Vai al contenuto
IGNORED

Tetradrammi di AKRAGAS con mostro SCYLLA


Guest Tugay Emin

Risposte migliori

Ma qualcuno non vende a se stesso, ma compra da una azienda che organizza l'asta.

Se poi il proprietario ci ha ripensato, in estremis questo e' un problema suo. Ma FISCALMENTE parlando non ve nessuna irregolarita'.

A parte i pedigree e i track record le monete vanno viste in mano per iniziare a studiare attentamente tutte le peculiarita'.(ricordo che anche da signore collezioni sono usciti dei falsi). Convieni con me che non tutte le monete che girano in piu aste anche a prezzi ribassati siano per forza dei falsi?(in molti casi sono monete rigettate dal mercato perche molto pulite o con difetti occulti). Molti falsi vengono ritirati prima della vendita, e un banditore a seconda del paese e della casa d'asta non ha l'obbligo (visto che in sala nessuno offre) a dire se la moneta e' stata venduta per altri canali, oppure se e' invenduta.

Poi se Acraf(che so essere molto preparato in materia di monete classiche) vuole darci lezioni gratuite di pedigree, e' il ben accolto. Io sono qui per imparare. Grazie

sinceramente non so quale sia il problema.

Puntualizzero' alcune cose piu' che altro per la maggior chiarezza possibile di chi ci legge ma poi vorrei astenermi da questo ping pong e sto già perdendo troppo tempo.

1. NESSUNO ha mai messo in dubbio la regolarità delle vendite di una casa d'aste. Mi sembra poi che il lato fiscale ti ossessioni letteralmente. Lasciando il Fisco da parte. Se una moneta viene riacquistata dal suo proprietario (che potrebbe anche essere la casa d'aste stessa - poco cambia) la vendita è in sostanza fittizia : non nascondiamoci che la moneta viene acquistata dalla casa d'aste e non direttamente dal proprietario. Si dovrebbe sapere che il proprietario conferisce il bene per conto vendita all'incanto, quindi la casa d'aste agisce come mero inetrmediario (diverso il caso quando la casa d'aste è proprietaria del bene - alcune ditte, molto poche in verità, utilizzano tale prassi).

Comincio a perdere un po' troppo tempo

2. NESSUNO ha mai fatto l'inferenza moneta a prezzo ribassato=falso : dico ma stiamo scherzando ?? allora un momento di crisi del mercato trasforma di colpo tutte le monete buone in false ... beh lasciamo perdere...

3. parlare di pedigree è un conto che non ha nulla a che vedere con l'esaminare attentamente la moneta in mano. Ovvio che se mi interessa un pezzo potrebbe anche venire direttamente dalla collezione di Gotha senza proprietari intermediari ma prima dell'acquisto ho tutto il diritto (oserei dire dovere) di esaminarla a fondo anche con le lenti dei fondi di bottiglia... mi sa che confondiamo veramente un po' troppo gli ambiti

dalle tue osservazioni comprendo che forse sei nuovo a questo ambiente. Ottimo ti divertirai ad imparare, ma se mi permetti un consiglio informati, discuti , parla con operatori, collezionisti e soprattutto leggi . Potrai cosi consocere quanto di buono hanno scritto Acraf e gli altri, ti potrai costruire una base di conoscenze piu' solida e anche comprendere i meccanismi di mercato che sono affascinanti ma anche complessi e richiedono un minimo di esperienza.

Auguri e buon lavoro !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Confermo che urge l'intervento del grande capo indiano radiofonico di 610 su Radiodue, qualcuno del direttivo potrebbe cancellare i post che non ci azzeccano sulla discussione compreso i miei ?

Mai esistite vendite finte, mai esistiti amici degli amici, tutto regolare ( in Usa il deca di Atene discutibile di hjb, "venduto", col cavolo non lo hanno fatturato ) anzi non esistono neanche i falsi.....

Direzione le ultime pagine una bella ripulita.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1- ma se e' due giorni che parli di vendite fittizie da tutte le parti.(hai fatto anche dei nomi vai a rileggere i tuoi preziosi contributi alla numisamtica) Ma ci sei o ci fai.

Il lato fiscale fa parte di un paese civile e tu vedo che di civile hai ben poco.

La vendita non e' fittizia magari il dato.

Poi se perdi tempo puoi anche non rispondere, visto i tuoi interventi.

punto 2 non l'ho capito.

punto 3: visto che qualcuno qui parla di pedigree solo perche la moneta e' passata in qualche vendita cio non vuol dire nulla che sia buona o meno.

Stai tranquillo che non sono troppo nuovo e' forse ho livelli di conscenza non lontani dai tuoi, ma io non parto prevenuto nei confronti di nessuno (anche se mi chiamo giocondo) e neanche giudico a priori.

Poi chi e' quello che vuole ripulire da dove sbuca?

Bella civilta. Bravi. Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo anch'io allo Staff di ripulire la discussione dagli interventi inutili, dispregiativi o ridondanti (compresi i miei) in modo che si possa tornare a parlare dell'assunto della discussione , che è assai rilevante, preservando gli interventi tecnici a beneficio di tutti. Grazie in anticipo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che le "rigenerazioni" non facciano il bene di nessuno (salvo errori, offese personali e stupidità manifeste): ognuno è responsabile per quanto dice e fa.

I commenti sostanziano una discussione, il buonismo a tutti i costi appiattisce e inganna: chi legge una discussione "epurata" viene preso in giro.

Leggete fino a che potete, prima che intervenga un qualche "eraser" a cancellare ...

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


(Quelli come te purtroppo al forum arrecano grossi danni perche' fanno scappare le persone che vogliono portare il loro modesto contributo di conoscenze) ......Caro Babelone, Stai certo che Gionnysicily NON scappa davanti a questi INQUISITORI !! Non sto' seguendo la discussione ( da me aperta ) per dare un contributo alla passione che ci accomuna. Poiché assistere un stretto famigliare (terminale) lo reputo piu' importante della discussione in corso . Mi addolora non poter rispondere tempestivamente ad insinuazioni continue nei miei confronti. Stai tranquillo che Gionnysicily personalmente non ha niente di nascondere. Essere Siciliano lo ripeto mi sento ONORATO. I vari moralisti , presuntuosi pensano di mettermi in cattiva luce ,addirittura( a meno che tu non faccia parte della congrega dei falsari) . Sarebbe bastato che non scrivesse (almeno) per una azione legale . Non mi sono permesso mai di insinuare su nessuno .le mie provocazioni su varie ipotesi che ho lanciato sulla discussione in corso , sono validi argomenti su cui ci si poteva confrontare. Ma siccome le ipotesi vengono da un Siciliano, che continuamente viene criticato ,non vengono presi in considerazione. Anzi si pensa ad interessi di parte . Pensa che Dux-Sab a tentato diverse volte (tornando ai coni,se possibile,a mio modestissimo parere,se l'esemplare della collezione hurter postato da iago è considerato autentico penso che non sia da escludere l'autenticità dell'esemplare che weiss aveva nel taschino.che ne pensi iago?) Come vedi nessuno gli risponde, visto che la domanda di Dux- Sab e spontanea ?. L'avessi detto io ..al lupo, al lupo !!!! Anche qualche curatore si allega a discorsi da salotto . Al momento lascio fare . C'é né per tutti . Ricorda ...(chi mi porge una mano, gli dono il mio braccio. Ma chi mi morde un dito ,gli mangio il braccio). Ciao Babelone ,ti prego non intervenire piu' nei miei confronti, per che' gli inquisitori moralisti ti fanno diventare un Siciliano della congrega.

Ci tengo a precisare che il mio non e' stato un intervento in tuo favore, ho solo citato il post dove eri parte interessata tu, ma la parte interessata poteva essere anche qualcun altro.Io volevo solo rispondere alla persona che lo aveva scritto perche' non ho condiviso simili affermazioni,e questo l'ho detto anche in un mio post precedente,ho seguito questa discussione, inizialmente molto costruttiva,ma poi qualche intervento non azzeccato ha contribuito a farla diventare distruttiva.Quando non ce lo piu' fatta sono intervenuto,ripeto non per schierarmi in tuo favore,ma perche' credo che quando si parla, bisogna stare attenti a quello che si dice,assumersi le proprie responsabilita' e sopratutto non cercare di modificare sempre il senso di quello che si dice quando si viene contestati,perche' come dicono a Napoli " a ca' nisciuno e' fesso "

Personalmente me ne frego,visto che non faccio parte della congrega,che qualcuno dall'alto del suo moralismo possa pensare questo.

L'unica cosa di cui mi pento nel mio post precedente e' quello di avere usato un termine improprio "SCAPPARE " ma e'stato solo un errore di disattenzione dovuto forse all'ora tarda perche' io di fronte alle mie responsabilita' non scappo mai, ma sono sempre pronto a discutere civilmente e

costruttivamente e sono sempre pronto ad imparare se c'e' di fronte a me una persona piu' esperiente che possa insegnarmi delle cose nuove al contrario di certe persone che hanno un autostima " forse " un po' troppo elevata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

Ci tengo a precisare che il mio non e' stato un intervento in tuo favore, ho solo citato il post dove eri parte interessata tu, ma la parte interessata poteva essere anche qualcun altro.Io volevo solo rispondere alla persona che lo aveva scritto perche' non ho condiviso simili affermazioni,e questo l'ho detto anche in un mio post precedente,ho seguito questa discussione, inizialmente molto costruttiva,ma poi qualche intervento non azzeccato ha contribuito a farla diventare distruttiva.Quando non ce lo piu' fatta sono intervenuto,ripeto non per schierarmi in tuo favore,ma perche' credo che quando si parla, bisogna stare attenti a quello che si dice,assumersi le proprie responsabilita' e sopratutto non cercare di modificare sempre il senso di quello che si dice quando si viene contestati,perche' come dicono a Napoli " a ca' nisciuno e' fesso "

Personalmente me ne frego,visto che non faccio parte della congrega,che qualcuno dall'alto del suo moralismo possa pensare questo.

L'unica cosa di cui mi pento nel mio post precedente e' quello di avere usato un termine improprio "SCAPPARE " ma e'stato solo un errore di disattenzione dovuto forse all'ora tarda perche' io di fronte alle mie responsabilita' non scappo mai, ma sono sempre pronto a discutere civilmente e

costruttivamente e sono sempre pronto ad imparare se c'e' di fronte a me una persona piu' esperiente che possa insegnarmi delle cose nuove al contrario di certe persone che hanno un autostima " forse " un po' troppo elevata.

.........Scusami !!! Sarebbe ora di riprendere la discussione sui contenuti. Aspetto che qualcuno risponda a Dux-Sab.
Link al commento
Condividi su altri siti

(Quelli come te purtroppo al forum arrecano grossi danni perche' fanno scappare le persone che vogliono portare il loro modesto contributo di conoscenze) ......Caro Babelone, Stai certo che Gionnysicily NON scappa davanti a questi INQUISITORI !! Non sto' seguendo la discussione ( da me aperta ) per dare un contributo alla passione che ci accomuna. Poiché assistere un stretto famigliare (terminale) lo reputo piu' importante della discussione in corso . Mi addolora non poter rispondere tempestivamente ad insinuazioni continue nei miei confronti. Stai tranquillo che Gionnysicily personalmente non ha niente di nascondere. Essere Siciliano lo ripeto mi sento ONORATO. I vari moralisti , presuntuosi pensano di mettermi in cattiva luce ,addirittura( a meno che tu non faccia parte della congrega dei falsari) . Sarebbe bastato che non scrivesse (almeno) per una azione legale . Non mi sono permesso mai di insinuare su nessuno .le mie provocazioni su varie ipotesi che ho lanciato sulla discussione in corso , sono validi argomenti su cui ci si poteva confrontare. Ma siccome le ipotesi vengono da un Siciliano, che continuamente viene criticato ,non vengono presi in considerazione. Anzi si pensa ad interessi di parte . Pensa che Dux-Sab a tentato diverse volte (tornando ai coni,se possibile,a mio modestissimo parere,se l'esemplare della collezione hurter postato da iago è considerato autentico penso che non sia da escludere l'autenticità dell'esemplare che weiss aveva nel taschino.che ne pensi iago?) Come vedi nessuno gli risponde, visto che la domanda di Dux- Sab e spontanea ?. L'avessi detto io ..al lupo, al lupo !!!! Anche qualche curatore si allega a discorsi da salotto . Al momento lascio fare . C'é né per tutti . Ricorda ...(chi mi porge una mano, gli dono il mio braccio. Ma chi mi morde un dito ,gli mangio il braccio). Ciao Babelone ,ti prego non intervenire piu' nei miei confronti, per che' gli inquisitori moralisti ti fanno diventare un Siciliano della congrega.

ciao, scusa non ho capito le ultime cose che hai scritto?? chi sarebbero i curatori che si "allegano" a discorsi da salotto?? (visto che i curatori sono 2, io e acraf, deduco che sia una frase diretta a noi 2??). E Poi soprattutto ..cè ne per tutti?? (con questo cosa vorresti dire?)

cortesemente, potresti darmi/dare spiegazioni in merito?

grazie

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo che questa discussione, iniziata bene, si è letteralmente deragliata verso questioni personali e battute più o meno inviperite, verso analisi della lana caprina (nel senso di sviscerare sui singoli termini come "vendita fittizia" oppure "pedigree"). E' vero che si deve stare attenti a usare certi termini, che possono anche essere fraintesi oppure avere qualche valenza giuridica.

Basta leggere bene e capire il contesto in cui si svolge il discorso.

Da parte mia il termine "pedigree" va inteso nel suo senso più ampio della parola (come aveva capito benissimo Numa), ossia semplicemente i vari passaggi che una moneta compie (autentica o meno) tra le varie aste e vendite. Esiste anche l'accezione più restrittiva, dove per pedigree si intende quello "nobile", ossia i passaggi solo tra aste e collezioni più importanti e magari molto vecchie.

Possiamo discettare all'infinito e fino allo sfinimento su queste cose, ma così perdiamo di vista il vero argomento della dscussione.

Non posso fare a meno di notare come vi state agitando e blaterando e magari nessuno, dico nessuno, sta partecipando ad esempio a una discussione che avevo iniziato in parallelo sui tetradrammi di Naxos, con un esempio di moneta unanimemente riconosciuta falsa e ritirata dall'asta.

Tengo a precisare che questa moneta presenta numerose affinità tecniche, come la pressofusione, con diversi falsi che hanno avuto meno clamore.

Perchè questo silenzio? Devo presumere che sia un argomento fastidioso ad alcuni....?

Leggete quella discussione e ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


.........Scusami !!! Sarebbe ora di riprendere la discussione sui contenuti. Aspetto che qualcuno risponda a Dux-Sab.

Visto che dobbiamo ritornare anche all'ultimo tema di questa discussione, ho notato che adesso si vuole "riabilitare" il secondo decadramma di Weiss, con la scusa che dovrebbe essere buono l'esemplare Hurter...

Mi sembra una tipica disinformazione.

Dobbiamo partire da una constatazione di base. Anche la seconda moneta, quella che stava nel taschino del dr. Weiss, è stata riconosciuta falsa dalla perizia disposta dal tribunale di New York.

Questo è un dato di fatto.

Poi dell'esemplare Hurter esiste finora solo una modesta foto del diritto, pubblicata dalla stessa Hurter nell'ambito del suo articolo dedicato all'insetto raffigurato sul decadramma (basta leggere la lunga discussione dedicata mesi fa ai decadrammai di Akragas). Non sappiamo nulla di questo esemplare, né dove si trova e mi sembra poco corretto fare disquisizioni sulla base di una modesta foto e per di più di un solo lato della moneta.

Poi dobbiamo dire chiaramente una cosa: fino agli anni '80-90 erano noti pochissimi esemplari del decadramma akragatino, più o meno in 6 esemplari e quasi tutti in musei. Dopo, quasi improvvisamente, come indica la lista riportata in calce nel catalogo Triton che descriveva il famoso decadramma di Akragas, si scopre che ora il numero è praticamente raddoppiato e mancano ancora all'appello un paio di esemplari citati genericamente come in mani private e della solita stessa coppia di conii (anche l'esemplare di Hurter incompletamente illustrato).

Bisogna convenire, in termini di pura e semplice probabliità, che questo semplice dato, ossia l'improvviso raddoppio dei pezzi noti, doveva indurre già una certa prudenza. Era sempre possibile che fosse avvenuto qualche importante ritrovamento, ancora più importante di quello di Naro degli anni '20 (con 2 decadrammi akragantini ora in musei stranieri), nonostante che nell'ambiente numismatico, notoriamente non molto vasto, non fosse trapelata neanche una minima notizia....

E ora salta fuori che i famosi due esemplari di Weiss sono falsi.

Ognuno è libero di esprimere le proprie perplessità o incredulità, ma per favore non venite a dirmi che sono in realtà delle monete autentiche contrabbandate per false per tacitare tutto......!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

ciao, scusa non ho capito le ultime cose che hai scritto?? chi sarebbero i curatori che si "allegano" a discorsi da salotto?? (visto che i curatori sono 2, io e acraf, deduco che sia una frase diretta a noi 2??). E Poi soprattutto ..cè ne per tutti?? (con questo cosa vorresti dire?)

cortesemente, potresti darmi/dare spiegazioni in merito?

grazie

skuby

Già la storpiatura Agraf faceva sorridere, adesso Munizimo...

Poi una grammatica pessima (neanche a far finta di non saper scrivere ci si riesce).

Ci vuole fantasia a capire quello che vuoi dire ...

... oppure è tutta una posa e stai solo provocando ...A questa provocazione o risposto con una parabola sui valori umani :(Quando questa ,sera rientrando a casa, o incontrato uno signore con un difetto . E' zoppo .Mi onoro di essere un suo amico.Anche se é zoppo ,lo era mio amico ,lo é, lo sara sempre.Non e il suo difetto (che non vedo) ma i suoi valori .Non é arrogante ,non é maleducato, non é volgare, non é prepotente. E Un signore con i suoi difetti e io lo stimo.i. A risposta delle continue critiche di storpiature e di pessima grammatica. O forse bisogna fare un tema per essere ammessi . Un curatore ,anziché portarci sulla discussione , mi risponde (Giusto, ma formulato così si potrebbe anche intendere in questi termini: quando una moneta falsa (zoppa) è fatta bene e piace a molti collezionisti (è un signore) e riesce a passare indenne in diverse aste (ha onorati amici) diventa praticamente buona.... E' il sogno di ogni falsario). Caro Skubi mettiti al mio posto .Puo' darsi che voi e normale scambiarvi battute cosi', da un mese che seguo con passione il forum mi sono accorto che su in diverse discussioni uno attacca l'altro perdendo di stile e riscaldando gli animi . C'é ne' per tutti , non é una minaccia ,visto gli accanimenti continui che coinvolge un po' tutti in questa rubrica. Sto raccogliendo i punti premio ,cosi da fare una graduatoria . Chi otterra' piu' punti sara' il vincitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gionnysicily,

abbiamo finito con le lagne e cerca di rispondere a proposito del tetradramma di Naxos ex Gorny dell'altra discussione e alle mie modeste osservazioni relative ai decadrammi di Akragas che ho messo nel mio ultimo post.

Torniamo ai fatti concreti, per favore!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

.........Scusami !!! Sarebbe ora di riprendere la discussione sui contenuti. Aspetto che qualcuno risponda a Dux-Sab.

Visto che dobbiamo ritornare anche all'ultimo tema di questa discussione, ho notato che adesso si vuole "riabilitare" il secondo decadramma di Weiss, con la scusa che dovrebbe essere buono l'esemplare Hurter...

Mi sembra una tipica disinformazione.

Dobbiamo partire da una constatazione di base. Anche la seconda moneta, quella che stava nel taschino del dr. Weiss, è stata riconosciuta falsa dalla perizia disposta dal tribunale di New York.

Questo è un dato di fatto.

Poi dell'esemplare Hurter esiste finora solo una modesta foto del diritto, pubblicata dalla stessa Hurter nell'ambito del suo articolo dedicato all'insetto raffigurato sul decadramma (basta leggere la lunga discussione dedicata mesi fa ai decadrammai di Akragas). Non sappiamo nulla di questo esemplare, né dove si trova e mi sembra poco corretto fare disquisizioni sulla base di una modesta foto e per di più di un solo lato della moneta.

Poi dobbiamo dire chiaramente una cosa: fino agli anni '80-90 erano noti pochissimi esemplari del decadramma akragatino, più o meno in 6 esemplari e quasi tutti in musei. Dopo, quasi improvvisamente, come indica la lista riportata in calce nel catalogo Triton che descriveva il famoso decadramma di Akragas, si scopre che ora il numero è praticamente raddoppiato e mancano ancora all'appello un paio di esemplari citati genericamente come in mani private e della solita stessa coppia di conii (anche l'esemplare di Hurter incompletamente illustrato).

Bisogna convenire, in termini di pura e semplice probabliità, che questo semplice dato, ossia l'improvviso raddoppio dei pezzi noti, doveva indurre già una certa prudenza. Era sempre possibile che fosse avvenuto qualche importante ritrovamento, ancora più importante di quello di Naro degli anni '20 (con 2 decadrammi akragantini ora in musei stranieri), nonostante che nell'ambiente numismatico, notoriamente non molto vasto, non fosse trapelata neanche una minima notizia....

E ora salta fuori che i famosi due esemplari di Weiss sono falsi.

Ognuno è libero di esprimere le proprie perplessità o incredulità, ma per favore non venite a dirmi che sono in realtà delle monete autentiche contrabbandate per false per tacitare tutto......!

Bravo Acraf, questa e la tua opinione ed e giusto cosi . Io la rispetto , non capisco se un'altro a una opinione diversa ,non possa essere tenuta in considerazione. Questo é confronto. La tua opinione oggettivamente tiene di piu' perche' c'é una perizia di un tribunale. Perche' mai se uno itotizza una teoria diversa ,non viene rispettato ? Al massimo si possono chiedere pareri da valutare , sempre per il confronto leale ,alla pari .Grazie di aver risposto a Dux-sab ,almeno potra' ritenersi soddisfatto .

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando ai coni,se possibile,a mio modestissimo parere,se l'esemplare della collezione hurter postato da iago è considerato autentico penso che non sia da escludere l'autenticità dell'esemplare che weiss aveva nel taschino.che ne pensi iago?

il deca hurter credo che sia buono, per le altre due se guardate attentamente sembrano i figli della hurter!!

Link al commento
Condividi su altri siti


il deca hurter credo che sia buono, per le altre due se guardate attentamente sembrano i figli della hurter!!

Per essere figli (o fratelli) della Hurter bisognerebbe a rigore controllare bene anche l'altro lato, quello non fotografato (m'ero sbagliato, il lato fotografato della Hurter è il rovescio e non il diritto).

Ti consiglio di rileggere, se puoi, oltre alla lunga discussione sui decadrammi akragantini, anche il mio articolo pubblicato sulla rivista "Monete Antiche" proprio su queste monete, e noterai che sono finora noti i seguenti pezzi:

Conii D1/R1 (= F/h di Seltman 7)

1/1) Monaco, Staatliche Münzsammlung München, SNG 89 = Franke & Hirmer 1972, p. 62, tav. 62-63, n. 179 = Rizzo 1946, p. 90-92, tav. II, n. 7 = Giesecke 1923, tav. 6, n. 3 = Salinas (1972), p. 21, tav. VIII, n. 5 (= Seltman 7a) g. 43,22

1/2) Coll. privata (da Hurter 2004, n. 5) g. ?

Conii D1/R2 (= F/q di Seltman 8)

2/1) Londra, British Museum, inv. 1946,0101.817 = SNG Lloyd 817 (= Seltman 8b) g. 43,58

(ex ripostiglio Naro 1925)

2/2) Cambridge, Harvard University, Dewing 562 = Rizzo 1946, tav. II, n. 5 (solo rovescio) = ex coll. Pennisi (= Seltman 8a) g. 43,31

2/3) Numismatica Ars Classica 66/2012, n. 6 = ex coll. Hunt (Sotheby’s, 19 June 1990), n. 77 g. 42,42 (sottile frattura del tondello al D/)

Conii D2/R2 (= G/q di Seltman 10)

3/1) Lisbona, Gulbenkian 168 (= Seltman 10a) g. 43,50 (ex ripostiglio Naro 1925)

Conii D2/R3 (= G/i di Seltman 9)

4/1) Siracusa, Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi, ex coll. Pennisi (= Seltman 9a) g. 43,20

4/2) Coll. privata = Triton II (1 December 1998), n. 150 = Numismatica Ars Classica 9 (16 April 1996), n. 135 = SBV Zurich 2 (27 October 1977), n. 37 g. 43,02 (con difetti di tondello)

4/3) Parigi, Bibliothéque Nationale 103 = Rizzo 1946, tav. II, n. 9 (= Seltman 9b) g. 42,95

4/4) Coll. privata (da Hurter 2004, n. 4, solo rovescio) g. ?

4/5) Ex coll. Weiss, confiscata il 3 January 2012 g. 43,53 (FALSO !)

4/6) Ex. coll. Weiss, Classical Numismatic Group & Nomos (4 January 2012), n. 1008 (confiscata il

3/1/2012) g. 43,41 (FALSO !)

Noterai che, salvo due pezzi ancora in mani private, rispettivamente della prima e della seconda combinazione di conii, TUTTI gli altri pezzi in mani private, almeno 4, sono di una stessa coppia di conii (ultima combinazione). Questo spiega le strette analogie che avete notato tra Hurter e gli altri due pezzi del dr. Weiss: sono coniati con i medesimi conii, anche se su tondelli diversi (nel senso che non sono pedissequi cloni identici!). Il primo pezzo noto in mani private, con tondello molto irregolare, era apparso per la prima volta nel 1977 e la modesta foto non permette di formulare un preciso giudizio: probabilmente è autentico. Gli altri 3 (i nn. 4/4, 4/5, 4/6) sono tutti comparsi negli anni del 2000 e per il pezzo Hurter (n. 4/4) non possiamo ancora formulare un sicuro giudizio, mentre i rimenenti pezzi ex Weiss sono falsi.

I vari passaggi di asta che sono stati ricostruiti per alcuni pezzi costituiscono il cosiddetto "pedigree" (per chi non ha ancora compreso bene il significato di questo termine).

Questa è la situazione e nessuna speculazione astratta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

Caro Gionnysicily,

abbiamo finito con le lagne e cerca di rispondere a proposito del tetradramma di Naxos ex Gorny dell'altra discussione e alle mie modeste osservazioni relative ai decadrammi di Akragas che ho messo nel mio ultimo post.

Torniamo ai fatti concreti, per favore!

Ecco a cosa ti riferivi ,per Naxos Gorny. Per quanto mi riguarda non é problema mio tutto quello che si e mormorato su questa moneta . di tutta la faccenda a seguire sono state fatte molte allusioni nella mia persona, io so' soltanto che sul Web qualcuno mi addosso' la paternita. per sentito dire. Un certo Michel Olandese che avrei voluto querelare e che da molto tempo e sparito dal Web. Questa e la mia versione ..A me non mi interessa quello che si e mormorato su questa faccenda ,poiché ho la coscienza apposto. Ora ho capito tante cose.I pregiudizi su di me. Mi sarei aspettato una domanda secca da te' come qualcun'altro mi a chiesto: " Era tuo il tetra di Naxos ...." ti avrei risposto "NO". Perche' é cosi.......... E ora ,di passare alla Numismatica Classica .

Modificato da gionnysicily
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giovanni,

noto che sei finalmente uscito allo scoperto e ti ringrazio per le interessanti allusioni al famoso tetradramma di Naxos di Gorny. Ovviamente non conosco tutti i retroscena per ricostruire la reale storia, che fu resa pubblica inizialmente da quello che chiami un certo Michael Olandese, che in realtà si chiama Michael van Rijn, il quale aveva postato nel suo sito tutta una accurata analisi anche comparativa per dimostrare la falsità di quel pezzo e aveva fatto il tuo nome, in effetti con termini niente affatto lusinghieri.

A suo tempo avevo letto quel post, ma mi ero dimenticato di farne una copia per futura memoria ed è rimasta solo una traccia solo nel link di FAC (citato nell'altra discussione). Non molto dopo essere postato quel documento di Van Rijn fu rimosso all'improvviso (come fu rimossa la foto della moneta di Gorny dai siti di CoinArchives e di Acsearch). I motivi risiedono semplicemente sul fatto che questo olandese ricevette delle minacce di stampo mafioso: pare che abbia ricevuto una lettera anonima con foto dei figli ripresi nel giardino di casa.... Sono voci che ricorrono nell'ambiente e non ho obiettivi riscontri.

MI fa piacere che mi confermi di essere fuori da simile ambiente e sono sempre felice di poter confrontare con te su altre monete classiche per apprezzare la loro folgorante bellezza e tentare di ricostruire determinate problematiche, interessanti dal punto di vista scientifico (conii inediti o problemi cronologici).

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

Caro Acraf ,quanto uno non ha niente da nascondere e a la coscienza a posto, non so' perché non deve camminare a testa alta. La mia specialità e sempre stata la pulitura e restauro ,per acquisire la esperienza che oggi mi trovo ,immagina quante monete difficili ,delicate e molte rarità . Spesso ho avuto grandi difficoltà ,non per la pulitura, mai falsi ossidati artificialmente , che prima anno un aspetto e ai primi bagni cominciano ad venire fuori . Da qui vengono svelati i male intenzionati ,con i problemi che ne seguono. Qualche volta sono arrivate minacce nei miei confronti. Non dimenticherò il taglieggia mento che o subito negli anni 90 dopo che avevo consigliato alla Buona Anima di tuo papà di non acquistare alcune monete che gli avevano prospettato a Riccione . Danno e minaccia nella mia campagna . Olivi e frutti ,rasi e una scritta :" fatti i ca........ Tuoi" . È non solo questo..... Ma non n'è voglio parlare. In Sicilia non è facile viverci , ma non la la scierò mai . A proposito di monete ossidate.. Un anno fa l'ultima tentata (truffa) ad un Amico della tua città . Penso da un commerciante ,poi che' il mio amico acquista solo legalmente. Un denario di Bruto "IED-mar" ossidato ,che per fortuna si è consultato con me ,si e svelato un falso pacchiano . o documentato le varie fasi della pulitura , non l'o nemmeno ultimata lasciando meta' come era. restituendo la moneta al mio amico che l'a restituita al mittente .E un nemico in piu' per me. Più tardi la posterò ,non so se qui o sulla rubrica Repubblica. Spero che ci si possa continuare a confrontarsi nel modo garbato e senza pregiudizi sempre in nome del fine che ci accomuna. Ciò Giovanni.

Modificato da gionnysicily
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che tu abbia la coscienza a posto (tanto poi dovrai rispondere almeno davanti a Dio e se non hai nulla da temere, bene!).

Sicuramente hai una grandissima esperienza e siamo pronti a conoscere tuoi esempi pratici per un corretto approccio verso determinate monete antiche e per sincero amore verso la scienza numismatica.

Restiamo in ansiosa attesa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i moderatori,che ne dite di spostare la discussione nel posto giusto per dare modo ad altri di intervenire?

grazie

Modificato da Paleologo
Fatto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.