. Per l'appunto.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Estratto da BIAGGI Elio, OTTO SECOLI DI STORIA DELLE MONETE SABAUDE. 3 vol. Tecnografica, Torino 1993-98.

post-116-0-12770900-1362651384_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ecco il passo del Promis citato da E. Biaggi

Estratto da PROMIS Domenico, MONETE DEI REALI DI SAVOIA. 2 Vol. Torino 1841.

post-116-0-26116100-1362651530_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io non sono daccordo col grado di rarità....

è chiaro che è molto superiore... in tanto tempo che cerchiamo quanti ne abbiamo visti???

io ne ho uno in collezione... anzi mezzo! perchè mi sono dovuto accontentare di una moneta fortemente fratturata in attesa di qualcosa di meglio che sino ad ora non è arrivata... (è talmente brutta che non l'avevo neanche messa a catalogo...)

bravo pier.... adesso sai che quando ne migliori la conservazione c'è anche chi si accontenta di questo esemplare!! sono il primo in coda!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sara' difficile che mi venga l'idea di cambiarla.

Preferisco nel prossimo futuro andare alla ricerca di qualche altra tipologia monetaria di questo conte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la rarita' concordo con Silvio.

E' da tempo che non ne saltava una e in mano privata conosco solo quelle fotografate nel Mir e nel Biaggi dei savoiardi del circolo torinese.

Domenica verifico il numero degli esemplari della nostra cerchia di amici

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Oggi pomeriggio, dopo mesi di assenza, mi sono recato alla fiera e al mercatino di Carmagnola.

Ho ritrovato alcuni amici venditori e visionato esemplari interessanti.

Fra l'altro ho colto l'occasione di aggiungere una nuova Moneta di Aimone in collezione.

Conservazione bassa ma prezzo. E rarita' mi hanno convinto

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Oggi pomeriggio, dopo mesi di assenza, mi sono recato alla fiera e al mercatino di Carmagnola.

Ho ritrovato alcuni amici venditori e visionato esemplari interessanti.

Fra l'altro ho colto l'occasione di aggiungere una nuova Moneta di Aimone in collezione.

Conservazione bassa ma prezzo. E rarita' mi hanno convinto

e quale???

Link al commento
Condividi su altri siti


Domani se riesco a trovare il tempo procedo alle foto di rito e inserisco la discussione relativa.

Per ora massimo riservo :blum:

P.s. Sempre oggi ho preso alla base le monete in asta che ti avevo fatto vedere lunedi' , il due fiorini a quel prezzo e' regalato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono mai andato al mercatino di Carmagnola, c´erano venditori di monete del XII-XIII-XIV sec? Ci hai fatto caso?

Per te ne e´sicuramente valsa la pena...

Link al commento
Condividi su altri siti


Al mercatino di Carmagnola prevalgono monete del Regno e Contemporanee (Euro) , tuttavia e' anche un buon punto di incontro fra collezionisti e venditori che non mettono banchetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Domani se riesco a trovare il tempo procedo alle foto di rito e inserisco la discussione relativa.

Per ora massimo riservo :blum:

P.s. Sempre oggi ho preso alla base le monete in asta che ti avevo fatto vedere lunedi' , il due fiorini a quel prezzo e' regalato

ottimo pier!!

quello che conta è che i prezzi non lievitino più... altrimenti, almeno per quello che mi riguarda, le aste diventano solo un ricordo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell' asta Filetti , forse perche' poco conosciuta essendo la loro prima volta on-line, le sabaude sono andate alla base o rimaste invendute !

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell' asta Filetti , forse perche' poco conosciuta essendo la loro prima volta on-line, le sabaude sono andate alla base o rimaste invendute !

Ho colto anch'io qualche occasione. Strano che sia andata così male, le basi d'asta erano buone. Inizialmente ero interessato al forte IV tipo di Carlo Emanuele, ma poi ho trovato un esemplare di gran lunga migliore ed ho rinunciato. Mi sono regalato un grosso che era lì, tutto solo soletto...

Temo abbia pagato lo scotto della prima edizione e la sostanziale sovrapposizione temporale con InAsta. Ciò detto, mi pare prometta bene.

Quindi i due fiorini sono diretti verso casa tua? Sei arrivato prima di me. Un pensierino ce lo stavo facendo, ma poi mi sono ricordato che devo fare un po' di economia... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Nell' asta ho notato subito il grosso che hai acquistato , bene centrato e con buoni rilievi , ma avendolo gia' in collezione ho preferito non offrire .

In compenso ho puntato al 2 fiorini , al bianco per Torino , al soldo di V.A. (dopo aver controllato che si riuscisse a leggere l' ultima cifra del millesimo) e a un grosso di Carlo II per Aosta avendo solo il tipo senza data che si vede piu' spesso

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Belle. Anche io ho appena comprato un grosso di Carlo, ma a InAsta. Quello di Filetti mi aveva colpito per rilievi e leggibilità. Inoltre, costava il giusto. Il Bianco non è niente male, e poi è una tipologia estremamente gradevole.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

il migliore acquisto comunque è il 2 fiorini!!

aspetto di vederlo dal vivo o da una bella foto sul forum, ma a quel prezzo non si trovano!!

già non se ne vedono molti, e ai convegni (come quello di Torino) i prezzi sono MOLTO più alti!!!

ci avrei fatto un pensierino anche io come dicevo a pier al circolo, ma lui ci è arrivato prima (quindi aveva la precedenza e non conviene farci la guerra..) e poi mi accontento del mio esemplare!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.