Luca Vezzaro Inviato 9 Aprile, 2013 #2 Inviato 9 Aprile, 2013 (modificato) I rilievi del busto non sono male, anzi, ma ha un aspetto molto poroso e legende spesso illeggibili. Anche il colore non è il massimo. Non so...c'è qualcosa che mi sfugge. Modificato 9 Aprile, 2013 da Luca Vezzaro Cita
niko Inviato 10 Aprile, 2013 #3 Inviato 10 Aprile, 2013 Porosa, ma che rilievi... Mai vista così integra. N. Cita
Luca Vezzaro Inviato 10 Aprile, 2013 #4 Inviato 10 Aprile, 2013 Porosa, ma che rilievi... Mai vista così integra. N. Più che altro, c'è da aspettare la risposta al dubbio di Daniele.... Cita
niko Inviato 10 Aprile, 2013 #5 Inviato 10 Aprile, 2013 Non avevo letto che era un soldo... Bah, ora qualche dubbio ce l'ho :) N. Cita
Luca Vezzaro Inviato 10 Aprile, 2013 #6 Inviato 10 Aprile, 2013 Dobbiamo attendere le risposte dei Boss. Sono molto, molto curioso di vedere cosa ne viene fuori. Faccio il tifo per Daniele. :-) Cita
andyscudo Inviato 10 Aprile, 2013 #7 Inviato 10 Aprile, 2013 (modificato) Probabilmente la porosita' e' dovuta a pulizia invasiva tipo elettrolisi ... (chiedo venia se sbaglio valutando male dalla foto). :angel: Modificato 10 Aprile, 2013 da andyscudo Cita
Luca Vezzaro Inviato 10 Aprile, 2013 #8 Inviato 10 Aprile, 2013 Probabilmente la porosita' e' dovuta a pulizia invasiva tipo elettrolisi ... (chiedo venia se sbaglio valutando male dalla foto). :angel: Non mi da l'idea di essere stata pulita con elettrolisi. Penso proprio che siano solo segni del tempo. Magari una lega bassa ha facilitato l'opera di Crono... Cita
angelonidaniele Inviato 10 Aprile, 2013 Autore #10 Inviato 10 Aprile, 2013 la moneta non ha suscitato clamore come falso , bel ritratto e senza globetti ergo :rofl: ogni tanto un pò di fortuna :hi: Cita
savoiardo Inviato 11 Aprile, 2013 Supporter #12 Inviato 11 Aprile, 2013 non penso sia un falso... probabilmente è solo conservata male... ora i dubbi di Dani sono... IV o V tipo??? almeno penso che quello sia il problema... il V tipo come quello di daniele non presenta i globetti ai lati dello scudo, ma si possono trovare senza globetti anche del IV... vedi catalogo... una cosa che mi pare strana è il colletto del duca, sembra con i riccioli... ma l'orecchio mi sembra uguale al IV tipo.... una cosa che però mi fa pensare è che a me sembra di vederci la data... ma sbaglierò ma ci vedo 95... non vedo NOMEN D a fine legenda.... Cita
Luca Vezzaro Inviato 11 Aprile, 2013 #13 Inviato 11 Aprile, 2013 non penso sia un falso... probabilmente è solo conservata male... ora i dubbi di Dani sono... IV o V tipo??? almeno penso che quello sia il problema... il V tipo come quello di daniele non presenta i globetti ai lati dello scudo, ma si possono trovare senza globetti anche del IV... vedi catalogo... una cosa che mi pare strana è il colletto del duca, sembra con i riccioli... ma l'orecchio mi sembra uguale al IV tipo.... una cosa che però mi fa pensare è che a me sembra di vederci la data... ma sbaglierò ma ci vedo 95... non vedo NOMEN D a fine legenda.... Il mio esemplare di IV tipo non ha i globetti e non li ha mai avuti. La data non riesco proprio a vederla. Ci vorrebbero delle foto migliori. A proposito, qualcuno ha una foto di un esemplare del V tipo? Cita
savoiardo Inviato 11 Aprile, 2013 Supporter #14 Inviato 11 Aprile, 2013 io da qualche parte ... ma non la trovo.... Cita
savoiardo Inviato 11 Aprile, 2013 Supporter #16 Inviato 11 Aprile, 2013 trovate! scusate la qualità, ma è lo scan di una stampata.... Cita
Luca Vezzaro Inviato 11 Aprile, 2013 #17 Inviato 11 Aprile, 2013 Interessante. Se poi possiamo metterla anche a catalogo. Io resto della mia, quella di Daniele è un IV tipo... Troppe differenze sul busto Cita
savoiardo Inviato 11 Aprile, 2013 Supporter #18 Inviato 11 Aprile, 2013 Interessante. Se poi possiamo metterla anche a catalogo. Io resto della mia, quella di Daniele è un IV tipo... Troppe differenze sul busto anche secondo me.... Cita
angelonidaniele Inviato 12 Aprile, 2013 Autore #19 Inviato 12 Aprile, 2013 scusate ma ha un muso da falso quella del Savoiardo a me sembra un Borbone mi sa che quella sul cudazzo sia palesemente un falsone :rofl: Cita
piergi00 Inviato 13 Aprile, 2013 #20 Inviato 13 Aprile, 2013 Ne parlavamo la scorsa sera con Biagio , secondo il suo stimato parere l' esemplare fotografato nel Mir Savoia e' un falso d'epoca non di certo una tipologia aggiuntiva. Anche lo stesso proprietario si e' convinto della cosa Cita
savoiardo Inviato 13 Aprile, 2013 Supporter #21 Inviato 13 Aprile, 2013 Ne parlavamo la scorsa sera con Biagio , secondo il suo stimato parere l' esemplare fotografato nel Mir Savoia e' un falso d'epoca non di certo una tipologia aggiuntiva. Anche lo stesso proprietario si e' convinto della cosa io lo dicevo gia' anni fa con Bonci... Comunque sarebbe interessante averne una in collezione!Poi avete letto la legenda del rovescio? Non vi ricorda qualcosa? Cita
Luca Vezzaro Inviato 15 Aprile, 2013 #22 Inviato 15 Aprile, 2013 io lo dicevo gia' anni fa con Bonci... Comunque sarebbe interessante averne una in collezione! Poi avete letto la legenda del rovescio? Non vi ricorda qualcosa? cosa ci deve ricordare? Cita
savoiardo Inviato 15 Aprile, 2013 Supporter #23 Inviato 15 Aprile, 2013 è una legenda tipica delle monete francesi... se la confrontiamo con la legenda dell'altro tipo CHABLASY E AVG si nota bene la differenza! CHABLA SIT NOMEN D il SIT NOMEN DOMINI BENEDICTUM era usato spesso nelle contraffazioni della stessa epoca delle monete di Passerano... lo possiamo trovare sulla contraffazione della parpaiola savoiarda. nella contraffazione del quarto con al posto del FERT RCC, oltre che a molte contraffazioni di monete francesi dove è anche logico... chi avrebbe fatto coniare una moneta con una legenda simile in una zecca savoiarda??? non di sicuro Carlo Emanuele I che ha dovuto sborsare 300 fiorini d'oro all'anno per levare la zecca ai Radicati che gli copiavano e falsificavano le monete proprio mettendo quella legenda! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..