angelo73 Inviato 20 Marzo, 2013 #1 Inviato 20 Marzo, 2013 (modificato) Salve, ecco una monetina che non si vuol far riconoscere, presumo sia del periodo della repubblica romana... ma a voi l'ardua sentenza. Grazie! Diametro : 18mm Modificato 20 Marzo, 2013 da angelo73 Cita
Fratelupo Inviato 20 Marzo, 2013 #2 Inviato 20 Marzo, 2013 No, è una moneta imperiale romana, presumo del IV secolo, del tipo Securitas Reipublicae. Forse altri sapranno riconoscere l'imperatore. Cita
angelo73 Inviato 20 Marzo, 2013 Autore #3 Inviato 20 Marzo, 2013 (modificato) grazie mi sei stato comunque d'aiuto, non riuscivo a leggere bene Securitas Reipublicae. ora sarà più facile. Valentiniano è una possibilità... Modificato 20 Marzo, 2013 da angelo73 Cita
profausto Inviato 20 Marzo, 2013 #4 Inviato 20 Marzo, 2013 emessa da Graziano - Valente - e i Valentiniani Cita
angelo73 Inviato 20 Marzo, 2013 Autore #5 Inviato 20 Marzo, 2013 (modificato) emessa da Graziano - Valente - e i Valentiniani purtroppo il fronte è compromesso, sarà difficile capire quale esattamente...forse capendo l'esergo... Modificato 20 Marzo, 2013 da angelo73 Cita
profausto Inviato 20 Marzo, 2013 #6 Inviato 20 Marzo, 2013 il crescente in campo sulla sinistra, mi fa propendere per la zecca di AQUILEIA forse SMAQ - potrebbe essere Valentiniano Cita
profausto Inviato 20 Marzo, 2013 #7 Inviato 20 Marzo, 2013 qui un esempio di Valente per Aquileia Aquileia RIC IX 9b Type ix Valens, AE3 of Aquileia. 1.7g 18mm. DN VALEN-S PF AVG, pearl diademed, draped, cuirassed bust right / SECVRITAS-REIPVBLICAE, Victory advancing left, holding wreath and palm. Left field: dot in crescent. Mintmark SMAQS. RIC IX Aquileia 9b, type ix(b). Text Cita
profausto Inviato 20 Marzo, 2013 #9 Inviato 20 Marzo, 2013 per Aquileia con segno Dot/ Crescente - ci sono emissioni solo di Valente e di Valentiniano I° con segno di zecca SMAQS e SMAQP ora sapendo che la legenda sulla destra dell'imperatore è .....ANUS per Valentiniano e solamente la ...S .. (PF AVG) per Valens devi cercare di capire tu con la moneta in mano Cita
numizmo Inviato 21 Marzo, 2013 #11 Inviato 21 Marzo, 2013 grazie mi sei stato comunque d'aiuto, non riuscivo a leggere bene Securitas Reipublicae. ora sarà più facile. Valentiniano è una possibilità... Domanda: ma se eri poco sicuro che ci fosse scritto securitas reipublicae, ma grossomodo lo avevi intravisto, e altrettanto ipotizzavi Valentiniano ,perché l'avevi immaginata della repubblica romana ? Detto senza intento polemico, solo per capire il perché . Cita
angelo73 Inviato 21 Marzo, 2013 Autore #12 Inviato 21 Marzo, 2013 Non sono un esperto ma amo la storia, ho letto solo repubblica. Valentino l'ho ipotizzato solo dopo la tua risposta ovviamente googlando. Google è un aiuto non indifferente specialmente utilizzando ricerca per immagini ;) Cita
angelo73 Inviato 21 Marzo, 2013 Autore #13 Inviato 21 Marzo, 2013 Non è che non riuscivo a leggerla, non la conoscevo proprio ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..