Vai al contenuto
IGNORED

Pio XII e Sede Vacante Benedetto XVI


gianni79

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del sito e vi chiedo anticipatamente scusa per eventuali castronate che farò nello scrivere questo TOPIC.

Innanzitutto vorrei dirvi che non sono un esperto, e le mie conoscenze sono frutto di internet e qualche rivista (che al giorno d'oggi non sono state del tutto apprezzate).

Detto ciò vengo al dunque. Avrei subito due domande da farvi:

  1. Pio XII: sarei intenzionato ad acquistare una moneta d'oro di Pio XII (1929-1958) - anno 1952 - tiratura 1000 pezzi (vedi immagine), grado di rarità rr, qualità FDC . L'ho trovata al prezzo di 800 € ca. Secondo voi è un buon prezzo? Mi sembra pochino per il grado di rarità della moneta.
  2. Seconda domanda: Sede Vacante benedetto XVI: dove e quando saranno possibili acquistare le monete, o la serie di Euri/Centesimi? Costerà tanto secondo voi?

Ho acquistato recentemente delle monete "di borsa" (nonchè da investimento). L'ho fatto per fare un investimento a lungo termine. Ora però vorrei aggiungere qualcosa che arricchisca a lungo periodo la mia piccola collezione. Ecco perchè sto cercando qualcosa che abbia un buon valore numismatico, oltre che dato dall'oro contenuto.

Ringraziandovi anticipatamente, vi auguro una buona giornata.

post-34571-0-48096000-1365674537_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. cerco di risponderti x quanto riguarda il 100 lire di Pio XII, in quanto non so dirti nulla sulla serie euro di Benedetto XVI. se trattasi di moneta realmente Fdc ( quella della foto e' proprio la moneta che t'interessa o e' una moneta qualsiasi ? ) secondo me 800 ci possono stare, gli anni che vanno dal 51' al 56' sono tutti abbastanza rari e quotati ma si trovano tranne naturalmente il 54 e il 55 che sono quotati molto di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie veramente per la tua risposta (posso darti del tu vero :D ?!?!)

Credo che la monenta in questione sia propria quella (scaricata da un sito di numismatica che la vende). Il sito la certifica come FDC.

C'è anche quella del '54, quotata a 950 € e FDC.

Rimanendo su questo tema, perchè l'anno fa la differenza? C'è stato qualcosa?

Termino con l'ultima domanda: è una moneta da collezione e se si, con il tempo il suo valore potrebbe crescere?

Rimango in trepida attesa delle preziose risposte.

Grazie

Gianni

ciao. cerco di risponderti x quanto riguarda il 100 lire di Pio XII, in quanto non so dirti nulla sulla serie euro di Benedetto XVI. se trattasi di moneta realmente Fdc ( quella della foto e' proprio la moneta che t'interessa o e' una moneta qualsiasi ? ) secondo me 800 ci possono stare, gli anni che vanno dal 51' al 56' sono tutti abbastanza rari e quotati ma si trovano tranne naturalmente il 54 e il 55 che sono quotati molto di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, puoi darmi del tu tranquillamente. da quello che so io ( ma potrei sbagliarmi ) i pezzi complessivi coniati nel 54' e 55' sono circa 2000 e alcuni anni addietro 1 collezionista danaroso inizio' a comprare solo queste date, cosi' anche solo comprandone magari 200-300 pezzi ha influenzato pesantemente il valore di catalogo. non so se quello che dico corrisponda al vero ma io la storia la so cosi'..... poi l'altra domanda: si e' una moneta da collezione ma sul fatto che possa rivalutarsi come investimento non mi pronuncio, attendi x questo altri pareri, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accorgo sempre più di essere molto ignorante in questo settore.

Forse non è la discussione giusta, e forse vado contro alla regola del vero collezionista, cioè quello di avere pregiati pezzi per il gusto e la passione storica che la moneta rappresenta, ma vorrei essere un fortunato possessore di un pezzo che magari nel futuro si rivalutasse (in + e non in - ovviamente).

La mia ignoranza mi portava a dire che se il grado era Raro/Rarissimo/Introvabile e di ottima fattura (SPL, qFDC, FDC), già questo garantiva un valore - di mercato - alto. E forse anche per la sua richiesta da parte dei collezionisti influiva il valore finale del manufatto.

Ha un senso il mio ragionamento? Esistono monete che con il tempo acquistano maggior valore numismatico? Se si, in qualche modo è possibile prevederlo?

Grazie in anticipo per tutte le risposte che mi verranno fornite.

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


mi spiace ma è impossibile prevedere quali monete acquisteranno valore in futuro, si possono solo avere delle intuizioni bastae sull'esperienza e dedotte dalle infomazioni recepite sul mercato. Servono comunque molti anni nel collezionismo e non è assolutamente detto che si azzecchi l'investimento.

Per chi vuole investire in numismatica senza pensarci troppo io consiglierei di comprare monete di borsa.

Se si vuole comprare monete che costano di più del valore del metallo contenuto allora comprerei solo quelle che piacciono, questo è sempre un ottimo strumento per fare acquisti capaci di mantenere il valore nel tempo.

Alessandro

Modificato da attila650
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

caro Gianni fai tesoro di quanto ha detto Attila650. le monete si acquistano perche' ci piacciono e c' interessano nello studiarle e nel conoscerle. se cerchiamo d' investire attraverso la numismatica possiami trovarci anche con brutte sorprese.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.