anto R Inviato 1 Aprile, 2013 #1 Inviato 1 Aprile, 2013 Salve a tutti, la moneta in questione ha un diametro di circa 12 mm ed uno spessore di 1 mm. Al d la legenda è illeggibile, al rovescio mi sembra di leggere, in basso a destra, CAI e all'esergo II :Greek_Gamma: Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire, anto R Cita
profausto Inviato 1 Aprile, 2013 #2 Inviato 1 Aprile, 2013 Scusa Anto, a malapena si riesce a notare un tondello, ma come puoi che ti possa rispondere in maniera serie ed esauriente?? devi postare una immagine chiara e leggibile indicando peso della moneta - ritagliando tutto cio' che non serve... Cita
anto R Inviato 1 Aprile, 2013 Autore #3 Inviato 1 Aprile, 2013 Se clicchi te la ingrandisce..posto foto ridimensionate tra un attimo. Per quanto riguarda il peso non ho una bilancia tarata per queste grandezze. Cita
cancun175 Inviato 1 Aprile, 2013 #5 Inviato 1 Aprile, 2013 (modificato) Se clicchi te la ingrandisce..posto foto ridimensionate tra un attimo. Per quanto riguarda il peso non ho una bilancia tarata per queste grandezze. La foto è ancora illeggibile. Poi il peso è importante: se una moneta pesa 2 grammi è una cosa, se ne pesa 10 è un'altra e se ne pesa 20 un'altra ancora. se non hai il bilancino entra in una gioielleria e fattelo pesare. Te lo faranno gratis. Anche se il peso è grossomodo desumibile dal diametro (12 mm) e dallo spessore (1mm). A occhio e croce dovrebbe pesare tra 1 e 2 grammi. A vedere il buon risalto del ritratto, più 2 che 1. Che cosa leggi sul D/? Modificato 1 Aprile, 2013 da cancun175 Cita
anto R Inviato 1 Aprile, 2013 Autore #6 Inviato 1 Aprile, 2013 purtroppo niente, il ritratto è l'unica parte ben conservata; la legenda è completemante indecifrabile!! Al rovescio invece, come già detto risalta la parte in basso a destra dove sembra esserci scritto CAI e l'esergo con II :Greek_Gamma: (segno della zecca??) Cita
gpittini Inviato 1 Aprile, 2013 #7 Inviato 1 Aprile, 2013 DE GREGE EPICURI Confermo le richieste di chi mi ha preceduto. Occorrono foto più ingrandite e ritagliate, ma complete. L'unica ipotesi che posso fare è: la fine della legenda può essere CAE e non CAI, e farebbe parte di SALUS REIPUBLICAE. Esiste per: Teodosio 1°, Arcadio, Onorio,Giovanni e alcuni altri. 1 Cita
profausto Inviato 1 Aprile, 2013 #8 Inviato 1 Aprile, 2013 Dovrebbe essere un bronzetto SALVS REIPVBLICAE - Honorio - Arcadio - Theodosio -Valentiniano Potrebbe essere Arcadio - Mi pare che in campo sulla sin ci sia anche un CHI-RO 1 Cita
anto R Inviato 1 Aprile, 2013 Autore #9 Inviato 1 Aprile, 2013 Grazie mille!! Cercherò di fare foto migliori e di pesarla...poi vi farò sapere. Grazie ancora anto R Cita
anto R Inviato 1 Aprile, 2013 Autore #11 Inviato 1 Aprile, 2013 Le somiglianze con quella postata ci sono eccome. Il chi-ro in che campo sarebbe e cosa significherebbe? Scusate la domanda banale ma le romane non sono il mio campo... Cita
profausto Inviato 1 Aprile, 2013 #12 Inviato 1 Aprile, 2013 Le somiglianze con quella postata ci sono eccome. Il chi-ro in che campo sarebbe e cosa significherebbe? Scusate la domanda banale ma le romane non sono il mio campo... dovrebbe essere al R/ sulla sinistra della figura ...come nell'immagine che ti ho postato 196 × 196 - marathon-studios.com Cita
anto R Inviato 2 Aprile, 2013 Autore #13 Inviato 2 Aprile, 2013 Sì, in effetti pare esserci all'altezza del ginocchio della vittoria. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..