Vai al contenuto
IGNORED

Duca Ludovico


Risposte migliori

Vi presento una delle ultime monete arrivate. Non è rarissima, ma non se ne vedono molte in giro. Mi permetto di dire che il grado di rarità attualmente usato rischia di non essere poi così coerente.

Ma bando a queste quisquilie, ve la propongo anche per la sua gradevolezza. Il titolo della discussione è abbastanza generico perché nei prossimi giorni mi dovrebbe arrivare una nuova moneta di questo Duca, che vorrò condividere ancora con voi.

Ludovico Duca

Forte II tipo

Materiale: mistura

Diametro: 20 mm

Peso: 1g

DRITTO Scudetto sabaudo con un anellino sopra e due ai lati, intorno: croce LUDOVICUS segno DUX

VERSO Una grande L gotica fra quattro anellini, intorno: croce SABAUDIE segno ET P'

L'esemplare è attribuibile alla zecca di Cornavin, zecchiere Giacomo Filippi.

Simonetti 17

Biaggi 155

MIR 174

post-28809-0-96756900-1365599306_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo qualche dato sul l'operatore i Filippi.

Il Promis segnala l'arrivo a Ginevra dello zecchiere il 9 dicembre del 1457, anno in cui fu chiamato a sostituire il predecessore (cui è attribuibile l'altra moneta che vi presenterò a breve), Bartolomeo di Castelnuovo di Chieri.

A Filippi, Ludovico concesse di battere "scuti, doppi grossi, bianchi piccoli, doppi bianchi ossia parpagliuole, forti, bianchetti, maglie di bianchetti, viennesi e maglie di viennesi eguali a quelli ordinati per Borgo il 29 Gennaio dello stesso anno, e cogli stessi capitoli".

Il Promis ci ricorda inoltre che Ludovico non indicò mai le singole quantità di pezzi da battere per ogni tipologia. Ne deriva che gli zecchieri produssero per lungo tempo quasi solo Parpagliole e quarti, omettendo i moduli più piccoli e generando un sensibile danno per i piccoli commerci del ducato. Il tutto si risolse col decreto del 5 Aprile del 1463.

Ciò detto, resta il fatto che, a fronte di 33,400 parpagliole, furono battuti solo 420 forti nel lasso di tempo compreso tra il 24 Dicembre 1457 ed il 22 Dicembre 1464.questo, corrobora (in parte) la mia affermazione del precedente post.

Saluti

post-28809-0-16065500-1365599359_thumb.j

Modificato da Luca Vezzaro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

che dirti...

moneta ancora gradevole e con un bel segno di zecca !!

grazie di aver inserito anche le note!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


In questi giorni dovrebbe arrivare l'altra. Peraltro, con quel segno di zecca, ci manca a Catalogo. Pensa, ho DOVUTO comprarla per il bene del Catalogo e per la gioia di @@incuso!

Ihih! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

È finalmente arrivato il doppio Bianco che attendevo. La moneta ha segno di zecca di Cornavin con zecchiere Bartolomeo di Castronuovo (nodo Savoia)

Diametro: 30 mm

Peso: 2,5-3,1 g

Dritto Scudo sabaudo in una cornice trilobata doppia, intorno: croce LUDOVICUS : DUX segno SABAUDIE : PR'

Verso Croce patente accantonata da quattro nodi savoia, il tutto in una cornice quadrilobata doppia, intorno: croce MARChIO : IN : ITALIA : PRINCEPS

La legenda del diritto può finire con PRI o con ChA.

post-28809-0-59867800-1366711422_thumb.j

post-28809-0-24320300-1366711435_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per le nuove monete entrate in collezione particolarmente per la prima

Il segno dello zecchiere nel doppio bianco non mi pare un nodo savoiardo mi sembra piu' simile a quello dell'esemplare di savoiardo

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Di Ludovico , per 300 euro , mi e' sfuggito il Ducato d'oro all' ultima asta Ranieri , purtroppo non potendo essere presente in sala ed essendo quel giorno fuori casa ho dovuto limitarmi ad una offerta scritta

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Odjob!

Pier, ho ri-verificato il segno di zecca e, dal vivo, la lettura mi pare univoca. dovrebbe proprio essere un nodo.

Mi spiace per il Ducato. ricordo che avevi mostrato interesse per quel pezzo e volevo proprio chiederti come era andata a finire. io purtroppo ho perso un tre grossi. Non c'è niente da fare, per le aste con battute Live è sempre meglio essere in sala.

Se non mi sbaglio, ieri si è chiusa un'asta che interessava ad entrambi. Attendo di vedere delle belle foto del viennese. appena mi arrivano le due che ho preso da Jean Luc, le vediamo. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Odjob!

Pier, ho ri-verificato il segno di zecca e, dal vivo, la lettura mi pare univoca. dovrebbe proprio essere un nodo.

Mi spiace per il Ducato. ricordo che avevi mostrato interesse per quel pezzo e volevo proprio chiederti come era andata a finire. io purtroppo ho perso un tre grossi. Non c'è niente da fare, per le aste con battute Live è sempre meglio essere in sala.

Se non mi sbaglio, ieri si è chiusa un'asta che interessava ad entrambi. Attendo di vedere delle belle foto del viennese. appena mi arrivano le due che ho preso da Jean Luc, le vediamo. ciao!

Sul segno dello zecchiero aspettiamo il parere di Savoiardo che vede meglio di me

Poche ore prima che si chiudesse l' asta Ranieri avevo gia' il sentore che non sarei riuscito a prendere le due monete che piu' mi interessavano , ben due soci del mio circolo avevano dato ordine ad un intermediario di battere questi esemplari ad oltranza.

In compenso ho vinto una moneta alla quale non puntavo piu' di tanto

A parte la leggera delusione iniziale alla lettura dei risultati , spiace sempre perdere dei lotti per pochissimi euro,ma un paio di giorni dopo sono stato contento poiche' mi si e' presentata una occasione molto ghiotta di mettere le mani su una moneta nota in pochissimi esemplari , a Torino e' presente in una unica collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul segno dello zecchiero aspettiamo il parere di Savoiardo che vede meglio di me

Poche ore prima che si chiudesse l' asta Ranieri avevo gia' il sentore che non sarei riuscito a prendere le due monete che piu' mi interessavano , ben due soci del mio circolo avevano dato ordine ad un intermediario di battere questi esemplari ad oltranza.

In compenso ho vinto una moneta alla quale non puntavo piu' di tanto

A parte la leggera delusione iniziale alla lettura dei risultati , spiace sempre perdere dei lotti per pochissimi euro,ma un paio di giorni dopo sono stato contento poiche' mi si e' presentata una occasione molto ghiotta di mettere le mani su una moneta nota in pochissimi esemplari , a Torino e' presente in una unica collezione.

Allora è proprio vero che "tutto è positivo". Attendiamo di vederla con impazienza. ciao Pier

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Odjob!

Pier, ho ri-verificato il segno di zecca e, dal vivo, la lettura mi pare univoca. dovrebbe proprio essere un nodo.

Mi spiace per il Ducato. ricordo che avevi mostrato interesse per quel pezzo e volevo proprio chiederti come era andata a finire. io purtroppo ho perso un tre grossi. Non c'è niente da fare, per le aste con battute Live è sempre meglio essere in sala.

Se non mi sbaglio, ieri si è chiusa un'asta che interessava ad entrambi. Attendo di vedere delle belle foto del viennese. appena mi arrivano le due che ho preso da Jean Luc, le vediamo. ciao!

penso di dover dare ragione a Pier.... mi sembra il segno per Cornavin....

Link al commento
Condividi su altri siti


penso di dover dare ragione a Pier.... mi sembra il segno per Cornavin....

Davvero? Ne ero quasi sicuro...

Ok. Silvio, riesci a spostare tu la foto a catalogo per favore? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Davvero? Ne ero quasi sicuro...

Ok. Silvio, riesci a spostare tu la foto a catalogo per favore? :-)

no le devo eliminare e poi le devi rimettere...

comincia col metterle

Link al commento
Condividi su altri siti


Unica cosa, ritieni quindi che sia Cornavin con zecchiere Filippi?

Io non sono a casa, ma non ci vedo proprio la margherita...

Modificato da Luca Vezzaro
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io non ci vedo il nodo...

Prova il sistema della carta stagnola... Poi fotografa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.