Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Umberto I: parere?


  

21 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho in collezione questo 5 lire Umberto I da ormai più di 12 anni, la avevo maldestramente pulita al tempo (che ero ancora alle prime armi e giovane), da qualche mese l'ho messa in vassoio e ha preso questa patina, tutto sommato gradevole. Pensavo di disfarmene ma forse sto cambiando idea causa patina. Cosa ne pensate a conservazione? colpi e segnetti.... Pareri? La patina si vede bene e in modo realistico nella seconda immagine.

Grazie a tutti.

CLICK PER INGRANDIRE:

img2459ec.jpg

img2469ms.jpg

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

ho in collezione questo 5 lire Umberto I da ormai più di 12 anni, la avevo maldestramente pulita al tempo (che ero ancora alle prime armi e giovane), da qualche mese l'ho messa in vassoio e ha preso questa patina, tutto sommato gradevole. Pensavo di disfarmene ma forse sto cambiando idea causa patina. Cosa ne pensate a conservazione? colpi e segnetti.... Pareri? La patina si vede bene e in modo realistico nella seconda immagine.

Grazie a tutti.

CLICK PER INGRANDIRE:

img2459ec.jpg

img2469ms.jpg

Patina stupenda!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pur essendo a mio parere un bel BB+ , è una moneta di una patina molto gradevole , forse ancor più bella della stessa moneta . Pur avendola lavata , non ha subito alcun danno , a riprova del fatto che , ammesso che tu abbia utilizzato acqua e sapone neutro , non deturpa affatto l'effettiva gradevolezza della moneta .

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


La lavai con acqua e sapone, in effetti! (non ricordo quale sapone sinceramente). Temevo, ai giorni nostri, non avrebbe patinato bene, invece in poco tempo ha sviluppato questa patina! Ora devo stare attento che non ne sviluppi troppa :dirol:

Link al commento
Condividi su altri siti


è un bel BB. La patina è molto più intensa al rovescio che al dritto

Toglimi una curiosità... quante volte l'hai rigirata nel tempo?

Guarda, come hai visto la possiedo da un po'. Nel corso del tempo è stata tantissimo (inizialmente) in album a taschine ed è rimasta uguale in pratica. Poi l'ho messa in vassoio di floccato per due annetti e anche in quel caso non è variata molto. Visto che per un periodo non ho più collezionato però, in quel lasso di tempo potrebbe essere rimasta più su un lato, ma poca roba perchè comunque ogni tanto le giravo. Da un annetto vassoio in velluto con girata mensile :) . Il grosso della patina l'ha fatta da neache un anno. Le altre non hanno patinato così tanto, molto molto meno. C'è da dire che dopo che l'avevo lavata una faccia era rimasta più "scura".

Link al commento
Condividi su altri siti


il velluto ha fatto il suo dovere

Forse per il suo trattenere l'umidita, che in questi giorni ho imparato accelerare il patinamento (l'umidita intendo, cosa spiegata bene da un altro utente).

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra il 35 e il 50 percento di umidita per piu di meta dell'anno, nel resto del tempo nettamente piu alta. Va col clima e il riscaldamento acceso/spento :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo no! Cioè, in tutta la casa umidita ecc. sono uguali nelle stanze, vivo dove c'è neve, a volte nebbia. In pratica quando il riscaldamento è acceso (6 mesi) ce molto secco, quando è spento ovviamente l'umidita sale.

A una moneta che anneriva Troppo ho messo sotto la carta di riso e si è fermata subito. Ora l'ho fatto anche con questa e alcune altre. Piu di cosi non si che fare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo no! Cioè, in tutta la casa umidita ecc. sono uguali nelle stanze, vivo dove c'è neve, a volte nebbia. In pratica quando il riscaldamento è acceso (6 mesi) ce molto secco, quando è spento ovviamente l'umidita sale.

A una moneta che anneriva Troppo ho messo sotto la carta di riso e si è fermata subito. Ora l'ho fatto anche con questa e alcune altre. Piu di cosi non si che fare :)

se ho capito bene abiti nell' entroterra Genovese, ho un parente che abita in quelle zone.

Un consiglio, tienile sempre costantemente sotto controllo e se ne hai dentro al PVC, ti consiglio di toglierle, a questo punto capsule o Oblò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No no, tutte in vassoi in velluto, chiusi dentro a un monetiere in legno con mensoline ravvicinate su cui Poggio i vassoi. E il mpnetiere a sua volta rinchiuso. Per ora ho in capsule solo quelle in rame...

Link al commento
Condividi su altri siti


No, tranquillo.

ma dargli un' occhiatina ogni tanto non guasta, l' umidità fà brutti scherzi

Ti ringrazio :) non mancherò di farlo, le guardo molto spesso, piu volte ogni mese :) . Ci metterò anche un mangiaumidita a sali che male non fa!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso la conservazione supera il BB. mi stupisce piuttosto la bella patina pur dopo una pulitura. bene!

Si, ben venga !! :) prima di ripatinarsi non era un granché a vedersi, ora invece mi piace!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.