Vai al contenuto
IGNORED

CORONATO - FERDINANDO I - NAPOLI


Risposte migliori

Ho sempre pensato che questa sia una moneta Must per il collezionista italiano, la sacralità della scena dell'incoronazione del re, i particolari così precisi, dettagliati, poi per una moneta ancora del del XV secolo si notano ancora di più.

Questa è una delle poche monete che ho di Napoli, ma indubbiamente il fascino che sprigiona è forte e indubbiamente attira ; tra l'altro credo, ma chiederei questo a voi che magari ne avete viste di più, questo è un bel pezzo, mi ha impressionato molto il bel modulo largo, spesso sono tosate, ma anche la patina mi sembra notevole.

Le leggende e i dettagli iconografici mi sembrano buoni ; il peso è 3,88 gr. e ho notato che è la variante con m sotto la croce.

A voi per eventuali commenti....

Mario

post-18626-0-16942700-1363010487_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Mario, conoscendoti ero certo che non saresti restato immune al fascino dei coronati napoletani :).

Bella moneta. La scena dell'incoronazione, abbinata al motto, voleva affermare la legittima incoronazione del sovrano tanto contestata da papi e nobili, al punto da scatenare quell che è stata definita la prima congiura dei baroni.

Non so se te ne sei accorto, ma la moneta presenta anche un particolare errore nella legenda, cosa non molto infrequente per la realtà, infatti si legge LEGIME al posto di LEGITIME.

Il prossimo però deve essere quello con l'arcangelo Michele che uccide il drago ;).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta molto affascinante, è praticamente una foto dell'evento ... il re al centro che viene incoronato dal cardinale Orsino e a destra il vescovo di Barletta... sono inoltre tutti personaggi realmente esistiti di cui noi sappiamo vita morte e miracoli (più o meno).

Se non sbaglio il vescovo è Giacomo de Aurilia, giusto? Mentre il cardinale Orsini (visto che di Orsini ce ne sono stati un migliaio di cardinali) è Latino Orsini (su questo sono abbastanza sicuro)

Tornando alla moneta, bel modulo, mi piace ed è anche complessivamente in una conservazione un pelino migliore della media. La variante M sotto la croce campita è comune

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se non erro mi pare che vidi il tondello e ti chiesi anche di cederlo, :spiteful: ottima patina e un flan quasi anomalo per la tipologia sempre tosata, e poi con la variante nella leggenda come espresso da Fabrizio, non male veramente.

Caro Mario, non finisci mai di stupirmi con tutti questi tondelli..

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao Eros,

mi piace essere un pò poliedrico, d'altronde è bello aprirsi e vedere tutto ciò che di bello può offrire la nostra monetazione, gli spunti più affrondisco e più vedo sono infiniti, il bello è anche questo, avere sempre nuovi stimoli e cose da imparare, siamo studenti a vita.... :blum: e fin che vogliamo esplorare e imparare è un buon segno,

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Sinceri complimenti @@dabbene, monetina davvero gradevole.

Mi sto avvicinando da poco a questa monetazione, e devo dire che numismaticamente sto nascendo una seconda volta :D

Un modulo ampio, e bella centratura. Complimenti sinceri, lo sto cercando anche io, ma mi piacerebbe (se capita) prenderlo ancora più bello ma solo uno come tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segue dal post precedente rovescio del coronato di Ferdinando I,

Ciao Mario, grande moneta, le foto sono a bassa risoluzione, potresti cortesemente postarne qualcuna a 1200 dpi? Magari anche una bella scansione andrebbe bene. Grazie mille e scusami.

p.s. Era ora che approdassi in questa sezione! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco,

mi piace vedere un pò tutte le monetazioni, sono curioso di natura e quando son belle son belle, ti rimetto le immagini scannerizzate anche se non so se molto più chiare,

un caro saluto,

Mario

post-18626-0-98720600-1363176454_thumb.j

post-18626-0-52975600-1363176473_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sempre pensato che questa sia una moneta Must per il collezionista italiano, la sacralità della scena dell'incoronazione del re, i particolari così precisi, dettagliati, poi per una moneta ancora del del XV secolo si notano ancora di più.

Questa è una delle poche monete che ho di Napoli, ma indubbiamente il fascino che sprigiona è forte e indubbiamente attira ; tra l'altro credo, ma chiederei questo a voi che magari ne avete viste di più, questo è un bel pezzo, mi ha impressionato molto il bel modulo largo, spesso sono tosate, ma anche la patina mi sembra notevole.

Le leggende e i dettagli iconografici mi sembrano buoni ; il peso è 3,88 gr. e ho notato che è la variante con m sotto la croce.

A voi per eventuali commenti....

Mario

Il fascino dei coronati di Ferdinando I d'Aragona è semplicemente irresistibile!

Caro @, ne cerco una simile anche io, ma siccome sono buono, ti lascio la precedenza :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco,

mi piace vedere un pò tutte le monetazioni, sono curioso di natura e quando son belle son belle, ti rimetto le immagini scannerizzate anche se non so se molto più chiare,

un caro saluto,

Mario

Mario scusami, se non ti scoccia potresti cortesemente inviarmi delle immagini a 1200 dpi del tuo coronato? Se hai difficoltà a postare inviami pure l'immagine via e-mail al mio ind. chiamaresca@@libero.it , grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mario, non ho niente altro da aggiungere ai commenti precedenti. Posso solamente ammirare questa moneta e farti i miei più sentiti complimenti :)

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Mario, per dover di cronaca il dritto del tuo tondello non è quello che pensi, uno studio degno di nota chiarisce i suoi aspetti, e anche una discussione di contorno.

Eros

http://www.ilportaledelsud.org/dritto-rovescio.htm

http://www.lamoneta.it/topic/74616-dritto-e-rovescio-nelle-monete-napoletane/

Modificato da eracle62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessantissimo questo studio Eros, hai fatto bene a postarlo per poter capire meglio anche questi aspetti e poi direi inerente a questa moneta ; in effetti anche in altre monetazioni il diritto e il rovescio non sono poi così immediati e certi,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo e sottoscrivo i miei più sinceri complimenti per il coronato del nostro caro Mario, è una moneta in splendida conservazione e ben centrata. Spero solo che Mario ci onori più spesso della sua presenza nella nostra sezione. :hi:

A titolo di curiosità segnalo uno studio di Traina di CN dell'ottobre 1997 sulla monetazione aragonese e sul significato storico di alcuni motti in latino, questi ultimi, parte integrante dell'iconografia regale e non semplici frase apposte a casaccio al rovescio.

post-8333-0-98155400-1363199490_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho finito i punti... :blum: , siete troppo gentili veramente, se fate così mi metto qui e non mi sposto più :blum: , imparo, mi insegnate, vedo belle monete, perchè no, ma perchè devo tornare alle moderne ? La prossima asta ho deciso compro una napoletana e poi ve la sottopongo, devo pensare però prima alla preda....,comunque direi che ho da leggere abbondantemente per il week-end e grazie della grande accoglienza e amicizia da parte di tutti, a presto,

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.