Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, avrei bisogno che qualcuno mi chiarisse un dubbio.
Ho cercato nelle vecchie discussioni ma non sono giunto molto lontano.
Questi due quadranti di Claudio hanno entrambi raffiguarato da un lato un modio, dall'altro SC.
Nel primo la legenda si legge bene: dove c'è il modio /TI CLAVDIVS CAESAR AVG, intorno SC invece /P ... IMP COS DES IT

Nel secondo, dal lato del modio leggo solo / ... AR AVG, intorno SC c'è /PON M TR P IM ... DES IT
Ad ogni modo penso che le legende siano le stesse, ciò che non mi quadra sono le dimensioni delle due monete.
La prima rispetta la forma e lo spessore di altri quadranti con cui l'ho confrontato direttamente, mentre il secondo risulta più piccolo (14mm) e più spesso (anche tenendo conto dell'usura che ne ha ridotto il diamentro), inoltre anche il modio, SC e la legenda sono più piccoli. Il peso del secondo quadrante è di 3,5g circa.
Da cosa dipende questa differenza? Entrambi li catalogherei come RIC 84, ma uno accanto all'altro non mi convincono.
Dov'è l'intoppo?

Ecco il primo:

post-31638-0-24256200-1363206619_thumb.j

post-31638-0-05169800-1363206620_thumb.j

Inviato

I TONDINI DI BRONZO POTEVANO ESSERE PIU' O MENO GROSSI SE UN TONDINO AVEVA UN DIAMETRO PIU' PICCOLO DOVEVANO FARE LA MONETA PIU' LARGA.

IMPORTANTE ERA CHE IL PESO NOMINALE FOSSE SEMPRE QUELLO.

QUESTA COSA SI NOTA MAGGIORMENTE CON I SESTERZI ,SICURAMENTE AVRA' TROVATO SESTERZI DI VARIO SPESSORE E LARGHEZZA

CHIARAMENTE IL SESTERZIO ANDAVA DIMINUENDO DI PESO CON IL PASSARE DEGLI IMPERATORI,MA SI PUO' TROVARE FACILMENTE

SESTERZI DELLO STESSO PERIODO CON LARGHEZZE E SPESSORI DIVERSI.

UN ESEMPIO DIFFUSO SULLA DIVERSITA' DEI MODULI E' PIU' RISCONTRABILE SOTTO GLI ANTONINI

ARRIVEDERCI MAURO

Inviato

Grazie mille per la risposta e per avermi tolto questo dubbio!!!

In effetti riguardo al peso le monete sono similissime.
Ciao e grazie ancora!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.