anto R Posted April 1, 2013 Share #1 Posted April 1, 2013 Salve a tutti, la moneta in questione ha un diametro di circa 12 mm ed uno spessore di 1 mm. Al d la legenda è illeggibile, al rovescio mi sembra di leggere, in basso a destra, CAI e all'esergo II :Greek_Gamma: Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire, anto R Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted April 1, 2013 Share #2 Posted April 1, 2013 Scusa Anto, a malapena si riesce a notare un tondello, ma come puoi che ti possa rispondere in maniera serie ed esauriente?? devi postare una immagine chiara e leggibile indicando peso della moneta - ritagliando tutto cio' che non serve... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anto R Posted April 1, 2013 Author Share #3 Posted April 1, 2013 Se clicchi te la ingrandisce..posto foto ridimensionate tra un attimo. Per quanto riguarda il peso non ho una bilancia tarata per queste grandezze. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anto R Posted April 1, 2013 Author Share #4 Posted April 1, 2013 Eccole :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cancun175 Posted April 1, 2013 Share #5 Posted April 1, 2013 (edited) Se clicchi te la ingrandisce..posto foto ridimensionate tra un attimo. Per quanto riguarda il peso non ho una bilancia tarata per queste grandezze. La foto è ancora illeggibile. Poi il peso è importante: se una moneta pesa 2 grammi è una cosa, se ne pesa 10 è un'altra e se ne pesa 20 un'altra ancora. se non hai il bilancino entra in una gioielleria e fattelo pesare. Te lo faranno gratis. Anche se il peso è grossomodo desumibile dal diametro (12 mm) e dallo spessore (1mm). A occhio e croce dovrebbe pesare tra 1 e 2 grammi. A vedere il buon risalto del ritratto, più 2 che 1. Che cosa leggi sul D/? Edited April 1, 2013 by cancun175 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anto R Posted April 1, 2013 Author Share #6 Posted April 1, 2013 purtroppo niente, il ritratto è l'unica parte ben conservata; la legenda è completemante indecifrabile!! Al rovescio invece, come già detto risalta la parte in basso a destra dove sembra esserci scritto CAI e l'esergo con II :Greek_Gamma: (segno della zecca??) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted April 1, 2013 Share #7 Posted April 1, 2013 DE GREGE EPICURI Confermo le richieste di chi mi ha preceduto. Occorrono foto più ingrandite e ritagliate, ma complete. L'unica ipotesi che posso fare è: la fine della legenda può essere CAE e non CAI, e farebbe parte di SALUS REIPUBLICAE. Esiste per: Teodosio 1°, Arcadio, Onorio,Giovanni e alcuni altri. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted April 1, 2013 Share #8 Posted April 1, 2013 Dovrebbe essere un bronzetto SALVS REIPVBLICAE - Honorio - Arcadio - Theodosio -Valentiniano Potrebbe essere Arcadio - Mi pare che in campo sulla sin ci sia anche un CHI-RO 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anto R Posted April 1, 2013 Author Share #9 Posted April 1, 2013 Grazie mille!! Cercherò di fare foto migliori e di pesarla...poi vi farò sapere. Grazie ancora anto R Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted April 1, 2013 Share #10 Posted April 1, 2013 es. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anto R Posted April 1, 2013 Author Share #11 Posted April 1, 2013 Le somiglianze con quella postata ci sono eccome. Il chi-ro in che campo sarebbe e cosa significherebbe? Scusate la domanda banale ma le romane non sono il mio campo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted April 1, 2013 Share #12 Posted April 1, 2013 Le somiglianze con quella postata ci sono eccome. Il chi-ro in che campo sarebbe e cosa significherebbe? Scusate la domanda banale ma le romane non sono il mio campo... dovrebbe essere al R/ sulla sinistra della figura ...come nell'immagine che ti ho postato 196 × 196 - marathon-studios.com Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anto R Posted April 2, 2013 Author Share #13 Posted April 2, 2013 Sì, in effetti pare esserci all'altezza del ginocchio della vittoria. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anto R Posted April 3, 2013 Author Share #14 Posted April 3, 2013 La moneta pesa 1,48 g Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts