Jump to content
IGNORED

SILIQUA?

Recommended Posts

Salve

ho dei dubbi su questa moneta: sembra una siliqua, ma per quello che sapevo (e so poco) credevo che le silique fossero d'argento.

Questa non sembra d'argento e cercando tra immagini di altre silique non trovo qualcosa di uguale.

mi aiutate?

grazie

ester

post-34633-0-86122800-1364297721_thumb.j

post-34633-0-96139300-1364297734_thumb.j

Ciao, è un bronzetto tardoimperiale a nome di Giuliano II il filosofo quando era ancora il Cesare di Costanzo II, al verso SPES REIPVBLICE, la zecca è Siscia, databile dal 357 al 361 d.C. ma la catalogazione precisa è difficile, non riesco ad interpretare bene il primo e l'ultimo carattere in esergo.

Ciao, Exergus :)

DE GREGE EPICURI

Simile in che senso? Sulla tua moneta c'è l'imperatore in piedi, col globo nella destra (bronzetto SPES REIPUBLICE, come indicato da Exergus). Nel 2° link che hai postato, c'è una vittoria...Oltretutto, è evidente che la tua moneta è di rame e non d'argento.

Edited by gpittini

Non condivido il parere di Exergus.

Ecco la sua moneta: http://www.buonofiglio.it/cgi-bin/monete/oggetti/monete/immagini/giulianoapostata.jpg

Io penso, invece, sia questa: http://www.deamoneta.com/auctions/view/96/35

E' decisamente piu simile!!!! :girl_devil:

Ciao, la moneta che hai indicato come "mia" non è della zecca di Siscia come quella dell'esemplare postato, quella che invece indichi come "decisamente più simile" è a nome di Magno Massimo, la testa è diademata, al verso una Vittoria, la zecca è Aquileia.

Non vedo somiglianze...

Buonasera

Guardavo la moneta che dite sia come la mia, però a me non sembra la stessa, sotto al personaggio in piedi si vede una scritta diversa ed anche il volto mi pare un pochino diverso.

È possibile o è certo che mi sbaglio?

Grazie

Ester

Non ho capito, sicché la mia moneta è quindi di siscia? Concordo con exergus sul fatto che le monete lincate non siano come la mia postata.