Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Luca Vezzaro

SAVOIA Amedeo VII Forte escucellato

Risposte migliori

Luca Vezzaro

Eccomi qua. Sto catalogando alcuni "rottami" da poco arrivati. Tra questi, la moneta in questione. Conservazione molto bassa. Dovrebbe proprio essere un Forte escucellato di Amedeo VII, ma attendo vostre conferme.

post-28809-0-69270000-1363180970_thumb.j

post-28809-0-32952200-1363180989_thumb.j

Modificato da Luca Vezzaro

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Vezzaro

http://www.lamoneta.it/topic/102013-forte-escucellato-amedeo-vii-1383-1391/?hl=escucellato

Data la discussione, alcune precisazioni sono doverose. L'esemplare che ho pubblicato ha un diametro di 17 mm e peso inferiore al gr.

Anche se, a queste basse conservazioni, non so quanto possano valere certe precisazioni.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

Confermo l'identificazione ;) in via ancora cautelativa, ma è quella che secondo me 'best fit' :)

N.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Vezzaro

Vista l'approvazione a catalogo, credo che sia confermata l'identità...

Giusto @@savoiardo?

Modificato da Luca Vezzaro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo

attendo la pubblicazione di cui si parlava nelle altre discussioni .... non ho elementi personali di studio per essere certo della cosa...

il tuo poi è stato inserito a catalogo nella posizione errata (non ho approvato io...incuso è il padre del catalogo, ma sulle savoia....) il segno di zecca presente sulla tua moneta è un anello con punto in centro che riporta alla zecca di Nyon per Matteo e Giovanni di Bonaccorse Borgo (ha lavorato sia con Amedeo VII sia con Amedeo VIII) e non è presente sulla scheda di Amedeo VII ma su quella di Amedeo VIII...

sinceramente avrei preferito tenere queste monete ancora sotto al secondo, anche perchè sino a quando non esce una pubblicazione a cui far riferimento creiamo probabilmente solo confusione...

le descrizioni sono diverse nelle due schede e i segni pure... comunque per me non è un problema, la mia la tengo classificata come probabile o probabile... come ti ho detto attendo la pubblicazione....

Modificato da savoiardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Vezzaro

Capisco. Attendiamo quindi la pubblicazione. Eventualmente si potrebbe mettere in stand-by la foto del catalogo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo

no... lasciamo così... la mia è sotto Amedeo VIII... più che altro indica bene la zecca quando la classifichi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti