Jump to content
IGNORED

Aiuto Catolagazione Medaglia (Oro?)

novemerli

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

rovistando fra le cose di casa ho trovato un sacchetto (credo fosse appartenente ai nonni), contenente diverse monete in oro che sono riuscito a catalogare, e questa medaglia che non riesco assolutamente a catalogare (premetto, non sono un esperto).

Parrebbe essere anch'essa in oro, ma non riporta nè titolo, nè altri segni particolari di riconoscimento.

Le caratteristiche sono:

Peso: 12 gr.

Diametro: 30 mm.

Immagine fronte: Donna (Italia?) coronata con foglie (alloro), turrita, immagine di un leone sul petto.

Verso: decorazione con corona di foglie (alloro), pergamena

Qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni?

Grazie Mille

post-34940-0-43071000-1364113902_thumb.j

post-34940-0-57010600-1364113908_thumb.j

Ciao,

da come si presenta in foto, il metallo non mi pare che sia d'oro, poi giustamente come hai rilevato, non sono riportati i punzoni del titolo e produttore.

Questa è una medaglia prodotta in serie "anonima" in quanto non riporta sul verso nulla, infatti presenta una lato quasi privo di decorazioni, fatta eccezione della ghirlanda, il campo è disponibile per l'incisione che il committente, di volta in volta decide, si tratta di una comunissima medaglietta.

saluti

TIBERIVS

TIBERIUS, grazie mille per la conferma ai miei sospetti :-)

La porterò dall'orafo per conferma finale a vedere se è oro o patacca (come immagino possa essere....)

Supporter

Come ha già detto Tiberius, una piacevole medaglietta "omnibus" nello stile floreale dei primi anni del '900.

Il serto posto sul capo del soggetto - un pò ambiguo... - la caratterizza come medaglia-premio idonea per qualsiasi tipo di certame.

Anche se dovesse risultare che non è d'oro, fosse mia la conserverei.

Come ha già detto Tiberius, una piacevole medaglietta "omnibus" nello stile floreale dei primi anni del '900.