Vai al contenuto
IGNORED

carlo emanuele I un soldo 1587 secondo tipo


Risposte migliori

La collezionabilitá è un concetto astratto. Se ci dovessimo basare solo sulla catalogabilitá direi di si.

Ciò detto, personalmente ti direi di no, anche perché non è rara e le legende non sono granchè leggibili. Può essere carina come occasione di studio, ma è malconcia. Io ho alcuni esemplari in analoga conservazione, ma li tengo in stand-by attendendo la sostituzione.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


tutte le monete sono collezionabili

Vero, ogni moneta è collezionabile, specie se ha storia, ma non possiamo certo sottovalutare la conservazione, quantomeno su monete piuttosto comuni. Davanti a rarità ci si accontenta anche di un tondello la cui identificazione diviene atto di fede, ma altrimenti, possiamo anche concederci di essere più selettivi. No?

Ps. Poi, dato che la collezione è anche un fattore emozionale, se il pezzo colpisce e soddisfa, può essere più che accettabile per l'appassionato depositario :-)

Modificato da Luca Vezzaro
Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto mi riguarda . il soldo in oggetto è certamente collezionabile. Specialmente nella monetazione dei Savoia , se collezioniamo solamente monete con la legenda integra, ... conviene cambiare tipologia..... qui si legge anche la data ... ...... :whome: (parere puramente personale...)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi quando saremo vecchi collezioneremo solo le pischelle non credo :blum: ogni moneta ha il suo fascino la sua storia bella o brutta che sia basta che appaga la vista vuoi per rarità vuoi per bellezza :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , come già detto nei post precedenti dai maggiori esperti savoia... anch`io sono per il pensiero che è tutto collezionabile: 1° se a tè piace, 2° se secondo tè l`ai pagata il giusto. poi se ti capita un occasione migliore, sei sempre in tempo a sostituirla. ma anche per quella "brutta" ci sarà sempre un posticino , oppure qualcuno che la apprezza per quello che è buona collezione....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


:good: :good:

Ciao , come già detto nei post precedenti dai maggiori esperti savoia... anch`io sono per il pensiero che è tutto collezionabile: 1° se a tè piace, 2° se secondo tè l`ai pagata il giusto. poi se ti capita un occasione migliore, sei sempre in tempo a sostituirla. ma anche per quella "brutta" ci sarà sempre un posticino , oppure qualcuno che la apprezza per quello che è buona collezione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao , come già detto nei post precedenti dai maggiori esperti savoia... anch`io sono per il pensiero che è tutto collezionabile: 1° se a tè piace, 2° se secondo tè l`ai pagata il giusto. poi se ti capita un occasione migliore, sei sempre in tempo a sostituirla. ma anche per quella "brutta" ci sarà sempre un posticino , oppure qualcuno che la apprezza per quello che è buona collezione....

come non quotarti!!!

un soldo di Carlo Emanuele I è difficile (e intendo molto difficile) trovarlo in bella conservazione rispetto a quelli del padre Emanuele filiberto... detto questo valgono i criteri già esposti...

posso solo dirti che se costa poco si può anche prendere, anche perchè si vede la data ed è quindi classificabile, 1587 coniata a Gex con sigle IF....

poi la cosa essenziale è che anche brutta ti deve piacere... perchè se non ti piace tutte le volte che la guarderai il tuo pensiero sarà "però è proprio brutta" ... te lo dico per esperienza personale.... mi è capitato di comperare delle monete che pensavo migliori, poi quando sono arrivate a casa ho avuto la delusione di notare che non erano molto di mio gradimento, anche se pagate poco..., e tutte le volte che mi passavano per le mani mi ricordavano un poco la "fregatura" e poi non mi soddisfacevano per la conservazione... il mio primo pensiero è sempre stato "devo sostituirla" e questo non ti fa godere la moneta come dovrebbe essere... a quel punto è meglio non prenderla !! poi puoi prendere anche monete messe peggio, ma magari estremamente rare e che non ti capita mai di vedere, ma la soddisfazione ti assicuro è molto diversa, soldi di Carlo Emanuele brutti si trovano, è quelli belli che se possibile non bisogna farsi scappare!!! questo almeno è il mio pensiero...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.