Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
crono

DENARO PAVIA O LUCCA?

Risposte migliori

mariov60

Nel campo della prima immagine puoi vedere la scitta su due righe PA PIA nel contorno dovrebbe essere OTTO PIVS REX.

nella seconda immaginenel campo OTTO, nel contorno IHPERATOR.

Per cui Pavia, in base a quanto scritto da Limido e Fusconi, per Ottone II (962 - 967). In link l'opera citata.

http://www.lamoneta.it/tutorials/article/42-le-monete-coniate-a-pavia-dalla-riforma-monetaria-di-carlo-magno-alla-seconda-meta-xiii-secolo/

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Ciao,

è la tipologia Imperator/ Otto pius rex attribuita seconda la classificazione di Saccocci, ma anche Limido-Fusconi a Ottone I Imperatore e Ottone II RE per il periodo 962-967.

La cronologia saccocciana la ritengo valida perchè si basa sullo studio dettagliato e sul'analisi dei dati relativi a circa 62 ripostigli di undici nazioni diverse con ritrovamenti di denari pavesi.

E' un bel denaro comunque, per la tipologia di moneta, che meriterebbe di essere postato nella apposita discussione, tra quelle importanti in alto nel sezione medievale, sui denari di Pavia.

Mario

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

calippi

Concordo con chi mi ha preceduto per la classificazione del denaro pavese sicuramente da spostarsi nella apposita sezione. Chiedo a Crono che, per completezza, il suo post (dove ci sono i colegamenti) venga aggiornato con il peso della moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adolfos

@@calippi

Le schiacciature di conio risultano evidenti nella totalità epigrafica delle leggende <_<

Ergo la mia ipotesi in altra discussione è sbagliata :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti