Vai al contenuto
IGNORED

aiuto id monetina genovese


Risposte migliori

ciao a tutti,

chi mi può aiutare ad identificare questo tondellino in mistura d'argento? Da prima mi sembrava un comune 4 denari di Genova ma poi, sul retro, ho notato che aveva un disegno che mi ricordava un po' una parpagliola da 2 soldi, sempre di Genova. A questo punto non so più cos'è :crazy: Mi pare di capire che potrebbe essere del 1665 poichè tra la croce si notano le cifre --65 ma lascio agli esperti ogni parere

Mille grazie a chiunque contribuirà a svelare l'arcano

Ciao!

post-31474-0-73466100-1363473372_thumb.j

post-31474-0-71347000-1363473377_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Genova, Dogi Biennali, Terza fase (1637/1797)

Denaro Minuto

D/ Busto della vergine con bambino e scettro, coronata di stelle, cerchio lineare

ET REGE . EOS .

R/ Croce accantonata da data, cerchio lineare

DVX ET GVB REIP GEN

Lunardi 280

Data riconoscibilissima per il 1665.

Il nostro catalogo la propone per R, mentre il Lunardi la classificava C, pur conoscendosi all'epoca della stesura del suo cotalogo solo 3 date (1643/1665/1672), dato notevolmente aggiornato nel catalogo Lamonetiano

Saluti,

EffePi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.