Vai al contenuto
IGNORED

[identificazione] moneta triangolare?


Risposte migliori

Salve a tutti,

Avrei bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta, ammesso che lo sia.

Non saprei identificare il dritto o il rovescio, ma da un lato sono presenti quelli che sembrano essere tre globetti, dall'altro sembra riconoscersi un'anfora.

Misura 15 mm in larghezza e pesa circa 3,8 grammi.

post-34682-0-44807200-1365348276_thumb.jpost-34682-0-53590400-1365348312_thumb.j

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


caro amico

è una moneta di Selinunte di Sicilia

moneta fusa in forma triangolare

è un'oncia

D/foglia di appio

R/Vaso Biansato (Charchesion) sopra un globetto

C.N.S. Vol. 1 Pag.237 n. 10--datato 435-415 a.C.

Mini pag. 397 n. 8-- datato seconda metà del V sec. a.C.

Il Calciati, appunto nel vol. Price(studioso) indica la datazione al 435-415 a.C. dei pezzi fusi e propende per emissioni realizzate da concessionari ai quali lo stato aveva demandato il compito....segue poi con altre argomentazioni che potrai meglio leggere comodamente sul Corpus del Calciati a pag. 237

non ti invio le immagini perchè sono ottime le tue

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

caro amico

è una moneta di Selinunte di Sicilia

moneta fusa in forma triangolare

è un'oncia

D/foglia di appio

R/Vaso Biansato (Charchesion) sopra un globetto

C.N.S. Vol. 1 Pag.237 n. 10--datato 435-415 a.C.

Mini pag. 397 n. 8-- datato seconda metà del V sec. a.C.

Il Calciati, appunto nel vol. Price(studioso) indica la datazione al 435-415 a.C. dei pezzi fusi e propende per emissioni realizzate da concessionari ai quali lo stato aveva demandato il compito....segue poi con altre argomentazioni che potrai meglio leggere comodamente sul Corpus del Calciati a pag. 237

non ti invio le immagini perchè sono ottime le tue

ciao

Pietro

Caro Pietro,

nel tuo intervento hai citato il Corpus del Calciati. Ho cercato invano in rete per l'acquisto. Vorrei acquistarlo (anche se non ho idea del costo) ma non so come fare.

Sono riuscito però ad acquistare il volume "Handbook of Coins of Sicily" ed ho trovato riportata la moneta in questo volume.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Pietro,

nel tuo intervento hai citato il Corpus del Calciati. Ho cercato invano in rete per l'acquisto. Vorrei acquistarlo (anche se non ho idea del costo) ma non so come fare.

Sono riuscito però ad acquistare il volume "Handbook of Coins of Sicily" ed ho trovato riportata la moneta in questo volume.

caro amico

Il Calciati di nome Romolo di Mortara Pavia ha pubblicato tre corposi volumi in cofanetto denominati"CORPUS NUMMORUM SICULORUM-- monetazione di bronzo--ediziono I.P.

I tre volumi, (circa 400 pagine il primo di 460 il secondo e di 420 il terzo) , descrivono le monete di bronzo coniate dalle città della Sicilia, dai mercenari che ivi scorazzavano, dalle isole collegate con la Sicilia, e coniate dai Punici che vi risiedevano sia per aver occupato delle città e sia con gli eserciti vacanti perennemente in guerra con Siracusa o altre grandi citta sino all'arrivo di Roma.

Vi trovi tutte o quasi le coniazioni note in bronzo dal VI sec. a.C alla consolidata conquista romana.

I tre volumi li ho visti proposti in internet un paio di mesi addietro a 1.500 €

in condizioni dichiarate "in buono stato"

Un altro autore completo è ALBERTO CAMPANA, questo studioso ha prodotto il "CORPUS NUMMORUM ANTIQUE ITALIE" pubblicato ad inserti in una rivista di numismatica, gli inserti staccabili e rilegabili poi in tre raccoglitori/copertine.

Questi inserti sono stati denominati MONOGRAFIE. Ogni momografia, e sono cira 70, descrive tutte le monete di bronzo e d'argento coniate da tantissime città della Sicilia, della Magna Grecia e dell'italia antica. L'opera non contempla tutte le città delle zone predette che hanno coniato.

Ogni Monografia ha un'introduzione di interessanti notizie storiche sulle città; segue poi con la descrizione di tutte le monete note di bronzo e d'argento coniate da ognuna delle città predette.

Le monografie vennero prodotte e pubblicate come inserto dal mensile, Panorama Numismatico.

Puoi trovarle cercando in Internet. oppure cercarle tramite la rivista PANORAMA NUMISMATICO che appunto aveva come inserti le monografie citate.

Il Dott. Campana, oggi, pubblica interessantissimi articoli sulla monetazione antica nella rivista "MONETE ANTICHE" Libreria Classica Editrice Diana, via Segni 2/a 03043 Cassino.

Ha anche un sito unternet se vuoi puoi cercarlo)

E'una rivista di numismatica solo con abbonamento dal costo accessibilissimo.

PS: se il tuo interesse è a distinte città che hanno monetato ti consiglierei di cercare le monografie del Dott. Campana tramita la rivista che inseriva gli inserti.-- valutandone i costi.

Se già stai sviluppando la passione e il tuo interesse è per tutte le città che hanno monetato e per tutta monetazione completa (oro, argento, bronzo) il costo è più impegnativo (per i llibri), e sta a te e al tuo come, al tuo quanto decidere fin dove scalare/impegnarti per la tua passione, deciso questo andrai a cercare i libri più indicati per il tuo piacere.

non vado oltre, se ritieni necessario avere altre notizie fammi un messaggio

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.