Vai al contenuto
IGNORED

pulizia monete


redhot76

Risposte migliori

ciao,

spero che quello che dirò non verrà usato contro di me :lollarge: ... ma volevo sapere qual'è il metodo migliore per la pulizia delle monete (lire della repubblica) ?

so che i veri appassionati inorridiscono al solo pensiero di trattare una moneta, ma vorrei porvi un quesito...

un mio amico dice che per pulire le monete in modo delicato si può usare il dentifricio poichè è una pasta microabrasiva che lucida ma non graffia e che viene usata anche per pulire i quadranti degli orologi (lui ne è un appassionato)... è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

per le monete della Repubblica puoi lavarle se sono in bassa conservazione.

di sicuro non perdi niente .

se la moneta e rara e la vuoi pulire basta tenerla in acqua distillata e asciugare tamponare.

prova anche un po di sapone neutro .

Link al commento
Condividi su altri siti


si può passare il panno per pulire gli occhiali per togliere l'alone sulle monete o c'è un tipo di panno apposito?

non so

devi aspettare un esperto di monete Repubblica Italiana

penso che si posa fare

dai un occhiata alle mie monete, mai lavate se qualche moneta e lavata di sicuro non sono stato io.

http://monetemondo.altervista.org/

Link al commento
Condividi su altri siti


in generale le monete moderne non andrebbero pulite.

Personalmente sono amante delle belle patine e queste non vanno assolutamente toccate.

Poi ci sono le monete patinate ma con una brutta patina, allora qui sono concordo alla lavatina e poi rimessa in monetiere a ripatinarsi.

Le monete della Repubblica, se circolate, non ha tanto senso lavarle, visto l' esiguo o quasi nullo valore economico delle stesse.

Comunque, se proprio vuoi dargli una lavatina, sapone neutro e uno spazzolino morbidissimo , mano ultra leggera. Fai una prova su una moneta circolata senza alcun valore e vedi il risultato.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

e la storia del dentifricio? l'avete mai sentita?

Il dentifricio pulisce l'argento, io l'ho provato con dei braccialetti ma con le monete non proverei perchè si deve strusciare troppo e la rovineresti, faresti tutte microstrisce. :mega_shok:

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@redhot76,

Non credo che sia una buona idea.

So che si può usare per pulire i dvd,

ma per le monete ti conviene usare tecniche

meno invasive, come quelle consigliare da @@cembruno5500.

Per quanto riguarda il panno per occhiali, credo di si,

si possa usare, la Leuchtturm ne vende uno apposito:

http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_IT/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Products/327112

Spero di esserti stato d'aiuto,

Dario

.

Modificato da numismaticadott
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me bisognerebbe distinguere quali monete della Repubblica ti accingerai a pulire, mi spiego meglio, se provi a pulire una moneta circolata dopo il 1967 puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi, in ogni caso non farai un gran danno, se dovessi trovarti davanti ad un 10 lire del 47 non toccarlo assolutamente :director: , dalle mie esperienze, l'argento non va d'accordo con il limone, il limone va d'accordo con il bronzital, il sapone neutro va d'accordo un po con tutti i metalli, per l'argento il modo migliore è il sistema utilizzando un foglio di alluminio o una piastra di zinco su cui viene appoggiata la moneta coperta di bicarbonato, un pizzico di sale e poi un po di acqua bollente e una passata con i polpastrelli e un po di sapone neutro, per il bronzital puoi tagliare un limone sfregare leggermente la moneta poi risciacqui con un po di acqua e dai una lavatina con il sapone neutro, l'acmonital può essere lavato con il sapone neutro, l'italma è molto delicato al massimo sapone neutro, l'asciugatura va fatta tamponando leggermente con una salvietta, è importante non strofinare, da evitare assolutamente la gomma da cancellare, prodotti per la pulizia dei metalli, io non mi fido nemmeno dello spazzolino...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non la pulirei comunque, se devi pulirla non con lo spazzolino, che si formano micrograffi, ho alcune monete estere che sono in condizioni disastrose, e che non ho mai pulito e non pulirò mai, io non tocco niente su di una moneta a meno che non sia un cancro del metallo... :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 6 anni dopo...
Il ‎13‎/‎03‎/‎2013 alle 15:26, redhot76 dice:

allora niente dentifricio... lasciamole con la patina naturale o al massimo acqua distillata e sapone neutro!!! :good:

Ma ...io consiglierei di usarlo per ...i denti . Magari usando lo spazzolino? Poi ognuno fa le sue scelte.

Modificato da mamic
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.