Vai al contenuto
IGNORED

moneta da identificare


Risposte migliori

Acqua distillata, lavaggio con sapone neutro e pennello da barba, ritorno in acqua distillata ... ripetere il tutto un paio di volte per una settimana e lavaggio finale ... sempre con acqua demineralizzata.

P.S.

Doppio post a causa di un rottame iphone.

Modificato da Sanni
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il problema e` proprio questo

ci son monetazioni che han seguito e altre che non sono considerate

per esempio le napoletane d argento come le piastre han tutte un discreto valore , mentre la monetazione in rame e` stata cosi trascurata perche` fatta male (ricordate che ci son state rivolte popolari per la qualita` della moneta)

non solo ma ci sono alcuni anni sui grani siciliani che son stati battuti e che non son riportati nei cataloghi

purtroppo rarita` e valore delle volte non van di pari passo

e si han situazioni ridicole come una lira del 1940 in FDC che vien venduta per 50 euri oppure ancora peggio una 100 lire del 1955 in FDC che dicono valga centinaia di euro

meglio andare su questi rottami.....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


il problema e` proprio questo

ci son monetazioni che han seguito e altre che non sono considerate

per esempio le napoletane d argento come le piastre han tutte un discreto valore , mentre la monetazione in rame e` stata cosi trascurata perche` fatta male (ricordate che ci son state rivolte popolari per la qualita` della moneta)

non solo ma ci sono alcuni anni sui grani siciliani che son stati battuti e che non son riportati nei cataloghi

purtroppo rarita` e valore delle volte non van di pari passo

e si han situazioni ridicole come una lira del 1940 in FDC che vien venduta per 50 euri oppure ancora peggio una 100 lire del 1955 in FDC che dicono valga centinaia di euro

meglio andare su questi rottami.....

Concordo pienamente su tutto :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


beh.. dal mio punto di vista non può essere una cosa così negativa.. comunque in generale le monete "regionali" italiane hanno meno seguito di Regno e Repubblica che, invece, sono collezionate da molti.. in questo caso la richiesta del mercato agisce a scapito della rarità..

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema e` proprio questo

ci son monetazioni che han seguito e altre che non sono considerate

per esempio le napoletane d argento come le piastre han tutte un discreto valore , mentre la monetazione in rame e` stata cosi trascurata perche` fatta male (ricordate che ci son state rivolte popolari per la qualita` della moneta)

non solo ma ci sono alcuni anni sui grani siciliani che son stati battuti e che non son riportati nei cataloghi

purtroppo rarita` e valore delle volte non van di pari passo

e si han situazioni ridicole come una lira del 1940 in FDC che vien venduta per 50 euri oppure ancora peggio una 100 lire del 1955 in FDC che dicono valga centinaia di euro

meglio andare su questi rottami.....

........concordo pienamente al pensiero espresso!!!

Tu sei il duca del rottame e principe della ciotola ........ :D

.....ritornando al discorso,mi e' piaciuta la piccola sintesi che hai fatto per i grani siciliani e non solo...(tu sei quello che dovrebbe avere qualche granetto :D ,magari quando penserai di scambiarlo vorrei saperlo!!! :rofl: :rofl:

La rarita'lo fa'la storia vissuta che hanno avuto questi tondelli ;)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


beh.. dal mio punto di vista non può essere una cosa così negativa.. comunque in generale le monete "regionali" italiane hanno meno seguito di Regno e Repubblica che, invece, sono collezionate da molti.. in questo caso la richiesta del mercato agisce a scapito della rarità..

Hai perfettamente ragione, le regionali non hanno molto seguito ma comunque hanno un discreto numero di collezionisti, anche la zecca di Napoli è molto seguita ma diciamo che il rame pre-settecentesco è leggermente meno collezionato per via della conservazione che rare volte supera l'MB :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai perfettamente ragione, le regionali non hanno molto seguito ma comunque hanno un discreto numero di collezionisti, anche la zecca di Napoli è molto seguita ma diciamo che il rame pre-settecentesco è leggermente meno collezionato per via della conservazione che rare volte supera l'MB :)

........e aggiungo Gaetano,che quelle monete parlano vedendole!

Gli manca il sudore a quei poveri spiccioli.........diciamo che si comprava un pesciolone di pane all'epoca :D :D

P.S.= ...speriamo che siate sempre di meno......

:D :rofl:

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


........e aggiungo Gaetano,che quelle monete parlano vedendole!

Gli manca il sudore a quei poveri spiccioli.........diciamo che si comprava un pesciolone di pane all'epoca :D :D

P.S.= ...speriamo che siate sempre di meno......

:D :rofl:

;)

Ehh erano le monete del popolo :P

Comunque mi dispiace ma di me non vi libererete..spera che qualcun altro cambi orizzonti :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti un grano con data inedita ce l ho e l avevo pescato in qualche ciotola per pochi euro

il punto e` anche che queste monete son poco studiate e c e` ancora tanto da scoprire

avevo proposto una discussione sui conii delle monete d oro del 1760-1770 per cercar di capire quante monete si ricavavano da una coppia di conii

cosa che poi si poteva usare per altre monete e avere una stima della tiratura

ma non c e` stato seguito

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti un grano con data inedita ce l ho e l avevo pescato in qualche ciotola per pochi euro

il punto e` anche che queste monete son poco studiate e c e` ancora tanto da scoprire

avevo proposto una discussione sui conii delle monete d oro del 1760-1770 per cercar di capire quante monete si ricavavano da una coppia di conii

cosa che poi si poteva usare per altre monete e avere una stima della tiratura

ma non c e` stato seguito

......si,ma per lo scambio??!!! :rofl:

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.