Vai al contenuto
IGNORED

20 euro cent 1999, curiosità


Risposte migliori

Ho sentito dire che sono state un errore di conio, ne sono state fatte circa un milione e subito dopo sequestrate quasi tutte dalla finanza e distrutte, e per questo sono ritenute molto rare, anzi rarissime, e chi ne ha una non la può nè vendere nè avere per sè perchè è reato e bla bla bla.

Ma mettiamo che uno avesse una di queste, un 20 euro cent 1999 spagnolo, così per curiosità tanto per dire :pleasantry: , e la vorrebbe vendere (anche se illegalmente per legge), questo qualcuno quanto ci potrebbe guadagnare? insomma essendo così rara, anche se non ha valore di mercato perchè illegale possederla, quanto potrebbe valere più o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti


a mettiamo che uno avesse una di queste, un 20 euro cent 1999 spagnolo, questo qualcuno quanto ci potrebbe guadagnare? insomma essendo così rara, anche se non ha valore di mercato perchè illegale possederla, quanto potrebbe valere più o meno?

20 cent spagna 1999 - moneta molto rara con una tiratura di 762.250.970 di pezzi

valore circa 30 cent se non circolata

valore circa 19 cent se circolata

:blum:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


A me questa moneta non sembra affatto così rara. La tiratura, come riferisce mawmaw, è particolarmente elevata per potersi dire "rara", sebbene poi la rarità non dipenda esclusivamente da questo fattore. L'unica cosa che mi viene in mente, intorno a quell'anno, è il 20 cent Spagna 2000, con tiratura 29.250.400. Il suo valore può essere di pochi euro, di certo non una fortuna :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma mettiamo che uno avesse [...] un 20 euro cent 1999 spagnolo, [...] e la vorrebbe vendere (anche se illegalmente per legge), questo qualcuno quanto ci potrebbe guadagnare? insomma essendo così rara, anche se non ha valore di mercato perchè illegale possederla, quanto potrebbe valere più o meno?

Interessante :)

Costui avrebbe l'intenzione di commettere un reato senza la presenza di alcun reato :D

Jaco i 20 cent del 99 spagnoli circolano liberamente, non c'è nessuna rarità.

Se invece dovessi trovare 20 cent del 99 italiani in quel caso io personalmente li consegnerei alle autorità in quanto artifici illegali di zecca.

Tieni conto che però attualmente ci sono delle sentenze, come quella che interessa una nota casa d'aste, che ha restituito altre monete simili (1 centesimo con la mole antonelliana) alla casa d'aste che ne era proprietaria.

Si presuppone perciò che anche gli altri artifici sequestrati verranno restituiti ai proprietari.

Ma non è questo il caso dei 20 cent spagnoli, il proprietario li può spendere liberamente ed è fortunato che non siamo nel film Minority Report :D

Modificato da marmo87
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante :)

Costui avrebbe l'intenzione di commettere un reato senza la presenza di alcun reato :D

Jaco i 20 cent del 99 spagnoli circolano liberamente, non c'è nessuna rarità.

Se invece dovessi trovare 20 cent del 99 italiani in quel caso io personalmente li consegnerei alle autorità in quanto artifici illegali di zecca.

Tieni conto che però attualmente ci sono delle sentenze, come quella che interessa una nota casa d'aste, che ha restituito altre monete simili (1 centesimo con la mole antonelliana) alla casa d'aste che ne era proprietaria.

Si presuppone perciò che anche gli altri artifici sequestrati verranno restituiti ai proprietari.

Ma non è questo il caso dei 20 cent spagnoli, il proprietario li può spendere liberamente ed è fortunato che non siamo nel film Minority Report :D

Che ne sò, pensavo fosse uguale per tutti i Paesi, vabbè, almeno ho capito che non diventerò ricco :D

Link al commento
Condividi su altri siti


se tu avessi una moneta da 20 cent italia del 1999 che fai? la tieni, la consegni alle autorità o la venderesti?

Che ne sò, pensavo fosse uguale per tutti i Paesi, vabbè, almeno ho capito che non diventerò ricco :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mò perchè stà domanda? Dipende, se ce l'avessi non saprei che farmene, e poi non sò quanto varrebbe, se vale qualcosa la venderei

Comunque sia non vedo il motivo di portarla alla finanza, s'accontentassero di quel 52% di tasse che ogni anno spillano alla gente.

Sei del fisco per caso? :lol:

Modificato da jaco91rm
Link al commento
Condividi su altri siti


Mò perchè stà domanda? Dipende, se ce l'avessi non saprei che farmene, e poi non sò quanto varrebbe, se vale qualcosa la venderei

Comunque sia non vedo il motivo di portarla alla finanza, s'accontentassero di quel 52% di tasse che ogni anno spillano alla gente.

Sei del fisco per caso? :lol:

non sono della finanza, ma scrivendo queste cose, se tu avessi l'occasione di aver tra le mani una moneta uscita illegalmente dalla zecca e passibile di sequestro e quant'altro… scusa il termine, ma non faresti una cosa intelligente a venderla

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mò perchè stà domanda? Dipende, se ce l'avessi non saprei che farmene, e poi non sò quanto varrebbe, se vale qualcosa la venderei

Comunque sia non vedo il motivo di portarla alla finanza, s'accontentassero di quel 52% di tasse che ogni anno spillano alla gente.

Sei del fisco per caso? :lol:

Ma no Jaco !!

Linda vuole solo esprimere un concetto e in quanto Tutor mette in guardia tanti nuovi arrivati.

Che uno si deve rovinare per fare un affare sotto banco di poche centinaia di euro?

Certe cose come il vendere artefatti illegali di zecca son reati, che ci piaccia o no. o almeno lo erano.. le recenti sentenze stanno dimostrando il contrario, e permettimi di dire, purtroppo! Perché certe cose rovinano la numismatica... (se c'è domanda, l'offerta si crea!!)

Ma il concetto non è per te!! E' per chiunque leggesse questo topic..

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che ho scritto l'ho detto a te perchè sto discutendo con te della cosa, ma il discorso vale per tutti.

e non escudiamo il fatto che sul forum sono iscritte anche persone che appartengono alle forze dell'ordine...

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il compito del Forum è anche quello di tutelare i collezionisti e sensibilizzarli in determinati argomenti.

Noi diciamo cosa è giusto e cosa non lo è; ognuno, poi, può agire come vuole ma il Forum non deve essere "intasato" da tali affermazioni perché CHIUNQUE può leggerlo e NESSUNO deve poter pensare che certe affermazioni possano essere più o meno vere, quindi, una volta che si è detto come stanno le cose è inutile continuare a dire che non si è d'accordo e che farà comunque come gli pare. Siete, comunque, responsabili di ciò che dite, visto che il Forum è letto proprio da tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho ritenuto opportuno nascondere alcuni messaggi, in particolare dell'utente jaco91rm, che, anche se inviati in buona fede (presumo) potevano dare adito a equivoci.

Come già sottolineato da lindap, invito tutti al rispetto delle leggi.

Grazie per la collaborazione.

petronius.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sentito dire che sono state un errore di conio, ne sono state fatte circa un milione e subito dopo sequestrate quasi tutte dalla finanza e distrutte, e per questo sono ritenute molto rare, anzi rarissime, e chi ne ha una non la può nè vendere nè avere per sè perchè è reato e bla bla bla.

Ma mettiamo che uno avesse una di queste, un 20 euro cent 1999 spagnolo, così per curiosità tanto per dire :pleasantry: , e la vorrebbe vendere (anche se illegalmente per legge), questo qualcuno quanto ci potrebbe guadagnare? insomma essendo così rara, anche se non ha valore di mercato perchè illegale possederla, quanto potrebbe valere più o meno?

già col primo post c'è da storcere un pò il naso :acute:

Che ne sò, pensavo fosse uguale per tutti i Paesi, vabbè, almeno ho capito che non diventerò ricco :D

qui mi fai capire che la moneta ce l'hai tu, anche se il 20 cent spagnolo non è illegale ecc…. e per fortuna, se no, come ho scritto prima, avresti dovuto consegnare alle autorità la moneta in questione

non è un concetto tanto difficile dai :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci siamo sovrapposti con mirko...ottimo lavoro di squadra :good:

petronius :)

se vuoi cancellare anche il mio ultimo intervento…non ho visto le risposte che avete scritto…sorry :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.