Vai al contenuto
IGNORED

Repubblicana?


Risposte migliori

Salve, ecco una monetina che non si vuol far riconoscere, presumo sia del periodo della repubblica romana...

ma a voi l'ardua sentenza.

Grazie!

Diametro : 18mm

post-34804-0-68391500-1363790615_thumb.j

post-34804-0-65470400-1363790616_thumb.j

Modificato da angelo73
Link al commento
Condividi su altri siti


No, è una moneta imperiale romana, presumo del IV secolo, del tipo Securitas Reipublicae. Forse altri sapranno riconoscere l'imperatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

grazie mi sei stato comunque d'aiuto, non riuscivo a leggere bene Securitas Reipublicae. ora sarà più facile. Valentiniano è una possibilità...

Modificato da angelo73
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

emessa da Graziano - Valente - e i Valentiniani

purtroppo il fronte è compromesso, sarà difficile capire quale esattamente...forse capendo l'esergo...

Modificato da angelo73
Link al commento
Condividi su altri siti


il crescente in campo sulla sinistra, mi fa propendere per la zecca di AQUILEIA

forse SMAQ - potrebbe essere Valentiniano

Link al commento
Condividi su altri siti


qui un esempio di Valente per Aquileia

Aquileia
RIC IX 9b
Type ix Valens, AE3 of Aquileia. 1.7g 18mm. DN VALEN-S PF AVG, pearl diademed, draped, cuirassed bust right / SECVRITAS-REIPVBLICAE, Victory advancing left, holding wreath and palm. Left field: dot in crescent. Mintmark SMAQS. RIC IX Aquileia 9b, type ix(b). Text _aquileia_RIC_009b_ix.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


per Aquileia con segno Dot/ Crescente - ci sono emissioni solo di Valente e di Valentiniano I° con segno di zecca SMAQS e SMAQP

ora sapendo che la legenda sulla destra dell'imperatore è .....ANUS per Valentiniano e solamente la ...S .. (PF AVG) per Valens devi cercare di capire tu con la moneta in mano

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mi sei stato comunque d'aiuto, non riuscivo a leggere bene Securitas Reipublicae. ora sarà più facile. Valentiniano è una possibilità...

Domanda: ma se eri poco sicuro che ci fosse scritto securitas reipublicae, ma grossomodo lo avevi intravisto, e altrettanto ipotizzavi Valentiniano ,perché l'avevi immaginata della repubblica romana ?

Detto senza intento polemico, solo per capire il perché .

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto ma amo la storia, ho letto solo repubblica. Valentino l'ho ipotizzato solo dopo la tua risposta ovviamente googlando. Google è un aiuto non indifferente specialmente utilizzando ricerca per immagini ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.