Vai al contenuto
IGNORED

Dot


pinga78

Risposte migliori

Il Dot....

cosa sappiamo sul dot....

perche in alcune monete non è presente, in altre si.... e in altre ne compaiono anche due....

un esperto (poi mi paga una cena :)) ha detto che serviva all'incisore come punto di riferimento centrale su cui poi disegnare la corona e il resto della moneta.... ma perchè poi compaiono 2 in altre monete?

la mia è semplice curiosità....

posto alcune monete e spero che la discussione porti a qualche cosa di interessante come sempre

grazie

post-459-0-65017500-1362936252_thumb.jpg

post-459-0-80985700-1362936275_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si riferisce al peso/valore come sul sito del british museum?:

The denominations of the cast bronze coinage are based on the unit of the as (originally 1 Roman pound, about 324 grammes), with one as divided into 12 ounces (unciae). In the system used to mark denominations on bronze coinage, one uncia is represented by a raised dot. This marking system was retained for bronze coinage following changes in the weight standard.

Denomination Division of an as Denominational mark As One I Semis Half an as S Triens Third of an as •••• Quadrans Quarter of an as ••• Sextans Sixth of an as •• Uncia Twelfth of an as

http://www.britishmuseum.org/research/publications/online_research_catalogues/rrc/roman_republican_coins/roman_republican_coinage.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ma questo vale solo sulla moneta fusa, parliamo di 500 anni prima della moneta mostrata da Pinga.

Sul dot centrale ricordo una bella discusiione sul FAC, chissà se riesco a trovarla

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi che ravvivate questa discussione (tu caius la ravvivii anche con una deliziosa creatura:)) credevo potesse esser fonte di dibattito ma non è così:) .... grazie comunque....

mi incuriosiva cercare di capire il motivo della assenza uno o addirittura due dot....

comunque se la trovi la leggo molto volentieri....

per i 2 dot quale è la tua teoria?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si riferisce al peso/valore come sul sito del british museum?:

The denominations of the cast bronze coinage are based on the unit of the as (originally 1 Roman pound, about 324 grammes), with one as divided into 12 ounces (unciae). In the system used to mark denominations on bronze coinage, one uncia is represented by a raised dot. This marking system was retained for bronze coinage following changes in the weight standard.

Denomination

Division of an as

Denominational mark

As

One

I

Semis

Half an as

S

Triens

Third of an as

Quadrans

Quarter of an as

Sextans

Sixth of an as

Uncia

Twelfth of an as

http://www.britishmuseum.org/research/publications/online_research_catalogues/rrc/roman_republican_coins/roman_republican_coinage.aspx

Direi che bastava leggere i tagli ponderali per capire che on ci si riferiva a questa monetazione

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe qui c'è la discussione relativa alla moneta, se a qualcuno interessa, altrimenti confermo che a parere di Nikko almeno uno di quei punti è di centraggio, riguardo gli altri due non sò

http://www.lamoneta.it/topic/95433-costanzo-ii/?hl=%2Bcamp+%2Bgate

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la discussione che andrò subito a leggere...ma quando troviamo un punto la teoria può esser condivisibile e corretta...ma quando sono due o addirittura tre?

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che bastava leggere i tagli ponderali per capire che on ci si riferiva a questa monetazione

..è tanto per ravvivare la discussione, numizmo, sono troppo principiante per dare delle risposte a voialtri... ;)

ma dico la mia, anche se sbagliata...se no è come quando si è principianti sul campo da calcetto, ti devi buttare, o non ti passa la palla nessuno :P

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcosina sul dot si dice qui, ma poca cosa a onor del vero

http://www.constantinethegreatcoins.com/dots/

ricordo anch'io che se ne parlò più o meno approfonditamente nel fac tempo addietro... ma non essendo del mio campo d'interesse... era un discussione che avevo letto distrattamente, senza approfondirla e... a trovarla... auguri! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

..è tanto per ravvivare la discussione, numizmo, sono troppo principiante per dare delle risposte a voialtri... ;)

ma dico la mia, anche se sbagliata...se no è come quando si è principianti sul campo da calcetto, ti devi buttare, o non ti passa la palla nessuno :P

Capito! Purtroppo non essendo appassionato di calcio non avevo capito la dinamica.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Capito! Purtroppo non essendo appassionato di calcio non avevo capito la dinamica.....

Ah io men che meno...parlavo di una interazione infra-umani come un'altra...

Tornando al DOT ... ma allora non si sa bene cosa sia ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah io men che meno...parlavo di una interazione infra-umani come un'altra...

Tornando al DOT ... ma allora non si sa bene cosa sia ?

E se, semplicemente, : NON fosse? Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah io men che meno...parlavo di una interazione infra-umani come un'altra...

Tornando al DOT ... ma allora non si sa bene cosa sia ?

La risposta è nel primissimo messaggio :dirol:

Il fatto che in questo caso ce ne siano due non cambia le carte in tavola, IMHO.

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.