Vai al contenuto
IGNORED

Troppa differenza di prezzo


Risposte migliori

Innanzitutto saluto a tutti... chiedo scusa in anticipo ai moderatori se ho sbagliato sezione o ripreso un argomento da voi già trattato... Parto con il dire che colleziono da oltre un decennio repubblica , euro, e Vittorio Emanuele III , tutte monete circolate o acquistate da ciotoline ai mercatini... tutto di bassa conservazione... E quindi il mercato dei prezzi non l'ho mai seguito perché non avevo interesse... Ora che invece che da poco tempo a questa parte ho il desiderio di migliorare il periodo storico che amo, studiandololo bene con l'acquisto di libri e di monete con ben altra conservazione... e qui sta il punto... seguendo il mercato ho notato delle differenze abissali di prezzo per la medesima moneta nella stessa conservazione... mi spiego meglio... la moneta "x" i vari cataloghi di quotazione gli danno come "valore" in Fdc dai 200 ai 240 euro... ora sul sito del negozio del perito "tizio" e' in vendita periziata fdc a 180 euro , la medesima moneta in un altro sito del negozio di un altro perito e' in vendita periziata Fdc a 130 euro..... Ora quello a cui non riesco a rispondermi e' se esistono dei fattori che non conosco per determinare una differenza del genere... forse il perito con più notorietà specula su prezzi rispetto l'altro?? o quello con il prezzo più basso perizia la moneta Fdc mentre in realtà sarebbe una spl ? ...e tanti altri pensieri che non mi metto a eventuali tutti... anche perché fra i due negozi le monete con queste differenze sono tante...

Chiedo scusa per essermi prolungato così tanto... Aspetto le vostre opinioni e magari chiarezze in merito... Più siete e meglio e'... Anche perché la vostra esperienza per me e' motivo di STUDIO... Nel ringraziando in anticipo coloro che lasceranno una riga , vi auguro un buon inizio di settimana ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vulca,

vediamo se posso esserti utile in qualche modo con quello che scriverò:

i ctaloghi sono da prendere solo come riferimento, in quanto per alcune monete il prezzo di mercato è completamente diverso, poi ci sono coloro che vendono tal moneta x periziata fdc a mooolto meno del prezzo di catalogo, e infatti su quello bisogna avere un occhio in più perchè poi ti ritrovi con degli spl reali e magari pensi di aver fatto l'affare quando invece hai pagato il prezzo giusto della moneta.

quindi bisogna sempre stare all'occhio :D

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come ti ha detto linda, i cataloghi non riportano quasi mai gli effettivi prezzi di mercato..

per quanto riguarda la differenza tra due monete periziate fdc... è difficile giustificare i 50 euro di differenza come una svista o come una differenza di "importanza" tra i due venditori.. controlla bene, potrebbe darsi che la meno cara abbia una conservazione minore ma che sia stata periziata lo stesso come fdc..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I prezzi delle monete sono per definizione molto variabili; ciò che incide maggiormente sul prezzo sono: rarità, conservazione e richiesta di mercato.

Per quanto concerne la conservazione, come già è stato detto, bisogna essere bene certi che lo stato indicato sia quello reale, sarebbe dunque importante una visione diretta del pezzo. Niente come la conservazione è soggettivo, così è importante che si sviluppino "propri stati di conservazione mentali".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio di cuore a tutti voi per avermi risposto... e aggiungo che mi fa piacere essendo nuovo del forum.. Si quello che i cataloghi siano solo dei punti di riferimento molto "relativi" visto le continue variazioni di mercato l'ho compreso... non capisco come possa tra due negozianti esserci una differenza di prezzo di vendita anche del 30% e oltre su una moneta considerata Fdc da entrambi... ora sono a lavoro e non mi è' possibile controllare... ma sono certo di quanto scritto... i miei dubbi sono proprio in quello che dice linda... non è' che colui che ha il prezzo più' basso nel momento che perizia la moneta e' consapevole che sia un spl facendotela pagata come tale ma vendendotela come Fdc ?? e allora a sto punto bisogna comperare dal più caro perché è' più serio?? e se è' proprio lui invece caro solo perché specula sulla fama della sua notorietà'...?? io che un giorno deciderò di fare un acquisto da uno dei due grandi periti (a detta di molti del forum) di quale mi devo fidare non potendo esaminare le monete??? cioè' insomma una moneta periziata da più periti come Fdc, può avere una differenza del prezzo così elevata?? scusate se tante cose sono scritte in modo insensato, ma sono alle prime armi... :-D

Ps. comunque le monete in questione sono i centesimi di VEIII ... Niente di ecclatante , però 18 euro circa di differenza sul Fdc non mi sembrano pochi... :-/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La soluzione è diventare noi stessi periti delle monete. Il professionista ha il solo scopo di garantire l'autenticità del pezzo, ma devi essere tu a valutare la conservazione. in questo modo saprai qual è la reale conservazione della moneta in vendita e capirai chi è caro rispetto all'altro.

In ogni caso credo che simili differenze di prezzo siano fisiologiche anche su monete nella stessa conservazione.

Mi è capitato più volte di sentirmi dire da venditori della massima fiducia: questa l'ho comprata in un lotto ad un prezzo migliore, per cui posso venderla un pò meno rispetto a quest'altra.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il professionista ha il solo scopo di garantire l'autenticità del pezzo

Mi permetto di dissentire: se il professionista indica una conservazione spende il proprio nome anche per quella.

Polemarco

Link al commento
Condividi su altri siti


come ha detto @@azaad magari il fdc a minor prezzo può anche derivare da un grosso lotto di monete della stessa tipologia, e magari chi vende può permettersi di fare un prezzo minore rispetto a un'altro…la conservazione la devi stabilire tu, se può essere o meno in linea con quella del perito.

ho visto delle monete periziate come spl/qfdc quando a malapena ma proprio ad essere generosi arrivano allo spl

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie anche a te azaad per avere risposto... ecco il fatto del lotto potrebbe essere uno dei tanti motivi che possono influire in questa differenza.. non ci avevo pensato... però quando le monete paragonate sono tante con queste differenze credo che ci sia altro dietro... io non voglio fare ora il detective , e' giusto per capire come interpretare questa differenza non avendo la possibilità di fare in prima persona il perito (anche se per me ce ne vorrà di tempo) facendo acquisti online in futuro... :-) ancora grazie di cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Vulca ti do un consiglio spassionato: se vuoi comprare una moneta, a seconda della tipologia, puoi aprire una discussione nella sezione dedicata dicendo che vuoi acquistare la tal moneta x e chiedi parere agli utenti, magari inserendo la foto….non saresti ne il primo ne l'ultimo che lo fa, per chi è alle prime armi è sempre meglio chiedere consigli agli altri che hanno un pò più di esperienza e ti indirizzeranno al meglio, anche a capire le conservazioni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

x Linda : Quindi non conviene fare acquisti online visto che non sempre la moneta che si vuole acquistare e' accompagnata dalla foto? e' un consiglio che chiedo...

Voglio ancora sottolineare che mi riferisco ai centesimi di VEIII comuni ... però dove ne acquisto uno Fdc a 60 euro , dall'altro allo stesso prezzo ne prendo 2 di date Fdc... qualcosa non mi torna ... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


io che un giorno deciderò di fare un acquisto da uno dei due grandi periti (a detta di molti del forum) di quale mi devo fidare non potendo esaminare le monete???

Ciao

Penso che tu debba fidarti solo di te stesso;

Non comprare monete periziare fdc da un nome importante solo perche' ti mancano in collezione.

Le monete vanno viste, devono piacere a te, ed i tuoi gusti li conosci solo tu,

Non acquisterei mai da nessuno, anche il perito piu' fidato, una moneta se non la esamino io.

Io ad esempio, preferisco una patina particolare ad un punto di conservazione.

A volte ho visto monete particolarmente patinate e suggestive che sono finite nella mia collezione anche se non erano fdc e gia' avevo esemplari superiori.

Le monete devono essere delle opere d'arte che ti trasportano con emozione, non un affare da fare al telefono.

Le monete non devono essere viste, devono essere guardate.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma si che conviene, anch'io acquisto online su ebay, ma da persone fidate (venditori professionali per intenderci)

acquistare una moneta senza nemmeno vedere una foto è un salto nel buio

in un negozio con sito online avevo acquistato un 10 lire del 36 spl ma senza foto e questo è il risultato

di questo esemplare l'spl nemmeno l'ombra.

la moneta in foto presenta numerosi segni sui campi, il bordo è letteralmente massacrato…insomma, una delusione

post-26448-0-02200700-1364219098_thumb.p

post-26448-0-89405500-1364219110_thumb.j

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...alcune volte è proprio una questione di prezzi come quando vai al supermercato e compri una scatola di cioccolata a 2,00 euro poi ti accorgi che la stessa cioccolata l'avresti comprata ad 1,50 euro in un altro supermercato; così anche nel caso di una moneta, ipotizziamo in identica conservazione, il negoziante x la vende a 300 euro mentre il negoziante y la vende a 350 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Risponderò tra 2 orette circa a ognuno di voi... ora devo dedicarmi al lavoro... perché se mi becca il mio datore le uniche monete che potrò collezionare so quelle che mi darà lui per la liquidazione di fine rapporto... :-D e so tutte comuni e circoaltissime .... :-D

Per ora un GRAZIE DI CUORE a tutti voi che siete intervenuti...a più tardi...

Link al commento
Condividi su altri siti


x linda ! tutti i consigli son ben accetti non possono che arricchirmi, quindi piu' ne ricevo è meglio è! Comunque sicuramente appena faro' il mio primo acquisto mi faro' consigliare da tutti voi, per ora sono allo studio sia della storia del periodo da me preso in considerazione che del mercato di essa ! =D per quanto riguarda le conservazioni sto facendo gia' esercizi grazie al forum, quando qualcuno di voi posta una moneta prima di leggere le valutazione di tutti voi provo a dare il mio giudizio per vedere se coincide piu' o meno! =D

Non ho fretta, perche' non voglio bruciare nessuna tappa! Ti ringrazio per il tempo e l'attenzione che mi hai dedicato con i tuoi interventi! =)



x polemarco! concordo se si esprime per una tale conservazione deve prendersi le sue responsabilita', grazie per il tuo intervento! =)



x R.E.IN.SENA! hai perfettamente ragione che l'ultima parola spetta a me, ma come gia' detto il mio al momento è solo uno studio del mercato non ho alcuna intenzione di comprare , pero' ho notato questa cosa e volevo chiarirmi le idee su qualcosa che ho trovato per la mia inesperienza molto strana! =) Grazie mille anche a te per il tuo intervento!


x pires! e' questo anche un punto che vorrei capire, se è solo come dici te, allora la scelta va al prezzo piu' basso ma la qualita' sara' la medesima??? =) Grazie anche a te per il tuo intervento!


x burro! =D credimi che lo sto leggendo sezione x sezione il forum è tutto cosi interessante! per crearmi una collezione bellina mi so prefissato come tempo un 30 anni, quindi comprare ora mi sembra prematuro! =D Grazie anche a te per il tuo intervento!
Link al commento
Condividi su altri siti


aaaah ma non prefissarti i tempi ;) tenendo bene d' occhio il forum inizierai a dirigerti verso un preciso ambito di interesse, inizierai a comprare libri (che sono fondamentali), inizierai ad avere un bell' occhietto numismatico e poi.. penso che il resto(leggi: le monete) verrà da sé ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


30 anni era per dire che non ho fretta!!! :D voglio prima seguire la teoria e poi passare alla pratica! Domani ritirero' in libreria il mio primo libro che ho ordinato la settimana scorsa, mentre la prossima settimana ritirero' dei volumi (che paghero' poco alla volta) da un numismatico! :) Quest'anno mi dedichero' solo a libri poi se saro' pronto con l'anno nuovo faro' acquisti! Grazie tante!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Vulca, mi piace molto il tuo entusiasmo! Sono un neofita come te, ho iniziato a collezionare monete del Regno Delle Due Sicilie ad agosto dell'anno scorso. La monetazione è molto differente da quella del Regno e V.E.III, infatti le monete napoletane sono quasi tutte un "unicum" dovuto a difetti di conio, varianti d'effigie, legenda...e chi più ne ha, più ne metta!

Venendo alle tue riflessioni, devi considerare che il commercio numismatico è molto diverso da quello dei beni comuni giornalieri. Quando si vendono oggetti da collezione o "arte" , è il commerciante o perito (nel caso delle monete) a fare il prezzo, non esistono prezzi imposti, ma solo delle linee guida dettate dai cataloghi, e non sta scritto da nessuna parte che un commerciante debba seguire i prezzi dei cataloghi (altrimenti staremmo freschi!).

Quello che cerco di dirti è che esistono dei prezzi di mercato (molto diversi da quelli dei cataloghi), delineati dai collezionisti con i loro acquisti. Tali prezzi si basano solo ed esclusivamente sull'esperienza di chi vende e di chi compra, quindi li capirai solo studiando, osservando l'andamento delle aste (anche ebay e siti simili). Innanzitutto dovrai allenarti molto nello stabilire i gradi di conservazione, perchè quello dovrai stabilirlo tu, non puoi fidarti ciecamente di un perito perchè, anche il più bravo, è sempre un uomo e può sbagliare. A parer mio, il perito è una garanzia, null'altro, e ti costa molto caro. Successivamente capirai che anche 2 monete uguali periziate FDC possono avere qualche differenza che incide sul prezzo, come ad esempio la patina, la mancanza di difetti di conio ecc...

Per quanto riguarda le tue paure nell'acquistare online, di sicuro non puoi acquistare nulla senza vedere le foto (e questo non vale solo per ebay e siti simili), ma con l'andare del tempo, se studierai per bene, imparerai come riconoscere l'autenticità delle monete che collezioni e potrai tranquillamente acquistare anche lì. L'importante è non avere fretta e cercare di toccare con mano le monete il più possibile, per conoscerle bene.

Spero di essere stato d'aiuto, anche se mi sono dilungato un tantino... :blum:

Buona fortuna!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @IpseDixit, GRAZIE DI CUORE !!!!! :) Dire che sei stato piu' che esauriente nel tuo intervento mi sembra il minimo, hai analizzato tutti i punti da me presi in considerazione, in modo esemplare!!! Il tuo commento come tutti quelli che ti hanno preceduto sono gia' nel mio bagaglio di viaggio , non tralascero' niente di quanto con la vostra gentilezza e disponibilita' vi esponete per me.. Mi auguro di poterti risentire presto , magari con un messaggio piu' lungo di questo che hai scritto.. :) Sono un grande lettore , non mi annoio affatto! :D

A presto!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @IpseDixit, GRAZIE DI CUORE !!!!! :) Dire che sei stato piu' che esauriente nel tuo intervento mi sembra il minimo, hai analizzato tutti i punti da me presi in considerazione, in modo esemplare!!! Il tuo commento come tutti quelli che ti hanno preceduto sono gia' nel mio bagaglio di viaggio , non tralascero' niente di quanto con la vostra gentilezza e disponibilita' vi esponete per me.. Mi auguro di poterti risentire presto , magari con un messaggio piu' lungo di questo che hai scritto.. :) Sono un grande lettore , non mi annoio affatto! :D

A presto!

Grazie a te che mi hai dato lo spunto per esprimere il mio pensiero. ;)

I curatori del forum sono degli ottimi maestri, oltre ad insegnarmi tanto sulla numismatica, mi hanno dato e continuano a darmi un grande esempio di altruismo con la loro enorme disponibilità e voglia di divulgare questa splendida e difficilissima materia. Non posso fare altro che seguirli e mettere a disposizione del prossimo ciò che loro hanno messo a mia disposizione, sperando sempre di riuscirci al meglio!

Se dovessi appassionarti alla monetazione della zecca di Napoli, ci risentiremmo sicuramente, ma puoi star certo che di qualsiasi monetazione amerai, troverai sempre qualcuno sul forum pronto ad aiutarti e a confrontarsi. :good:

Un saluto e...continua con questo entusiasmo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Chissa', forse un giorno.. Ora testa e cuore solo al Regno! :D

E' quello che un giorno vorrei (spero) fare io , regalare la mia esperienza al prossimo.. :) Comunque anche se siamo su due strade diverse numismaticamente parlando, c'è sempre bisogno di consigli generali , e poi ci si puo' sempre incrociare per un saluto! ;) Ancora tante GRAZIE @IpseDixit !

Link al commento
Condividi su altri siti


...Comunque anche se siamo su due strade diverse numismaticamente parlando, c'è sempre bisogno di consigli generali , e poi ci si puo' sempre incrociare per un saluto! ;)

Ah, questo è certo! Ci ritroveremo di sicuro sul forum...e sarà un piacere! :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.