Vai al contenuto
IGNORED

ASSEMBLEA SNI - 23 MARZO - MILANO


Risposte migliori

Segnalo a tutti gli interessati, soci e non, che il 23 marzo si svolgerà a milano

l'assemblea annuale della società numismatica italiana (SNI) presso

la sala della Biblioteca Trivulziana del Castello Sforzesco.

Diversi i temi interessanti che saranno presentati/discussi:

1. la conferenza della Prof. Perassi sul medaglione di Costantino conservato a Vienna

ed esposto in questi giorni a Milano

2. un aggiornamento al dibattito, molto caro al Forum, sulla legislazione che regola

il collezionismo e il commercio numismatico

3. la presentazione di una collaborazione che si è potuta instaurare tra la SNI e il

Medagliere del Museo Nazionale Romano per la catalogazione e messa in rete

delle monete della zecca di MILANO della collezione Reale conservata presso il MNR

Su quest'ultimo punto vale la pena ricordare che diversi e numerosi sono stati i tentativi

di rendere questo importantissimo materiale fruibile a studiosi e appassionati.

La collaborazione tra SNI e MNR è stata resa possibile dall'iniziativa e dalla disponibilità di

un piccolo gruppo di numismatici, soci SNI, ed è finalizzata alla catalogazione e successiva

messa in rete dei dati e delle foto relativi alle monete della zecca di Milano, comprese sia

le monete già pubblicate nel Corpus, sia i materiali inediti.

Oltre all'ovvia importanza del materiale trattato, questa iniziativa è significativa perché costituisce

un perfetto esempio di quella collaborazione Pubblico-Privato auspicata su queste colonne e della quale

tanto si è parlato sul Forum.

Maggiori dettagli e una breve illustrazione del progetto, già peraltro in corso di realizzazione,

verranno dati durante l'assemblea. Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare o quantomeno

seguire gli sviluppi di questa iniziativa.

SOCIETA' NUMISMATICA ITALIANA

Comunichiamo ai soci che l’Assemblea Ordinaria 2013 si terrà

Sabato 23 marzo alle ore 10,00

presso la Sala Weil Weiss (Castello Sforzesco, Milano)

Ricordiamo che quest’anno si provvederà al rinnovo delle cariche sociali.

IlDirettore della RIN, prof. Savio, presenterà il volume 2013. La socia Perassi ci

illustrerà il famoso medaglione di Costantino con elmo cosiddetto persiano; l’esemplare

del museo di Vienna è esposto in mostra a Milano, insieme con una ricostruzione

dell’elmo.

I soci Rossini e Saccocci ci aggiorneranno sulla collaborazione tra

la Direzione Medagliere Romano e la SNI per la schedatura di monete della

Collezione Reale in funzione della loro messa in rete.

Il Presidente riferirà sui contenuti dell’incontro tenutosi il 19 gennaio 2013 a

Milano, tra i Direttivi della SNI, NIP, NIA e Accademia circa l’applicazione della

legislazione sul commercio e collezionismo numismatici.

Modificato da numa numa
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3. la presentazione di una collaborazione che si è potuta instaurare tra la SNI e il

Medagliere del Museo Nazionale Romano per la catalogazione e messa in rete

delle monete della zecca di MILANO della collezione Reale conservata presso il MNR

Su quest'ultimo punto vale la pena ricordare che diversi e numerosi sono stati i tentativi

di rendere questo importantissimo materiale fruibile a studiosi e appassionati.

La collaborazione tra SNI e MNR è stata resa possibile dall'iniziativa e dalla disponibilità di

un piccolo gruppo di numismatici, soci SNI, ed è finalizzata alla catalogazione e successiva

messa in rete dei dati e delle foto relativi alle monete della zecca di Milano, comprese sia

le monete già pubblicate nel Corpus, sia i materiali inediti.

Oltre all'ovvia importanza del materiale trattato, questa iniziativa è significativa perché costituisce

un perfetto esempio di quella collaborazione Pubblico-Privato auspicata su queste colonne e della quale

tanto si è parlato sul Forum.

Maggiori dettagli e una breve illustrazione del progetto, già peraltro in corso di realizzazione,

verranno dati durante l'assemblea. Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare o quantomeno

seguire gli sviluppi di questa iniziativa.

Immensa e lodevolissima iniziativa, anche se, il più grande rammarico (e so di essere ripetitivo) è che un'importante zecca come quella di Milano, abbia i suoi studi fermi alla seconda pubblicazione dei fratelli Gnecchi (1894!).

Se i soci (che io non conosco) che operano in questa iniziativa hanno bisogno di un'aiuto (ovviamente per il periodo attinente agli studi che sto effettuando) rimango a loro completa disposizione.

Visto che sono socio della SNI farò di tutto per partecipare all'assemblea

Modificato da gaff977
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è arrivato il foglio della convocazione ma non credo di poterci essere, è un peccato..magari sarà per la prossima volta

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Io purtroppo non ci sarò, Milano è quasi improponibile per una giornata partendo dalle Marche. Comunque volevo chiedere, entro quando si può pagare la quota da casa? Tanto per la RIN 2013 usano i nomi degli iscritti dell'anno precedente, o sbaglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se ti fidi di me :blum: ....io vado sicuramente, eventualmente per MP ti posso contattare,

saluti,

Mario

Io non penso di venire a Milano. Se qualche amico del Forum volesse la mia delega per l'assemblea, gliene sarei grato. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io purtroppo non ci sarò, Milano è quasi improponibile per una giornata partendo dalle Marche. Comunque volevo chiedere, entro quando si può pagare la quota da casa? Tanto per la RIN 2013 usano i nomi degli iscritti dell'anno precedente, o sbaglio?

Grazie

Ciao

Quando mi è capitato di non poter ritirare la RIN in occasione dell'assemblea, l'ho ricevuta per posta verso maggio, quindi credo che tu abbia ancora un mese certamente per mandare l'importo dell'iscrizione....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Presente. Menù ricco...e l'occasione per salutare tanti amici :pardon:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

La butto li.......e se andassimo a mangiare una pizza finita l'assemblea? Ovviamente per chi lo desidera e/o non ha problemi di orario..... :pardon:

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, vedo molto interesse anche di iscritti SNI del forum, d'altronde gli argomenti che verranno trattati sono molto importanti, è un rituale poi per chi lo volesse, di prendere un boccone nel solito locale fuori del Castello e poi tutti in Biblioteca :blum: , almeno io ci vado ...,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, vedo molto interesse anche di iscritti SNI del forum, d'altronde gli argomenti che verranno trattati sono molto importanti, è un rituale poi per chi lo volesse, di prendere un boccone nel solito locale fuori del Castello e poi tutti in Biblioteca :blum: , almeno io ci vado ...,

Mario

Alla bat-biblioteca! ops.. volevo dire biblioteca della SNI :D Avevo una mezza intenzione di fare un salto a Piola per sbrigare una faccenda... vi faccio sapere.

All'assemblea ci si vedrà di sicuro! :)

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'altro ieri non sono potuto venire, ma la quota per l'iscrizione fino a quando posso pagarla? Al telefono la SNI non mi risponde, all'e-mail nemmeno...

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Attendevo qualche commento alla giornata... Sicuramente arriverá ;) ...

La quota puoi pagarla quando vuoi, non ci sono scadenze che io sappia.... Tuttavia, prima paghi e meglio é...

Tanto il bollettino te lo avranno inviato insieme a comunicazioni, ti basta darlo a tua mamma una mattina che deve fare la fila alla posta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona giornata,

come promesso comunico sul forum i dettagli di una iniziativa importante che è stata annunciata sabato scorso nell'assemblea ; cercherò nel riferirla di essere il più preciso e fedele a quanto è stato detto dai promotori e organizzatori della stessa, ovviamente saranno poi benvenuti commenti, suggerimenti, osservazioni in merito, grazie.

Nel corso dell'assemblea annuale SNI del 23 marzo è stato annunciato un importante progetto di collaborazione tra la Società Numismatica Italiana e il Museo Nazionale Romano relativo alla schedatura delle 4.000 monete della zecca di Milano presenti nella ex collezione reale.

Alla presenza della dott.ssa Gabriella Angeli Bufalini, direttrice del Medagliere, e dei consiglieri SNI Andrea Saccocci e Fabrizio Rossini, promotore dell'iniziativa, sono state illustrate le linee guida del progetto, che avrà come output la messa in linea dei materiali sul Portale Numisatico dello Stato sotto forma di schede del database Iuno Moneta e dei fascicoli monografici del Bollettino di Numismatica on - line.

Il progetto è già stato avviato, ed attualmente sta interessando la classificazione d un primo gruppo di quasi 700 monete, da Carlomagno a Giovanni Visconti, ad opera dei soci SNI Luca Gianazza e Marco Bazzini, soci SNI nonchè studiosi della monetazione italiana, selezionati sulla base delle loro competenze per questa monetazione.

Le modalità di classificazione seguono quelle già adottate per le altre monete presenti sul Portale Numismatico dello Stato.

Per ogni pezzo viene fornita una nuova lettura di campi e legende, nuovi e più precisi dati metrologici, e le informazioni dei cartellini originali.

Soprattutto, vengono corrette le schedature presenti sul Corpus Nummorum Italicorum, aggiornandole criticamente alle classificazioni più recenti disponibili in letteratura.

Lo scopo del lavoro è quello di mettere a disposizione degli studiosi e degli appassionati il materiale della zecca di Milano presente nella collezione reale in una forma quanto più possibile aggiornata e affidabile, utilizzabile quindi da chiunque per future riflessioni.

Il prodotto di questa schedatura non è infatti una innovativa serie di ri-classificazioni e ri-attribuzioni ; si tratta piuttosto di un lavoro filologico, di verifica e validazione dei materiali propedeutico a studi ed approfondimenti futuri.

Questo aspetto è stato ribadito con chiarezza nel corso dell'assemblea : si vogliono gettare delle basi solide per un percorso di ricerca, che chiunque potrà portare avanti.

Per fare questo è necessario partire dalla verifica delle immagini, dei diametri, dei pesi....., validando, integrando e nel caso correggendo quelle informazioni presenti ad oggi disponibili solo sul Corpus Nummorum Italicorum.

La specifica attività di classificazione vuole essere il punto di partenza per una serie di iniziative sulla zecca di Milano.

La pubblicazione delle schede sul database Iuno Moneta e nell'agile struttura dei Bollettini di Numismatica on - line ( sviluppati specificatamente per quest'opera di riclassificazione della collezione reale ) costituirà un primo passo.

Ad esso seguiranno attività di studio più di dettaglio, col coinvolgimento di ulteriori studiosi, che confluiranno nella serie cartacea del Bollettino di Numismatica.

Ovviamente vanno i migliori auguri a tutti i partecipanti al progetto per un veloce ed accurato completamento del lavoro.

Da parte mia, e poi lascio a voi per commenti e riflessioni, ritengo che spesso si parli di fatti nuovi, reali e innovativi, qui siamo sicuramente sulla strada giusta e qualcosa molto presto sarà tangibile e a disposizione di tutti.

Speriamo che questo sia di buon auspicio per altri e che il cammino intrapreso possa essere utile per una numismatica innovativa e più aperta.

Buona Pasqua a tutti,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mario per il dettagliato resoconto.

La tua presenza e quella di numerosi soci del Cordusio sono state molto gradite sabato

fare numismatica significa condividere idee, iniziative, conoscenze, passione con gli altri amanti, professionisti o meno, di questa disciplina.

Il discorso n umismatico che la SNI cerca di portare avanti si esplicita attraverso diverse iniziative, di incontro, di dibattito , di coinvolgimento dei Soci (come la Giornata del Grosso dello scorso anno) o di studio come quest'ultima che aiuta a rendere nota e fruibile una delle piu' importanti collezioni pubbliche.

Il progresso e il rinnovamento passano anche attraverso una proficua collaborazione tra istituzioni Pubbliche e Private che attraverso iniziative come questa dimostra come si possa tradurre una bellissima idea in un progetto reale e concreto a beneficio di tutta la comunità numismatica.

E' stato anche infine molto bello constatare quanti giovani, fino a pochi anni quasi assenti, stiano seguendo le nostre iniziative e partecipino attivamente impegnandosi e dando vita a loro volta a iniziative che possono sfociare in vere e proprie sorprese come la bellissima rivista "IL Tondello" fondata e portata avanti da giovanisimi, ma ben sperimentati numismatici.

NOn va dimenticato a questo proposito il potere aggregante offerto dal Forum e la sua facilità di trasmissione delle informazioni e di comunicazione che ha permesso di avvicinare virtualmente tanti appassionati tra loro, e di interessare tante persone alla numismatica stessa. Questa piattaforma di comunicazione sta giocando un ruolo fondamentale nell'accorciare le distanze, promuovere iniziative , proporre dibattiti e strumenti di studio per espandere il coinvolgimento e le conoscenze di tantissime persone interessate alla numismatica.

Il web permette una facilità di comunicazione , e con essa iniziative e progetti, che finora erano molto piu' frammentate sul territorio.

Se queste iniziative riescono a concretizzarsi ed ad andare avanti è grazie all'impegno di tanti e a questi nuovi strumenti che aiutano anch'essi a rendere possibile cio' che prima era considerato poco meno che utopico. :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'iniziativa. Già il fatto che possano essere on-line le monete della zecca di Milano presenti nel Museo nazionale Romano con tutti i dati aggiornati è un grande passo in avanti per nuovi studi.

Chissà se qualcuno prenderà spunto (o mi chiederà informazioni) dagli studi che ho pubblicato qui sul forum...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.