Vai al contenuto
IGNORED

Prescrizione anticipata dalla lira.


Risposte migliori

Bella, addirittura il cat. Gig. la riporta R4 ed è quella più quotata, solo che in questa conservazione, molto bassa, il valore cala tantissimo.

Mi hanno detto che potrebbe essere ritenuta BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, addirittura il cat. Gig. la riporta R4 ed è quella più quotata, solo che in questa conservazione, molto bassa, il valore cala tantissimo.

Ma forse questo non è il forum adatto per fare queste domande.

Modificato da marzudda
Link al commento
Condividi su altri siti


"Dal punto di visto giuridico, questo può bastare, o sarebbe meglio avere comunque un decreto del governo? Lo dico nell'ottica della BdI che forse, con un decreto, si metterebbe al riparo dai ricorsi, che sicuramente ci saranno, ma che riguarderebbero, a quel punto, una legge dello stato. Bisognerebbe, in altre parole, ricorrere di nuovo alla Consulta, strada sicuramente più lunga e difficile del semplice ricorso amministrativo."
 
Anche questo modo di fare.... questa "comunicazione" fatta di brevi messaggi al pubblico da parte non già del soggetto a carico del quale è posto l'ònere finanziario conseguente alla riapertura del cambio lira/euro (cioè lo Stato e, per esso, il Ministero competente) ma rimessa al soggetto a ciò delegato (cioè alla B.I.), denota la solita sciatteria, anche comunicativa, delle nostre istituzioni.
 
Sarebbe stato opportuno, in un caso come questo, pubblicare subito il provvedimento del Ministero (se non del governo) con il quale si spiegano le modalità ritenute più idonee per dare attuazione al deliberato della Consulta.
 
E' evidente che la riapertura del cambio, seppure a quanto sembra limitata ad ipotesi quasi "accademiche", comporterà un esborso di danaro pubblico che non esisteva più e che il Ministero dovrà:
 
a) reperire tra le "pieghe" (come si suol dire) del proprio bilancio;
 
b) ri-allocare a favore della B.I.., affinché l'Istituto sia messo nelle condizioni di cambiare le lire a chi ne avrà titolo.
 
In uno Stato di diritto trovate normale che tutto ciò si faccia senza che ancora si conosca integralmente il provvedimento dell'Amministrazione con il quale si è assunta la decisione e che si deleghi alla B.I. il compito di divulgare lo scarno comunicato che abbiamo letto?
 
Non so poi se avete notato la "ciliegina sulla torta":
 
il Comunicato della B.I. precisa, fra l'altro, che

 

"Per quanto riguarda le cause legali in corso, ove sussistano le condizioni di cui sopra la Banca d’Italia proporrà la stipula di specifici accordi transattivi con gli avvocati dei ricorrenti.

 

Questo significa che per le cause già definite con sentenza passata in giudicato, che avessero dato torto all'aspirante cambiatore, promotore del giudizio, non è più prevista la possibilità di ammetterlo al cambio.

 

Quindi, a chi avesse promosso un giudizio subito dopo il decreto Monti e avesse visto respinta definitivamente dal Giudice la propria richiesta prima dell'intervento della Consulta, le porte della B.I. saranno irrimediabilmente sbarrate.

 

Forse in questo caso il famoso detto partenopeo "cornuto e mazziato" non è sufficientemente eloquente per spiegare la situazione di coloro che si troveranno in quest'ultima situazione.  

 

M. 

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Discutendo al bar una persona esce dalle tasche 5 pezzi da 10.000 Machiavelli (50.000 lire in tutto).
Dice che ha sentito in tv che si ritorna a cambiare le lire, continua dicendo che recuperare quasi 26 euro, considerati comunque persi, è una buona cosa.

E' da molti anni che mi defilo nelle discussioni inerenti monete e banconote con chi è profano in materia, evito perchè di solito finiscono male, ci sono troppi fraindentimenti ed a malincuore mi sono defilato pure questa volta.

(quei biglietti da 10.000 lire non sono più convertibili sin dal 2002)

Mi ha fatto comunque pensare e mi chiedo: va bene che in questa vicenda sono stati superficiali in tutto (super sciatteria), come del resto ci dimostra l'ultima comunicazione che ben conosciamo, ma che ci voleva a ribadire che quello che era già non convertibile (prescritto) prima del 6 dicembre 2011 rimaneva comunque non convertibile anche adesso? troppo difficile? troppe informazioni chiare alla popolazione?
O si da per scontato che la gente conosce a menadito tutto quello che ci sta dietro le prescrizioni pre 2011 - post 2002 - ante 2006 ecc. ecc. ?

Ma vi immaginate qualcuno che ha i requisiti richiesti per la conversione e si presenta allo sportello con la sua bella documentazione in regola e con un milione di lire in biglietti da 50.000* già prescritti a suo tempo?

(* con il 50.000 Bernini i° e II° tipo può capitare tranquillamente, sono troppo somiglianti)

Nonchè per "gli altri casi" che/se ci saranno (??) ancora in corso di approfondimenti.
mha!

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

post-27461-0-47846300-1454151604.jpg hanno aggiunto qualcosa in coda alla comunicazione ufficiale...

https://www.bancaditalia.it/media/notizia/conversione-lire-euro

Elenco delle banconote in lire rimborsabili
500.000 “tipo 1997”
100.000 “tipo 1983”
100.000 “tipo 1994”
50.000 “tipo 1992”
10.000 “tipo 1984”
5.000 “tipo 1985”
2.000 “tipo 1990”
1.000 “tipo 1990”


Vabbè, si sono dimenticati le monete.... ma una volta che "vanno a braccio" è capibile :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E' solo una curiosità:
Mi sono ritrovato nella pendrive l'immagine della vecchia tabella di conversione *valute europee/euro*, dovrebbe risalire al 2002:

post-27461-0-20395600-1454669412.jpg
 
Confrontandola con quella attuale:
 
post-27461-0-62707000-1454669488_thumb.j
 
Ho notato che anche la Spagna ha ridotto i termini di prescrizione.
Da Nessuna scadenza a 31 dicembre 2020 -
 
Non so quando l'hanno deciso, ma sicuramente è stato fatto in modo molto elegante.
Penso che non ci saranno lamentele di nessun genere, non è stato fatto a sorpresa e passeranno ancora un bel pò di anni.

A meno che a qualcuno in Spagna nel 2050, avendo ancora molte pesetas, gli girano e fa causa allo stato ritenendo illegittima la norma che prevede la prescrizione al 31 12  2020, prevista originariamente come... "nessuna scadenza". :lol:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nikita_, il problema non è come la Spagna di mettere una scadenza, ma mettere una scadenza e svegliarsi una mattina con il comunicato che questa è stata anticipata alla mezzanotte del giorno prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@nikita_, il problema non è come la Spagna di mettere una scadenza, ma mettere una scadenza e svegliarsi una mattina con il comunicato che questa è stata anticipata alla mezzanotte del giorno prima.

 

Lo so, infatti ho scritto che in Spagna questa operazione: *non è stata fatta a sorpresa e passeranno ancora un bel pò di anni*.

Hanno trovato intelligentemente, rispetto al governo italiano, una soluzione indolore, soft o che dir si voglia che lascia molto spazio a chi ancora detiene le pesetas, le persone non si possono cullare di scambiarle a vita come era stato deciso in origine, ma gli hanno comunque lasciato un largo margine di tempo utilie.

 

Se a suo tempo da noi veniva decisa, mesi prima naturalmente, una scadenza anticipata al 31 dicembre 2011 per esempio, la cosa forse non avrebbe suscitato tutto questo malumore.

 

Malumore più che altro per un governo che non ha rispettato una legge, le lire che non si sono potute più cambiare passano in secondo piano.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me sorgono un paio di dubbi :

forse all'epoca si era " quasi " alla "canna del gas " e tutto " faceva brodo " ?

oppure il governo di tecnici non riusciva a " vedere " oltre le porte dell'ingresso del Parlamento ?

Perchè la crisi bene o male la vissuta tutta l'Europa , ma solo Noi abbiamo usato maniere drastiche per affrontare il discorso, La Francia erano fuori corso dal 2005, se non ricordo male , ma credo , in modo graduale e con un certo preavviso.

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni stato fa "fino a dove" il suo popolo é disposto ad accettare passivamente: SEMPRE.

Questa cosa viene spesa come fiducia nei palazzi dell'Europa.

E Monti aveva il 70 e passa percento del consenso popolare italiano (anche in questo stesso forum mi ricordo bene le discussioni dei molti su quanto era bravo... E gli insulti presi cercando di spiegare che bravo si lo era, ma col popò del popolo: potrei ancora fare i nomi degli osannanti d'allora... ;) )

Godeva infatti di molta fiducia in quei palazzi.

La fiducia nel riuscire a far cose tremendamente impopolari che altri non sarebbero mai riusciti a fare.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salute ieri se n'è parlato al programma di RAI3"Mi manda Rai3"e,tra l'altro,come si può vedere dal 25°minuto del video di seguito,è stata interpellata la Numismatica Moruzzi di Roma per illustrare le vecchie Lire

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-dc315bba-48c2-441e-a2e8-732552118c45.html#p=0

--Salutoni
-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nuovo comunicato ufficiale:

Le operazioni di cambio che non soddisfino le condizioni che già sappiamo richiedono l’introduzione di una nuova norma.

http://www.bancaditalia.it/media/comunicati/documenti/2016-01/cs-05022016-lire-euro.pdf
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nuovo comunicato ufficiale:

Le operazioni di cambio che non soddisfino le condizioni che già sappiamo richiedono l’introduzione di una nuova norma.

http://www.bancaditalia.it/media/comunicati/documenti/2016-01/cs-05022016-lire-euro.pdf

 

 

"Richiedono l'introduzione di una nuova norma" cosa vorrebbe dire?

Stai a vedere che alla fine gli accaparralire avranno avuto ragione :P

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Monetaio

Per quanto mi riguarda Monti in un anno e in un contesto pericoloso ha fatto di più che gli altri "scienziati" in venti: pensioni, accorpamenti dei Tribunali, qualche liberalizzazione vera ecc. ecc. Tutto senza chiedere l'elemosina all'Europa.

Sulla lira non ha fatto bene ad anticipare i termini per la prescrizione: data la situazione contingente, ha fatto benone. Se uno ha dormito per più di un decennio cosa vuole lamentarsi???

Dopodiché se voi preferite quelli che vi promettono l'abolizione dell'IMU e la restituzione di quanto pagato, l'aumento delle pensioni (con quali soldi non si sa..), il ritorno alla lira, le chiacchiere a cinque stelle oppure 80 euro al mese (che tanto entrano di qua ed escono di là) ... fate pure.

Un saluto. 

Modificato da viganò
Link al commento
Condividi su altri siti


@@viganò, questo modo di ragionare fa capire perchè i politici Italiani se ne fregano dei diritti dei cittadini. se c'è un problema contingente questo non ti autorizza a derubare nottetempo i possessori delle lire.

 

 

............... Se uno ha dormito per più di un decennio cosa vuole lamentarsi???

 

forse dormiva perchè credeva nelle leggi Italiane ??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.