Vai al contenuto
IGNORED

pare su 2 centesimi


Risposte migliori

Infatti io sono sempre stato un pò "odiato"

Io ti ho sempre voluto bene Francè.

Questa moneta và vista in mano, comunque non è fresca, ne ho viste di molto migliori

Infatti il riferimento non era per te ;) L'ho scritto nel virgolettato, perchè per quei qualcuno io ero sempre la voce fuori dal coro. La capacità di sintesi valutativa su una semplice foto è veramente da pochi, come ben sai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti il riferimento non era per te ;) L'ho scritto nel virgolettato, perchè per quei qualcuno io ero sempre la voce fuori dal coro. La capacità di sintesi valutativa su una semplice foto è veramente da pochi, come ben sai ;)

certamente Francesco, avevo capito.

Concordo in pieno con te sulla capacità di valutare su una semplice foto, direi per nessuno e non per pochi. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta e stata tolta 2 anni fa dalla perizia Montenegro erra periziata FDC

dalle foto sembra i baffi usati e la moneta, ma non lo e

magari in mano lo è ma se avessi dovuto acquistarla per fdc basandomi su queste foto di sicuro non avrei offerto i soldi per un fdc.

non sarà la prima ne l'ultima volta che son in disaccordo con un professionista ;) ma per me al fdc non ci arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, appurando che la moneta è la stessa, per me è ingiudicabile con queste foto.

Nella foto di linda, si nota un bordo irregolare, ed in particolare un colpo a ore 5 al rovescio che sparisce magicamente nelle tue foto...

Da valutare diversi punti. Giudicabile solo con altro tipo di foto o meglio in mano. Comunque la colorazione della tua rimane innaturale!

per la colorazione non so ma è una fissa di questi ultimi mesi? :D ormai ad ogni discussione sul rame salta fuori il discorso colore...questa era sigillata da un amico del forum che se vuole potrà dire la sua avendola avuta in mano e sigillata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...purtroppo gli amici del forum, che sono anche periti, disertano queste pagine, male, molto male, a mio avviso!!

...non riuscirò mai a capire il loro punto di vista....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...anche se le perizie vengono messe in discussione,non massacrate, si deve avere l'onestà intellettuale di argomentarle, anche il dottor moruzzi aveva promesso di intervenire sul cappellone postato qualche giorno fa....salvo poi sparire...magari sarà occupato...e la perizia non era stata massacrata, tutt'altro...tutti gli utenti erano concordi nel dire che era stata troppo stretta come valutazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


La perizia di Moruzzi e' stata un caso quasi isolato..."massacrata" perche' giudicata troppo stretta...

O troppo stretta o troppo larga non ci va mai(o quasi ) bene...

Si, sarebbe comunque molto interessante e istruttivo avere il giudizio dei vari periti che leggono e non favellano ,sarebbe un confronto utile per tutti.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato certo che sarebbe bello imparare da chi le monete le vede e sigilla tutti i giorni ma queste persone si esporrebbero a dare giudizi su delle foto che non è certo il massimo.

E per guadagnarci cosa? :) Tanto poi alla fine si ricade sempre sul discorso della soggettività....

Se poi ci aggiungiamo che spesso c'è una perizia di un collega in ballo non vedo il perchè dovrebbero intervenire per dire la loro....sinceramente se fossi perito non criticherei(o elogerei) mai l'operato di un collega sulla base di una foto,tra l'altro neanche fatta dal collega spesso e volentieri.

Ultimo punto mi sembra che parlare di ONESTà INTELLETTUALE sia un po esagerato...il perito quando sigilla una moneta non deve mica spiegazioni a tutto il forum,anzi le deve solo a chi ha sigillato la moneta.

;)

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...i periti o commercianti non devono niente a nessuno...o forse devono tanto a tutti, cioè a noi collezionisti!

"..non vedo il perchè dovrebbero intervenire per dire la loro..."

...dovrebbero intervenire, secondo il mio modestissimo parere, perchè oltre al dio danaro, manifesterebbero un po di amore per la numismatica...che non farebbe poi così male, visto che in tanti giovanissimi scrivono e leggono queste pagine!

...va benissimo un pò di sano antagonismo tra professionisti e commercianti, non ho mica detto che devono criticare il metro dei colleghi...potrebbero solo fornire indicazioni, aiuti, suggerimenti, spunti di discussione sulle singole monete che gli utenti di volta in volta postano....ma forse chiedo troppo!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

...anche se le perizie vengono messe in discussione,non massacrate, si deve avere l'onestà intellettuale di argomentarle, anche il dottor moruzzi aveva promesso di intervenire sul cappellone postato qualche giorno fa....salvo poi sparire...magari sarà occupato...e la perizia non era stata massacrata, tutt'altro...tutti gli utenti erano concordi nel dire che era stata troppo stretta come valutazione...

Ciao Renato, in questi giorni ho il piacere di sentirmi con @@Umberto Moruzzi, purtroppo per motivi seri ha altro a cui pensare in questi giorni che argomentare sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

@@renato certo che sarebbe bello imparare da chi le monete le vede e sigilla tutti i giorni ma queste persone si esporrebbero a dare giudizi su delle foto che non è certo il massimo.

E per guadagnarci cosa? :) Tanto poi alla fine si ricade sempre sul discorso della soggettività....

Se poi ci aggiungiamo che spesso c'è una perizia di un collega in ballo non vedo il perchè dovrebbero intervenire per dire la loro....sinceramente se fossi perito non criticherei(o elogerei) mai l'operato di un collega sulla base di una foto,tra l'altro neanche fatta dal collega spesso e volentieri.

Ultimo punto mi sembra che parlare di ONESTà INTELLETTUALE sia un po esagerato...il perito quando sigilla una moneta non deve mica spiegazioni a tutto il forum,anzi le deve solo a chi ha sigillato la moneta.

;)

marco

Bravo gallo83, la risposta l' hai data tu.

comunque qualche Perito c'è, che dà qualche parere,

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti per il discorso della soggettivita' si potrebbe stare dei giorni a discuterne ... anche se fosse sigillata da un quotato perito :help:

Sappiamo che le stime di conservazione non sono uguali nemmeno tra di loro per cui figuriamoci tra "comuni mortali" e basandosi solo su una foto (per bella che sia) :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono permesso di prendere l'immagine del diritto di Euenigma e di fare un collage con una mia simile del 1903 in FDC rosso da me fotografata con lo stativo per fare un confronto.

Mi sembra che la mia sia un po' piu' "piena e rotonda" nei vari rilievi (perlinatura,lettere,guance, orecchie,baffi e capelli)...ma ovviamente si parla sempre e solo davanti a delle foto :lazy:

post-689-0-75226900-1365535507_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


....hai ragione bruno a dire: chi glielo fa fare ad un perito di mettersi in gioco, in una pubblica piazza, ma mica si deve mettere a fare osservazioni sui giudizi espressi dai colleghi, può benissimo dare delle lezioni a noi poveri mortali, su cosa valutare, quali particolari esaminare per emettere un giudizio, cosa porta a determinare un giudizio piuttosto che un altro....insomma...se qualche anno fa, in un passato forum della baia, tutti i principali commercianti intervenivano e partecipavano attivamente, ci sarà stato un motivo!! e non voglio pensare che sia stato solo quello di promuovere le proprie monete sul noto sito....perchè allora...il prossimo che lo sento parlare di NUMISMATICA lo picchio....diciamo che è solo commercio spicciolo e facciamo più bella figura!!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Io resto dell'idea che per i pareri su una foto ,l'intervento di periti vari non serva e non vada neanche a vantaggio di nessuno.

Se in una discussione intervenissero 4 periti e 2 dicon qfdc...uno spl/fdc e l'altro spl+ te avresti le idee chiare...io no! ..pur con tutte le argomentazioni del caso dovresti comunque farti un'idea personale e perciò soggettiva.

Questa sezione d'altronde è un chiedere pareri di continuo sulla conservazione delle monete e sul valore...non è una sezione in cui si approfondisce la numismatica...di questo se ne deve prendere atto.

Siamo forse noi che riteniamo che approfondire la numismatica sia solo un semplice azzeccare la conservazione su una moneta??? forse per alcuni è così....in altre sezioni e magari su argomenti interessanti come magari riconoscere falsi,tematiche sul regno e progetti o magari approfondimenti su una monetazione particolare o su una moneta in particolare,direi che alcuni pareri autorevoli si sono avuti e ci son state anche delle belle discussioni in passato.

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io resto dell'idea che per i pareri su una foto ,l'intervento di periti vari non serva e non vada neanche a vantaggio di nessuno.

Se in una discussione intervenissero 4 periti e 2 dicon qfdc...uno spl/fdc e l'altro spl+ te avresti le idee chiare...io no! ..pur con tutte le argomentazioni del caso dovresti comunque farti un'idea personale e perciò soggettiva.

Questa sezione d'altronde è un chiedere pareri di continuo sulla conservazione delle monete e sul valore...non è una sezione in cui si approfondisce la numismatica...di questo se ne deve prendere atto.

Siamo forse noi che riteniamo che approfondire la numismatica sia solo un semplice azzeccare la conservazione su una moneta??? forse per alcuni è così....in altre sezioni e magari su argomenti interessanti come magari riconoscere falsi,tematiche sul regno e progetti o magari approfondimenti su una monetazione particolare o su una moneta in particolare,direi che alcuni pareri autorevoli si sono avuti e ci son state anche delle belle discussioni in passato.

marco

Concordo pienamente...tantissimi nuovi utenti iscritti che chiedono pareri su fantomatiche monete ereditate...come dice Marco si cerca di azzeccare la conservazione....e' un susseguirsi di BB ,SPL, non so mi piacerebbe leggere qualcosa di piu'.

Oltre a dire la mia moneta e' piu bella della tua e l'ho pagata meno oppure vedrai la cambierai...a me interessa sapere ad esempio i nostri nonni o bisnonni con questi due centesimi cosa ci compravano...il pane,il burro....avevano lo stesso potere di acquisto di oggi,i commercianti andavano in banca a fare il cambio moneta e glieli davano in blister in sacchetti o sfusi.

Magari non interessa a nessuno ma a me personalmente invoglierebbe di piu' a partecipare alle varie discussioni.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente...tantissimi nuovi utenti iscritti che chiedono pareri su fantomatiche monete ereditate...come dice Marco si cerca di azzeccare la conservazione....e' un susseguirsi di BB ,SPL, non so mi piacerebbe leggere qualcosa di piu'.

Oltre a dire la mia moneta e' piu bella della tua e l'ho pagata meno oppure vedrai la cambierai...a me interessa sapere ad esempio i nostri nonni o bisnonni con questi due centesimi cosa ci compravano...il pane,il burro....avevano lo stesso potere di acquisto di oggi,i commercianti andavano in banca a fare il cambio moneta e glieli davano in blister in sacchetti o sfusi.

Magari non interessa a nessuno ma a me personalmente invoglierebbe di piu' a partecipare alle varie discussioni.

Enrico

Basta creare una discussione a tema e sarai accontentato dai piu' esperti ...

Chi inizia a collezionare in primis guarda il mero aspetto economico di quello che ha in mano ma se si diventa Collezionisti ad un certo punto non si puo' non entrare nell'argomento (piu' o meno)scientifico.

Oltre al discorso della conservazione e del potere d'acquisto dell'epoca a volte e' anche interessante condividere i propri esemplari qui sul forum, oltre che per imparare, anche per scoprire sempre qualcosa di nuovo ( varianti, errori, falsi, inediti etc..).

Collezionando i Savoia ante 1800 e' fondamentale questo tipo di approccio, poi il resto vien da se...

Ciao

Andrea

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.