Vai al contenuto
IGNORED

conservazione 5 lire 1956


sontre

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti,

dopo aver chiesto qualche indicazione qui da voi esperti http://www.lamoneta.it/topic/103238-1876-1976-completare-vendendo-doppioni/ ,

mi è stato chiesto da parte di qualche interessato di scattare qualche foto delle 5 lire del 56 in mio possesso e di pubblicarle qui per ottenere un giudizio (magari comprensivo di valore) sulle monete suddette.

Qui: sam4524.jpg

Uploaded with ImageShack.us
e qui: sam4490.jpg
Uploaded with ImageShack.us
Ho fatto una carrellata di foto ai miei 3 esemplari perchè non sono un mago nell'utilizzo di fotocamere digitali e quindi per la migliore trasparenza possibile ne ho fatte parecchie.
Chiunque volesse aiutarmi è anticipatamente ringraziato... potrei farmi fare una perizia ma visto che si è tra "amici" quello che risparmierei in tempo e denaro per la stessa, lo "sconterei" a chiunque fosse interessato.
Io di esemplari ne ho 4 e i tre di avanzo volevo utilizzarli per completare la mia collezione..
Link al commento
Condividi su altri siti


eccomi qua.. ho rifatto le foto. Il giallastro è dato dalla luce.. le altre foto rendevano meglio su questo punto di vista.

Con le stime non sono per niente bravo.. girando su internet, come dicevo, ho visto monete peggiori periziate con BB e BB+.. poi mi rimetto a voi!

Grazie tante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sembrerebbero buone, la prima è quella messa meglio ma sembrano lucidate, non è che le hai pulite te vero?

La prima MB-BB, la seconda B-MB e la terza qMB.

Il dritto delle monete parla chiaro, il timone nella seconda è terza è liscio e completamente privo dei chiodi, nella prima si intravedono ma la moneta pulita è stata penalizzata.

E' comunque una moneta rara.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ti ringrazio per la risposta.

Ti assicuro che non sono state lucidate! Mio padre le tolse dalla circolazione sul finire degli anni cinquanta e sono rimaste in un album da collezione.

Un parere sulla loro valutazione? Pensavo potessero ottenere un parere migliore.. ma, ripeto, il mio giudizio veniva dal raffronto con altri pezzi in giro su internet..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La prima foto parla chiaro, sono state lucidate, forse tuo padre al tempo, comunque, nel caso mi sbagliassi, può essere benissimo, come valore quella messa meglio va sui 50-60€, le altre 20-30€.

Il problema di queste monete è che su ebay è difficile venderle non perziate e la perizia rischia di costare più della moneta. Se invece la vendi ad un commerciante ti da la metà.

Tuo padre comunque ha fatto bene a metterle via.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto marfir, purtroppo funziona così, ma sono belle comunque, e il tuo papà è stato veramente bravo a conservarle, comunque anche a me sembrano pulite, soprattutto la prima

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non voglio assolutamente mettere in dubbio, è solo per imparare: da cosa si vede che sono state pulite

Grazie

Polemarco

La lucentezza della moneta che in quella conservazione non dovrebbe avere, e le microstrisce che la pulizia lascia sulle monete, nonchè un aspetto falsato che salta all'occhio.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma qual'è la differenza tra le righe da pulizia e le righe da circolazione.

se una moneta è circolata deve avere per forza un aspetto opaco, quindi se una moneta circolata è lucida è stata pulita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le righe da pulizia sono tante righine tutte per un verso, capisci bene che se una moneta MB è lucida poi è ovvio che sia stata lucidata.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le risposte. L'unico dubbio che mi viene è che mio padre si sia messo a lucidarle.. Pero se ci salama no segni evidenti sarà così. Magari quando le mise da parte andava di moda. Boh adesso vedrò sul da farsi, per una valutazione cosi striminzita che ovviamente non metto in dubbio sia reale, ci sta che me le tenga pure come ho fatto per tutti i baiocchi di fine settecento che poco mi interessano ma che altrettanto poco vengono valutati. Meglio avere una bella moneta in più che un foglietto di carta a riempire il portafogli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel trio veramente...dico qBB per la prima e la terza..e MB per la seconda...per il valore siamo tra i 50 e i 70 euro massimo per ognuna!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.