iduard74 Posted March 26, 2013 Share #1 Posted March 26, 2013 Chiedo lumi agli esperti: tra una sterlina inglese edoardo VII del 1910, conio ottawa, (28.000 esemplari circa) con qualche graffietto ed una sterlina proof elisabetta II del 1990 , cono royal mint llatrisand (8425 esemplari) in ottime condizioni quale mi consigliereste? e sopratutto il prezzo di 415 euro l'una è adeguato o no? grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Afranio_Burro Posted March 26, 2013 Share #2 Posted March 26, 2013 ma le sterline non vengono al prezzo dell' oro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karnescim Posted March 26, 2013 Share #3 Posted March 26, 2013 anche fra le sterline ci sono delle date rare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted March 26, 2013 Share #4 Posted March 26, 2013 http://www.sterlina-oro.com/sterlina_oro/regina_elisabetta_seconda_queen_elizabeth_2/sterlina_oro_1990.php Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted March 26, 2013 Share #5 Posted March 26, 2013 sono care!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trinariciuto Posted March 26, 2013 Share #6 Posted March 26, 2013 http://www.sterlina-oro.com/sterlina_oro/regina_elisabetta_seconda_queen_elizabeth_2/sterlina_oro_1990.php Al link che hai postato il prezzo di 260,00 euro credo si riferisca alla vendita di un privato a questo compro oro. Ma se vai ad acquistarla il prezzo sarà molto più alto, soprattutto per questa a bassa tiratura e proof. Trinariciuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iduard74 Posted March 27, 2013 Author Share #7 Posted March 27, 2013 (edited) Infatti penso anch'io che Trinariciuto dica il vero. In quel sito parlano di acquisto e non di vendita......comunque sia ho visto che alle aste parecchie sterline r2 o r3 sono state aggiudicate a prezzi molto più alti del loro valore in oro.....sono attendibili secondo voi tali valori? Edited March 27, 2013 by iduard74 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mfiumani Posted March 27, 2013 Share #8 Posted March 27, 2013 mi sembrano care...perlomeno la E II del 1990 che nn ha nessun valore storico/raro ma vale il prezzo di valutazione del giorno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted March 27, 2013 Share #9 Posted March 27, 2013 http://www.ebay.it/itm/STERLINA-ORO-GOLD-SOVEREIGN-ELISABETTA-1986-FIOR-DI-CONIO-PROOF-/390565827729?pt=Monete_Europee_pre_Euro&hash=item5aef899491 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted March 27, 2013 Share #10 Posted March 27, 2013 http://www.sterlinaoro.it/ la sterlina al prezzo odierno l'acquisti a 320 e la vendi a 273 ( all'incirca) questa è la base, poi tutte le tiritere sulla tiratura di emissione è "fumo negli occhi! Prova a vendere una sterlina rara e mi saprai dire..... la fatica! devi trovare il collezionista specializzato ecc. ecc.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iduard74 Posted March 27, 2013 Author Share #11 Posted March 27, 2013 Grazie Profausto.....sai essendo solo all'inizio ho bisogno di consigli....e penso che la tua motivazione sia sicuramente convincente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted March 27, 2013 Share #12 Posted March 27, 2013 Grazie Profausto.....sai essendo solo all'inizio ho bisogno di consigli....e penso che la tua motivazione sia sicuramente convincente. :good: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BiondoFlavio82 Posted March 27, 2013 Share #13 Posted March 27, 2013 (edited) http://www.sterlinaoro.it/ la sterlina al prezzo odierno l'acquisti a 320 e la vendi a 273 ( all'incirca) questa è la base, poi tutte le tiritere sulla tiratura di emissione è "fumo negli occhi! Prova a vendere una sterlina rara e mi saprai dire..... la fatica! devi trovare il collezionista specializzato ecc. ecc.. Lo stesso discorso può farsi per i marenghi: quando comprate pagate la conservazione, la brillantezza dei campi ecc. ecc. e l'eventuale rarità della data, quando rivendete ottenete il corrispettivo del peso del metallo (provare per credere!). Parlo, logicamente, di vendita in negozio (brevi manu) e non di vendita all'asta. Edited March 27, 2013 by BiondoFlavio82 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iduard74 Posted March 27, 2013 Author Share #14 Posted March 27, 2013 altra domanda da profano...... ho visto che all'asta le sterline rare sono sate vendute a prezzi decisamente più alti del valore d'oro che hanno....allora vi chiedo quanto costa partecipare ad un asta (se si paghino diritti , imposte o qunat'altro) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted March 27, 2013 Share #15 Posted March 27, 2013 Partecipare a un'asta di per se non costa nulla (anche se alcune case, ma non tutte, fanno pagare i cataloghi cartacei). Se poi ti aggiudichi un oggetto, al prezzo di aggiudicazione (cioè la cifra che hai offerto) devi aggiungere i diritti d'asta, che attualmente mi sembra varino dal 15% al 18%, a seconda delle case d'asta (es.: ti aggiudichi un oggetto offrendo 100 euro, devi poi in realtà sborsarne 115). Questo vale per le case d'asta, non vale per ebay o altri siti simili, dove per l'acquisto non si paga alcuna commissione. Poi, naturalmente, sia su ebay che in una casa d'aste, devi pagare la spedizione, a meno che tu non vada a ritirare l'oggetto di persona (es.: partecipando a un'asta in sala). petronius :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iduard74 Posted March 27, 2013 Author Share #16 Posted March 27, 2013 grazie petronius,......quindi, teoricamente, l'unico posto in cui sterline rare hanno probabilità di essere vendute a prezzo elevato sono le aste....o sbaglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sterlina Posted April 7, 2013 Share #17 Posted April 7, 2013 http://www.sterlinaoro.it/ la sterlina al prezzo odierno l'acquisti a 320 e la vendi a 273 ( all'incirca) questa è la base, poi tutte le tiritere sulla tiratura di emissione è "fumo negli occhi! Prova a vendere una sterlina rara e mi saprai dire..... la fatica! devi trovare il collezionista specializzato ecc. ecc.. Questo discorso vale per qualunque moneta da collezione, allora che facciamo? la numismatica principalmente è un hobby e come tutti gli hobby ha un costo. Comprare e vendere sterline a peso d'oro riguarda il mondo dell'investimento in oro e non quello della numismatica. I prezzi di vendita citati per la Sovrana del 1910 C e la proof del 1990 sono congrui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lay11 Posted July 19, 2013 Share #18 Posted July 19, 2013 sono rare al cospetto di altre annate in cui sono state coniate milionate di monete (6, 7 milioni, anche più) quindi probabilmente il sovrapprezzo è ben motivato. e poi dove c'è gusto non c'è perdenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts