Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio inedito di Domiziano?


cliff

Risposte migliori

Che ne pensate di questo sesterzio di Domiziano? Io non riesco a trovarlo sul RIC, pesa 22.8 grammi per 32 millimetri di diametro.

Voi cosa ci leggete in esergo al rovescio sotto la quadriga?

post-2689-0-64033100-1365331201_thumb.jp

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Vi sembra troppo azzardato leggervi GERMANIA in esergo? Mi sembra che esistano aurei e denari di Domiziano con la quadriga a rovescio e legenda "germanicus", sarebbe plausibile l'esistenza anche di un sesterzio? Anche Tito tra l'altro ha un sesterzio con questo tipo di rovescio. Purtroppo le condizioni della moneta non permettono di fare troppe considerazioni riguardo l'autenticità.

Purtroppo non ho il nuovo RIC2 sui flavi, chissà se li' c'è qualcosa, se ci leggesse @@FlaviusDomitianus magari potrebbe darci un aiuto.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi torna la legenda al dritto IMPCAESDOMITAVGGERM, senza riferimenti a TRP, COS o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con Exergus, la legenda del dritto è dal XI consolato in poi però nei sesterzi dovrebbe esserci riferimento al COS o TR P.

ho guardato sul nuovo RIC II , nelle immagini non lo trovo e anche dando una scorsa veloce nelle descrizione dei rovesci non sembra esserci (mi sembra di vedere un carro trainato da cavalli tipo carpentum)

mah!!

Modificato da Flavio_bo
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi torna la legenda al dritto IMPCAESDOMITAVGGERM, senza riferimenti a TRP, COS o altro.

Pero' dopo GERM c'è qualcosa, almeno un'altra lettera se non due. Forse una è pero' l'egida.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pero' dopo GERM c'è qualcosa, almeno un'altra lettera se non due. Forse una è pero' l'egida.

Infatti sembra quello che rimane dell' Egida, non è sulla stessa linea delle legende.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.