Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana o greca?


Miglior Risposta Inviata da profausto,

Risposte migliori

Salve a tutti

vorrei identificare questa moneta che mi sembra (da neofito) romana e magari riuscirne a darle un valore.

I dati sono i seguenti:

diametro 2 cm

peso 3,4 gr

materiale ? (sembra bronzo)

dalle condizioni non si riesce a leggere nessuna iscrizione sul bordo.

Attendo impaziente Vs. suggerimenti.

Grazie a tutti

post-4566-0-02527600-1362653448_thumb.jp

post-4566-0-60567100-1362653449_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere Massenzio 306-312 Follis (Ae) IMP C MAXENTIVS P F AVG r/ CONSERV VRB SVAE - Roma seduta verso sinistra in tempio esastilo (6 colonne) con globo e scettro...in esergo la zecca non si vede...forse Roma???

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra una riproduzione moderna di area bulgara di nessun valore.

in effetti è un po strana...ma è una moneta comune perchè riprodurla??? :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io la vedo strana, sembra porosa ed è troppo tonda, il mio pensiero è che possa essere stata arrotondata (visto anche la legenda fuori tondello) per farne una medaglietta, questo sia che risulti falsa o autentica

AUGH

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

Per completezza di informazioni, dovrebbe essere cosi' descritto: -

Massenzio Æ Follis. Minted a Roma, 308-310 dC. IMP C MAXENTIVS PF AVG, testa laureata a destra / CONSERV-VRB SVAE, Roma, seduto di fronte a esastilo tempio, andate a sinistra, scudo al fianco, con globo e scettro. Vittorie come acroteri, corona a frontone. marchi di zecca vari

qui alcune immagini per comparazione

http://www.wildwinds.com/coins/sear/s3779.html#_rome_RIC_210

Non entro nel merito della genuinità della moneta in quanto il peso comunicato è molto calante e cosi' come il diametro -

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe valere qualcosa?

anche se accertata la sua autenticità non vale molto..di solito in ottime condizioni la trovi 5 - 10 euro...in questo caso non gli quantificherei un valore...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


anche io la vedo strana, sembra porosa ed è troppo tonda, il mio pensiero è che possa essere stata arrotondata (visto anche la legenda fuori tondello) per farne una medaglietta, questo sia che risulti falsa o autentica

AUGH

effettivamente era stata insertita in una cornice per farne un ciondolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.