Vai al contenuto
IGNORED

Acquisti ebay


Acqvavitus

Risposte migliori

Ciao Massenzio.

"Mi sembra di aver capito che gli acquisti ebay siano stati sempre fatti da venditori esteri..."

Non mi sembra che abbia scriito questo, considerato quanto hellcat11 riporta in una frase del post che hai citato:

"L'acquisto che ha scatenato tutto questo di preciso non so quale sia, di certo effettuato in Italia, ma quale di preciso non me lo hanno specificato."

M.

francamente mi sembra alquanto strano che non sia indicato con chiarezza quale sia l'oggetto che ha fatto scaturire il tutto e, a essere sincero, non credo sia proprio così.

il tutto credo DEBBA essere circostanziato... ci saranno degli indizi, dei riscontri oggettivi che hanno mosso l'indagine. se non è un preciso acquisto, saranno tutti quelli effettuati su ebay italia, suppongo, da venditori privati.

se è partita un'indagine, questa sarà partita in virtù di uno o più acquisti di un determinato tipo presso uno (o più) determinati venditori... se io acquisto tramite ebay da un venditore italiano professionista che rilascia quanto previsto dalla norma, che fanno? indagano? a tappeto? non credo proprio.

finora, da quanto è emerso e da quanto ho letto in questo forum (e altrove) ogni indagine e seguenti udienze, processi, sequestri ecc ecc hanno sempre seguito un simile se non medesimo copione:

- acquisto/vendita tramite ebay o portale online simile

- acquisto/vendita da venditore privato italiano

con alcune varianti del tipo:

- il venditore era sì privato ma aveva messo in vendita monete provenienti da aste di cui aveva tutte le pezze giustificative (ma non l'aveva precisato nell'inserzione di vendita)

- la/le monete erano state acquistate non su ebay ma da casa d'aste (ma in questo caso poi la faccenda è slittata sulla casa d'aste e non più sull'acquirente che ha avuto risarcimento da parte della casa d'aste)

...per cui, leggendo quanto sopra... mi pare estremamente anomalo come provvedimento.

il fatto stesso che si dica che l'acquisto oggetto del procedimento era sicuramente avvenuto in italia mi fa supporre che se non specificato un preciso acquisto (o venditore presso cui si è acquistato magari più materiale) sicuramente sarà indicato che:

a) gli acquisti sono stati fatti da venditori italiani

b) si tratta di venditori italiani privati che, per primi, sono stati oggetto di indagine in quanto hanno posto in vendita monete antiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

infatti... anche a me, così raccontata, questa vicenda mi lascia qualche perplessità.

badate bene: non metto in dubbio assolutamente la buona fede dell'acquirente! solo credo che i fatti siano leggermente differenti e il tutto sia un po' più circostanziato: a muovere il tutto ci dev'essere un'ipotesi di reato chiara (reato che poi non ci sarà, per carità), ma quantomeno l'ipotesi... quella ci dev'essere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

infatti... anche a me, così raccontata, questa vicenda mi lascia qualche perplessità.

badate bene: non metto in dubbio assolutamente la buona fede dell'acquirente! solo credo che i fatti siano leggermente differenti e il tutto sia un po' più circostanziato: a muovere il tutto ci dev'essere un'ipotesi di reato chiara (reato che poi non ci sarà, per carità), ma quantomeno l'ipotesi... quella ci dev'essere!

Scusate, qualcuno ha mai pensato che questo terrorismo può essere creato ad arte da qualche commerciante? Tutti dicono "basta, non compro più su e-bay, da oggi comprerò solo da commercianti", mi ricorda tanto quel gommista che gettava i chiodi per le strade...........

A pensar male si fa peccato ma...........

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

"Scusate, qualcuno ha mai pensato che questo terrorismo può essere creato ad arte da qualche commerciante?"

Sul fatto che comprare (o vendere) su Ebay monete antiche da/come privati, equivalga a correre il rischio elevatissimo di essere svegliati una mattina alle 7 del mattino dai CC., direi che ci sono pochi dubbi; e quindi non parlerei di "terrorismo" ma semmai di prevenzione.

Se poi si vuole correre ugualmente il rischio....beh questo rientra nel libero arbitrio di ciascuno.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Buonasera a tutti. Ho letto i vari post, e volevo ribadire che nell'atto consegnatomi dai carabinieri al momento della perquisizione non si fa alcun cenno a quale acquisto di preciso ha generato tutto questo, nè si menziona la persona da cui ho acquistato l'oggetto. (Sarei anche disposto a pubblicare tutti gli atti ricevuti, così da fugare ogni dubbio sulla veridicità di quanto affermo, ma non vorrei correre il rischio di infrangere qualche regola del forum, nè di incorrere in qualche altro guaio, ne ho già avuti abbastanza.. ). Riprendendo il discorso, qualche mese dopo, convocato dai carabinieri per rispondere a delle loro domande, sulla notifica da loro consegnatami ho potuto vedere che nella medesima indagine erano coinvolti altri 121 compratori con tanto di nome e cognome , di ogni parte d'italia. Personalmente presumo che il tutto sia partito dall'arresto di un singolo individuo per reati collegati all'antiquariato o affini ad esso. Una volta accertato che questa persona aveva effettuato delle vendite su ebay, tutte le persone che all'oscuro di tutto e in piena buona fede avevano effettuato da suddetta persona degli acquisti si sono viste indagate per ricettazione. Come ho già detto, non ho effettuato acquisti di valore, sono un amatore e non un collezionista, Non avrei mai pensato che acquistare una moneta da 30-40 euro al massimo potesse farmi incappare in tutto questo. Non sempre su ebay, specialmente se sei alle prime armi, riesci a distinguere la differenza fra venditori seri e privati senza scrupoli... Vedi una moneta, ti piace, il prezzo è abbordabile, fai l'offerta. Pensi che se la vendono lì, sotto gli occhi di tutti e la compri con regolare ricevuta e transazione bancaria sei a posto, ma evidentemente non è così, sia che la moneta costi 15 euro o che ne costi 15.000.000... Concludendo, mercoledì mattina ho avuto l'udienza dal G.I.P. . Nè il P.M. nè la parte lesa (la Sovrintendenza) si sono presentati, in quanto è stata chiesta l'archiviazione da parte del P.M. . Fra 15 giorni il G.I.P. farà sapere le sue decisioni. Il mio avvocato ha espresso molto bene tutti i fatti ed è certo che l'accusa di ricettazione (incrocio le dita) sarà archiviata in quanto è chiarissima la mia piena e totale buona fede. Resta solo da vedere se gli oggetti verranno definitivamente assegnati allo Stato o dissequestrati, del tutto o anche solo parzialmente. Una volta, il pensiero di separarmi dalla mia collezione non mi avrebbe fatto dormire la notte, ora invece non ci penso proprio. Anzi, dò per scontato che si terranno tutto, così se andrà male non rimarrò deluso. Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente la collezione sarà trattenuta e le accuse archiviate.

ritengo comunque che, a qualche livello, negli atti debba essere indicato in maniera chiara e circostanziata per cosa tizio è accusato.

io non posso essere accusato di aver genericamente ucciso qualcuno... casomai potrò essere accusato di aver ucciso caio, o tizio, o entrambi... ma non "qualcuno" senza specificare chi.

non metto in dubbio le tue affermazioni, ma temo che ci possa essere un fraintendimento da parte tua di quanto riportato negli atti... diversamente se le accuse sono assolutamente generiche e non circostanziate... la butto lì per i legali che passano di qui... non può sussistere qualche estremo di annullamento di tutta la questione per errata notifica del reato? credo che l'accusa debba sempre e comunque essere ben specifica e precisa.

ricettazione ok, ma di cosa? di monete, ok. ma di quali? di una? di due? di tre? di tutte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vorrei aggiungermi alle domande fatte finora...

ma acquistare sul noto sito, da un commerciante estero, monete "estere" trovate in territorio estero...

come viene considerato?

non conosco la regolamentazione nei paesi balcanici e in grecia, però noto che stanno spuntando come funghi monete d'occupazione veneziana che..."sanno di terra"...

Modificato da scheo
Link al commento
Condividi su altri siti


"ma acquistare sul noto sito, da un commerciante estero, monete "estere" trovate in territorio estero...

come viene considerato?"

Se si tratta di un commerciante professionale, l'acquisto dovrebbe essere sicuro.

Ma se la moneta viene espressamente dichiarata nell'inserzione come rinvenuta nel sottosuolo, anche se all'estero, eviterei di acquistarla.

Sempre in nome della "prevenzione", si intende....... :pleasantry:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi il problema in questo caso non è la moneta, che in quanto straniera e trovata all'estero non è di interesse dei nostri beni culturali, ma chi vende.

come per qualsiasi cosa, del resto...occhio da chi compri.

dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


"quindi il problema in questo caso non è la moneta, che in quanto straniera e trovata all'estero non è di interesse dei nostri beni culturali, ma chi vende.

come per qualsiasi cosa, del resto...occhio da chi compri.

dico bene?"

Dici benissimo. Anche se poi la materia delle monete antiche non è regolamentata in modo restrittivo solo in Italia.

Anche altri Paesi hanno legislazioni protettive che, talvolta, possono essere anche molto simili alla nostra.

Quindi occorre sempre prestare molta attenzione all'acquisto di monete o altri reperti provenienti dall'estero, che vengano esplicitamente dichiarati come rinvenuti in scavi o ne portino evidenti tracce.

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

stf ...anche io sto aspettando la risposta che aspetti tu...

in sinetesi, se io acquisot monete straniere, all'estero e poi me le riporto in italia .... che cosa possono eccepire ?????

perche' a sto punto che si tenessero il regno e post-regnum, chissenef... scusate , voglio vedere se io dimostro di averele acquistate alll'estero cosa possono fare .... vanno ad interrogare chi le ha vendute con una rogatoria internazionale ????? oppure le considerano patrimonio dello stato quando si vede che arrivano da altro ..stato ????

c'e' qualcuno che puo' rispondere a tale quesito ?

grassie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.