Vai al contenuto
IGNORED

DENARO PAVIA O LUCCA?


Risposte migliori

Nel campo della prima immagine puoi vedere la scitta su due righe PA PIA nel contorno dovrebbe essere OTTO PIVS REX.

nella seconda immaginenel campo OTTO, nel contorno IHPERATOR.

Per cui Pavia, in base a quanto scritto da Limido e Fusconi, per Ottone II (962 - 967). In link l'opera citata.

http://www.lamoneta.it/tutorials/article/42-le-monete-coniate-a-pavia-dalla-riforma-monetaria-di-carlo-magno-alla-seconda-meta-xiii-secolo/

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

è la tipologia Imperator/ Otto pius rex attribuita seconda la classificazione di Saccocci, ma anche Limido-Fusconi a Ottone I Imperatore e Ottone II RE per il periodo 962-967.

La cronologia saccocciana la ritengo valida perchè si basa sullo studio dettagliato e sul'analisi dei dati relativi a circa 62 ripostigli di undici nazioni diverse con ritrovamenti di denari pavesi.

E' un bel denaro comunque, per la tipologia di moneta, che meriterebbe di essere postato nella apposita discussione, tra quelle importanti in alto nel sezione medievale, sui denari di Pavia.

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi mi ha preceduto per la classificazione del denaro pavese sicuramente da spostarsi nella apposita sezione. Chiedo a Crono che, per completezza, il suo post (dove ci sono i colegamenti) venga aggiornato con il peso della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.