Vai al contenuto
IGNORED

10 TORNESI 1841


Risposte migliori

Ieri a Roma al convegno ho fatto un paio di acquisti : questo raro e bel 10 tornesi non volevo lasciarlo lì e l' ho riportato a Napoli :)

10tornesi1841d.jpg

10tornesi1841.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono parecchi segni di "contatto" dovuti più alla debolezza del metallo che all'usura. La corona è un difetto di conio,nell'insieme io direi un bel SPL o al minimo qSPL,bisognerebbe vederla dal vivo...........le foto cosi grandi accentuano i piccoli difetti che dal vivo non si notano comunque all'incirca la conservazione è quella da un qSPL ad un SPL+.

Se il prezzo è stato giusto ottimo acquisto ma è sempre un bell'esemplare ed anche raro

:good:

Peccato che non sono venuto........sembra che ogni volta che c'è qualcosa di Numismatico c'è qualcos'altro che esce fuori e devo rinunciare!!!!! :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono parecchi segni di "contatto" dovuti più alla debolezza del metallo che all'usura. La corona è un difetto di conio,nell'insieme io direi un bel SPL o al minimo qSPL,bisognerebbe vederla dal vivo...........le foto cosi grandi accentuano i piccoli difetti che dal vivo non si notano comunque all'incirca la conservazione è quella da un qSPL ad un SPL+.

Se il prezzo è stato giusto ottimo acquisto ma è sempre un bell'esemplare ed anche raro

:good:

Peccato che non sono venuto........sembra che ogni volta che c'è qualcosa di Numismatico c'è qualcos'altro che esce fuori e devo rinunciare!!!!! :nea:

Ciao :) l' ha vista anche il nostro curatore che mi ha incentivato all' acquisto, senz altro interverrà e dirà la sua

Dipende cosa si intende per prezzo giusto ; se si guarda il catalogo e si prende come riferimento lo splendido certamente il prezzo è stato assolutamente INgiusto, se si guarda il FDC il prezzo è stato molto giusto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


NAC 12/2010 lotto 512 mSpl Agg.170 forse (e spero che non ci abbiano "messo le mani" per "migliorarla" ....) ?

E' esattamente quella della NAC?

Se hai qualche link di riferimento me lo manderesti per favore?

O magari posti l immagine qui nella discussione...

Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti


E' esattamente quella della NAC?

Se hai qualche link di riferimento me lo manderesti per favore?

O magari posti l immagine qui nella discussione...

Grazieee

Trovata è lei, ex collezione Filippo Patti, grazie :)

Dopo due anni il prezzo è raddoppiato!!! :)

La nac ad ogni modo è sempre stretta, dire migliore di spl è tanto.

Per me è q.fdc, non mi sembra che sia stata migliorata in alcun modo.

Credo oltretutto che questa moneta meriti almeno un R2, se ne son viste e se ne vedono pochissime oltre lo spl.

Attendiamo il curatore per riflessioni aggiuntive :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Concordo anche io con il parere espresso da @@favaldar almeno da queste foto.
Giudizio anche a mio parere più adeguato alle foto, da cui non si coglie quella freschezza e quella pulizia che un qFDC dovrebbe avere (ovviamente mia opinione personale ;))

Queste sono quelle della NAC dell'asta 57, collezione Patti, così la alleghi alla documentazione elettronica, che non fa mai male :)

389596.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io con il parere espresso da @@favaldar almeno da queste foto.

Giudizio anche a mio parere più adeguato alle foto, da cui non si coglie quella freschezza e quella pulizia che un qFDC dovrebbe avere (ovviamente mia opinione personale ;))

Queste sono quelle della NAC dell'asta 57, collezione Patti, così la alleghi alla documentazione elettronica, che non fa mai male :)

389596.jpg

Grazie Fabri!

Che dire, se avessi dovuto giudicare queste immagini avrei anche io detto spl o migliore di spl ; la moneta in mano è migliore.

Il nostro guru vedendola in mano ha detto che è uno dei migliori esemplari che ha visto e che è q,fdc.

Domani quando tornerà tra noi potrà confermarlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono più belle ma i segni di contatto sono molti sopratutto nel rialzo del contorno,oltre al graffio sotto l'orecchio ben visibile oltre ad altri sul collo e nel campo sia al D/ che nel R/. La NAC con mSPL credo sia nel giusto (avendola pure vista in mano) inoltre anche se è abbastanza normale trovare difetti di conio in questa monetazione,quello della Corona la penalizza molto e nei punti più alti potrebbe essere usura,almeno anche li si notano graffietti fondi.

Il prezzo è tutt'altra cosa perchè sono monete che sopra il BB diventano piottosto rare anche se si trovano,fosse stato l'altro tipo con testa più grande sarebbe stata una grande rarità.Non voglio dire quanto potrebbe valere perchè è troppo personale e l'importante che chi l'acquista ne rimanga contento non parliamo delle solite monetine dal valore scontato almeno per il "presso a poco" quindi se ti piace e l'hai presa,non essendo un novellino,saprai tu stesso se l'hai pagata: cara,il giusto o un buon affare. Ripeto però che è solo una tua questione strettamente personale che sicuramente è diversa da un numismatico ad un'altro. ;)

Ciao F.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovata è lei, ex collezione Filippo Patti, grazie :)

Dopo due anni il prezzo è raddoppiato!!! :)

La nac ad ogni modo è sempre stretta, dire migliore di spl è tanto.

Per me è q.fdc, non mi sembra che sia stata migliorata in alcun modo.

Credo oltretutto che questa moneta meriti almeno un R2, se ne son viste e se ne vedono pochissime oltre lo spl.

Attendiamo il curatore per riflessioni aggiuntive :)

Concordo con NAC per la valutazione della conservazione; per il prezzo di aggiudicazione ritengo che fosse stata presa molto bene al tempo... dai riferimenti che ho stimerei un valore circa doppio ....

Dicevo dei "miglioramenti" perchè nella tua foto appare con tonalità aranciate che non vedo nelle foto della NAC, ma specialmente per il colore le foto ingannano, e tu mi confermi che è quella anche come patina, infatti.

Mio parere: hai fatto bene a prenderla, se ne vedono pochi in quella conservazione, ne conosco pochissimi esemplari di conservazioni simili (e probabilmente nessuno veramente migliore); se poi avevi il "consulente" che sappiamo... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con NAC per la valutazione della conservazione; per il prezzo di aggiudicazione ritengo che fosse stata presa molto bene al tempo... dai riferimenti che ho stimerei un valore circa doppio ....

Dicevo dei "miglioramenti" perchè nella tua foto appare con tonalità aranciate che non vedo nelle foto della NAC, ma specialmente per il colore le foto ingannano, e tu mi confermi che è quella anche come patina, infatti.

Mio parere: hai fatto bene a prenderla, se ne vedono pochi in quella conservazione, ne conosco pochissimi esemplari di conservazioni simili (e probabilmente nessuno veramente migliore); se poi avevi il "consulente" che sappiamo... :good:

Tutto condivisibilissimo ciò che gli amici Favaldar e Giuseppe hanno scritto! :)

Si, consulente a parte che ha avuto un ruolo determinante, devo dire che anch io dal basso della mia poca esperienza ne ho visti pochi di 1841 e praticamente nessuno davvero migliore di quello acquistato.

Grazieee :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Il nostro guru vedendola in mano ha detto che è uno dei migliori esemplari che ha visto e che è q,fdc.

Accidenti... pure lui (@@francesco77) sta invecchiando... che s'è dimenticato quello che aveva nella Sua collezione? o forse vuole dimenticarlo :D

Io ho le foto, ma lasciamo che sia lui a metterle. Quello, secondo me, è qFDC, con un dritto di insolita freschezza.

Te possino Giovà... me lo potevi far vedere ieri!!!

Lo so che dovevi riprenderti dallo shock di avermi visto di persona (faccio questo effetto) :D

un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora ho visto anch'io la moneta presente nella vendita "Civitas Neapolis"della casa d'aste Varesi e la moneta in questa vendita è di poco migliore solo perché ha meno segni di contatto rispetto a quella in oggetto.

La vendita "Utriusque Siciliae"della medesima casa d'aste non aveva 10 Tornesi 1841

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti... pure lui (@@francesco77) sta invecchiando... che s'è dimenticato quello che aveva nella Sua collezione? o forse vuole dimenticarlo :D

Io ho le foto, ma lasciamo che sia lui a metterle. Quello, secondo me, è qFDC, con un dritto di insolita freschezza.

Te possino Giovà... me lo potevi far vedere ieri!!!

Lo so che dovevi riprenderti dallo shock di avermi visto di persona (faccio questo effetto) :D

un salutone

Ma quale shock, figurati, mi ha fatto davvero piacere conoscerti!

Francesco pensa che d' istinto, proprio perchè si ricordava del suo esemplare, ha detto che questo preso dal sottoscritto era migliore, ma che il suo era più rosso!!!

Doami sono curioso di leggere i suoi commenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Già che ci siamo inserisco pure le scansioni così ci rendiamo conto quanto tre immagini completamente diverse tra loro possono cambiare una moneta :)

documenti623.jpg

documenti624.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

...di poco migliore solo perché ha meno segni di contatto rispetto a quella in oggetto.

Di poco non direi od... non erano solo i segnetti ad essere quasi assenti (giusto qualche tacca di contatto sul collo), aveva una ramatura praticamente quasi intatta, di notevole freschezza e con un rosso naturale molto accentuato, e difetti di tondello meno enfatizzati di questo di Giovanni, che è comunque un bell'esemplare, ma che a confronto con quello della civitas (lotto 956) fanno una notevole differenza di qualità.

Sono andato a vedere anche io il catalogo, ed è stata messa la nota "conservazione eccezionale".

Se pensiamo che il curatore dell'asta è rinomata per la Sua scrupolosità, obiettivamente non possiamo dire che quello della civitas era di poco superiore. Io ho le scansioni, e devo dire che è davvero eccezionale. Forse per questo il boss l'ha cancellato dalla memoria... meglio non ricordare che è andato via per 450 maledettissimi euro + diritti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Già che ci siamo inserisco pure le scansioni così ci rendiamo conto quanto tre immagini completamente diverse tra loro possono cambiare una moneta :)

Queste lo degradano senza pietà (edit: le scansioni hanno una tonalità un po troppo calda, sul giallo, che non rendono bene il colore del rame)... Rifalle, anzi no, vieni a Roma, te lo fotografo ;)

Mi sembra di vedere un po di verde che sta spuntando fuori... occhio...

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste lo degradano senza pietà... Rifalle, anzi no, vieni a Roma, te lo fotografo ;)

Mi sembra di vedere un po di verde che sta spuntando fuori... occhio...

Si è vero, queste lo distruggono!

Il verde mi sembra che c era anche nel 2010, non vedo spuntarne di nuovo.

Comunque c è poco da fare, quando si giudicano le immagini, bisognerebbe usare la stessa tecnica fotografica per comparare due monete.

Prendere questa e quella della civitas e piazzarle assieme nello scanner ; in quel caso si che ci potremmoo scatenare con i confronti!

E sia chiaro lo dico per primo a me stesso!

Se mi ci metto di impegno, senza ritoccarle ci mancherebbe, sarei in grado di fare una coppia di foto in cui la moneta potrebbe pareggiare quella della civitas fotografata maldestramente.

Ripeto : o in mano nello stesso momento, o nello stesso scanner ; così lascia il tempo che trova

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ripeto : o in mano nello stesso momento, o nello stesso scanner ; così lascia il tempo che trova

Guarda Giovà, che le foto che ho io del 10 tornesi sono scansioni... e ti posso assicurare che non c'è storia... Decisamente non c'è storia!

Non per smontarti la moneta, non me ne verrebbe niente... ma è decisamente tutto un'altro paio di maniche.

Le scansioni le trovi anche sul portale del sud. Sono un po ridotte, ma già si vede una notevole differenza.

E poi ripeto, era stata valutata eccezionale da una persona assai rigorosa nei giudizi. E questo la dice lunga sulla qualità dell'esemplare.

Ripeto, non ho piacere del dire che la tua (da quello che vedo) sia decisamente lontana dalla tua valutazione di qFDC, ma è solo il desiderio di essere obiettivi. Quello che qFDC ha delle caratteristiche, che anche con delle scansioni messe alla bell'è meglio le si possono capire lo stesso, come in quella di Francesco, anche se la qualità della scansione è migliore, ma sempre scansione è...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Giovà, che le foto che ho io del 10 tornesi sono scansioni... e ti posso assicurare che non c'è storia... Decisamente non c'è storia!

Non per smontarti la moneta, non me ne verrebbe niente... ma è decisamente tutto un'altro paio di maniche.

Le scansioni le trovi anche sul portale del sud. Sono un po ridotte, ma già si vede una notevole differenza.

E poi ripeto, era stata valutata eccezionale da una persona assai rigorosa nei giudizi. E questo la dice lunga sulla qualità dell'esemplare.

Ripeto, non ho piacere del dire che la tua (da quello che vedo) sia decisamente lontana dalla tua valutazione di qFDC, ma è solo il desiderio di essere obiettivi. Quello che qFDC ha delle caratteristiche, che anche con delle scansioni messe alla bell'è meglio le si possono capire lo stesso, come in quella di Francesco, anche se la qualità della scansione è migliore, ma sempre scansione è...

La mia voleva essere una riflessione di metodo, non particolareggiata, non importa nemmeno a me imbrodare le mie monete o sminuirne altre o viceversa.

Confronti con metodi e tecniche uguali, tutto qui, anche se so benissimo che questo in un forum non sempre è praticabile.

Detto questo, ribadisco, è stato Francesco a dire che le due monete si equivalevano, non io, che non conoscevo fino a ieri quella della civitas e non la conosco tutt ora.

Poi se Francesco dice che è q.fdc e la nac ( anche qui non si tratta degli ultimi arrivati) che è migliore di spl , beh, ok, non sarà q.fdc, ma migliore di splendida è certamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,la moneta in questione presenta dei rilievi che vanno dallo SPL in su ma purtroppo i campi,soprattutto al dritto,sono da BB o meno,ad ogni modo rimane un esemplare di tutto rispetto considerando anche la rarità...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10 Tornesi del 1841 dell'asta "Civitas Neapolis"Varesi dovrebbe essere in questo elenco fotografico http://www.ilportaledelsud.org/monete_borboniche_5.htm

--Salutoni

-odjob

Grazie, finalmente l ho vista :)

Gran moneta, certamente migliore, ma io tutta sta differenza non la vedo.

Campi da BB o meno mi sembra eccessivo ; pensare che il tutor abbia detto q.fdc ad una moneta con campi meno di BB mi fa sorridere :)

Ovviamente non è infallibile, ci mancherebbe, ma mi sembrerebbe troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.