Vai al contenuto
IGNORED

moneta siciliana


Risposte migliori

dovrebbe corrispondere a questa, anche se le lettere sono in posizione diversa, se la moneta sia autentica non mi pronuncio

Fonte Acsearch

Siracusa - Periodo della Seconda Democrazia (466-405 a.C.) - Tetradramma
Fronte: testa di Aretusa a destra; attorno quattro delfini - Retro: quadriga al galoppo verso sinistra sovrastata dalla Vittoria in volo nell'atto di incoronare l'auriga; in esergo la Pistrix - gr. 15,84 - Rara - (SNG Ans. n. 184)

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe corrispondere a questa, anche se le lettere sono in posizione diversa, se la moneta sia autentica non mi pronuncio

Fonte Acsearch

Siracusa - Periodo della Seconda Democrazia (466-405 a.C.) - Tetradramma

Fronte: testa di Aretusa a destra; attorno quattro delfini - Retro: quadriga al galoppo verso sinistra sovrastata dalla Vittoria in volo nell'atto di incoronare l'auriga; in esergo la Pistrix - gr. 15,84 - Rara - (SNG Ans. n. 184)

pienamente daccordo su tutto :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma pensate che sia autentica?

per quanto mi riguarda, non posso darti certezze dato che non conosco bene questa monetazione tuttavia non mi fà buona impressione, ti consiglio di aspettare giudizi più autorevoli del mio, magari le mie impressioni sono dovute solo alla consunzione diffusa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao per il Tipo, la moneta da te postata corrisponde a questa.

post-7579-0-43661800-1363030095_thumb.jp

la collocazione temporale è quella gia correttamente indicata della Seconda democrazia (466-406 a.C.).

SNG ANS= Sylloge Nummorum Graecorum American Numismatic Society

Ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e' databile attorno al 478 a.C. sotto la tirannia di Ierone 1° tavola del Rizzo XXXV N.11

La classificazione di karnescim ed Emiliano è sbagliata difatti le monete postate da loro non appartengono a questo periodo ma al periodo che va dal 460 al 440 circa.

Per l' autenticita' sono convinto all' 80% che sia autentica mi lascia perplesso la prima gamba del cavallo della quadriga alla quale manca lo zoccolo e la visione diretta che e' fondamentale per poterne stabilire l' autenticita'

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.