Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

ho dei dubbi su questa moneta: sembra una siliqua, ma per quello che sapevo (e so poco) credevo che le silique fossero d'argento.

Questa non sembra d'argento e cercando tra immagini di altre silique non trovo qualcosa di uguale.

mi aiutate?

grazie

ester

post-34633-0-86122800-1364297721_thumb.j

post-34633-0-96139300-1364297734_thumb.j

Inviato

Ciao, è un bronzetto tardoimperiale a nome di Giuliano II il filosofo quando era ancora il Cesare di Costanzo II, al verso SPES REIPVBLICE, la zecca è Siscia, databile dal 357 al 361 d.C. ma la catalogazione precisa è difficile, non riesco ad interpretare bene il primo e l'ultimo carattere in esergo.

Ciao, Exergus :)

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Simile in che senso? Sulla tua moneta c'è l'imperatore in piedi, col globo nella destra (bronzetto SPES REIPUBLICE, come indicato da Exergus). Nel 2° link che hai postato, c'è una vittoria...Oltretutto, è evidente che la tua moneta è di rame e non d'argento.

Modificato da gpittini

Inviato

ha ragione exergus

e` una spes reipublicae di siscia

moneta comune

Inviato

Grazie

Speravo fosse meno comune ma almeno ora so cos è

Ester

Inviato

ha ragione exergus

e` una spes reipublicae di siscia

moneta comune

aaaaaaaaaaaaa... ben tornato.

R.

anche io concordo per la moneta.

Inviato

Non condivido il parere di Exergus.

Ecco la sua moneta: http://www.buonofiglio.it/cgi-bin/monete/oggetti/monete/immagini/giulianoapostata.jpg

Io penso, invece, sia questa: http://www.deamoneta.com/auctions/view/96/35

E' decisamente piu simile!!!! :girl_devil:

Ciao, la moneta che hai indicato come "mia" non è della zecca di Siscia come quella dell'esemplare postato, quella che invece indichi come "decisamente più simile" è a nome di Magno Massimo, la testa è diademata, al verso una Vittoria, la zecca è Aquileia.

Non vedo somiglianze...

Inviato

Buonasera

Guardavo la moneta che dite sia come la mia, però a me non sembra la stessa, sotto al personaggio in piedi si vede una scritta diversa ed anche il volto mi pare un pochino diverso.

È possibile o è certo che mi sbaglio?

Grazie

Ester

Inviato

Io non ho trovato una moneta come la tua...

Inviato

Non ho capito, sicché la mia moneta è quindi di siscia? Concordo con exergus sul fatto che le monete lincate non siano come la mia postata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.