mingo-2008 Posted March 23, 2013 Share #1 Posted March 23, 2013 salve a tutti ho trovato in un lotto che ho acquistato questa moneta , ma di questo campo non so niente potreste aiutarmi ad identificarla ? io ho sempre visto dei bronzetti piccoli questa ha un diametro di circa 35 mm e pesa gr 19,5 secondo voi è originale? ,se si la pulireste e come o la lascereste cosi ? grazie a tutti? e scusate i troppi quesiti!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
romanini Posted March 23, 2013 Share #2 Posted March 23, 2013 Prova a lasciarla qualche giorno in acqua distillata, poi testa sui bordi con uno stuzzicadenti la consistenza della patina. Per essere un sestezio ha un peso bassino, ed anche il colore della guancia mi insospettisce, sembra liscio, lucido. Mi sembra "impanata" nella terra..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted March 23, 2013 Share #3 Posted March 23, 2013 l'originale dovrebbe essere cosi...... Hadrian AE Sestertius. HADRIANVS AVGVSTVS P P, laureate bust right, draped far shoulder / HILARITAS P R S-C, COS III in ex, Hilaritas standing facing holding palm & cornucopia, two small children flanking her. Cohen 819. - Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano77 Posted March 23, 2013 Share #4 Posted March 23, 2013 Io la proverei a pulire lasciandola come suggerito da romanini in ammollo acqua distillata per almeno 48 ore poi la pulire piano per portare via la sporcizia, e poi ci fai qualche ulteriore foto e vediamo un pò cosa esce fuori. Per quanto riguarda la catalogazione è giusta ovviamente quella segnalata da profausto. :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mingo-2008 Posted March 24, 2013 Author Share #5 Posted March 24, 2013 nel frattempo seguo il consiglio e poi vediamo se si pulisce ,grazie a tutti! appena pronta riposto le immagini! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mingo-2008 Posted March 25, 2013 Author Share #6 Posted March 25, 2013 Io la proverei a pulire lasciandola come suggerito da romanini in ammollo acqua distillata per almeno 48 ore poi la pulire piano per portare via la sporcizia, e poi ci fai qualche ulteriore foto e vediamo un pò cosa esce fuori. Per quanto riguarda la catalogazione è giusta ovviamente quella segnalata da profausto. :) è stata in acqua distillata fino ad ora ,la consistenza c'è ,con uno stuzzicadente si rompe la punta ,ma la patina non viene via Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
franco obetto Posted March 25, 2013 Share #7 Posted March 25, 2013 l'aspetto e il peso non e' rassicurante....... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mingo-2008 Posted March 25, 2013 Author Share #8 Posted March 25, 2013 l'aspetto e il peso non e' rassicurante....... gia anche tutte quelle crepe !! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano77 Posted March 26, 2013 Share #9 Posted March 26, 2013 fai qualche foto e vediamole tutti insieme qui per vedere un attimino meglio la moneta in argomento :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mingo-2008 Posted March 26, 2013 Author Share #10 Posted March 26, 2013 fai qualche foto e vediamole tutti insieme qui per vedere un attimino meglio la moneta in argomento :) salve la sto lasciando in ammollo vediamo se riesco a togliere la patina e poi riposto le foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted March 26, 2013 Share #11 Posted March 26, 2013 L'aspetto dei rilievi, perlinatura e legende in particolare, non mi piace per niente, sembra fusa. Spero di sbagliare e che sia l'effetto della foto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karnescim Posted March 26, 2013 Share #12 Posted March 26, 2013 dall'aspetto e dallo stile non mi piace per nulla, quelle crepe e la colorazione scura secondo me sono dovute ad un tentativo di metterla al rogo....... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts