Vai al contenuto
IGNORED

Indici di Rarità


alessandr0

Risposte migliori

Cosa fa di una moneta un R5 o un R4 o un R3 ??
questo è quello che ho ipotizzato... mi aiutereste a capire per favore?

da 0 A 100 ESEMPLARI è R5
da 100 a 200 è R4
DA 200 A 1000 è R3
DA 1000 IN SU R2
10MILA R
?????
Saluti Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


No, purtroppo non è così. Prima di tutto, bisogna capire se i numeri che riporti tu sono quelli della tiraura. in questo caso, bisognerebbe eliminare i pezzi ritirati, smarriti, etc. Inoltre, c'è da considerare l'area di ciroclazione. Un conto sono 10.000 pezzi in Lussemburgo, un altro in Russia, per capirci.

In realtà, i gradi di rarità son, spesso, gradi di reperibilità sul mercato, in diretta connessione con la richiesta. Non a caso si chide, da più parti, di definire gradi di rarità, in rapporto alla conservazione, ma questo ha una valenza commerciale/collezinistica, che non ha nulla a ache vedere con la storia economica.

Sarebbe più giusto definirla reperibilità commerciale, quindi, altrimenti non si capirebbe perchè abbiano gradi di rarità maggiore, monete coniate in più pezzi di altre. Va da sè che non sono d'accordo con questo sistema che viene utilizzato.

A tale proprsito, però, avrei un'latra domanda. Ho cataloghi di monete mondiali, tedesche, britanniche, russe. Ma esistono anche all'estero i gradi di rarità? Non ne ho mai visto uno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'Interesse e la risposta....Spero di entare in un ottica generale come te per poter capire meglio.. Saluti Alessandro
( non avevo pensato ai numeri di " tiratura " ) Volevo riferirmi agli esemplari "Censiti" quindi pervenuti e catalogati.

Modificato da alessandr0
Link al commento
Condividi su altri siti


A tale proprsito, però, avrei un'latra domanda. Ho cataloghi di monete mondiali, tedesche, britanniche, russe. Ma esistono anche all'estero i gradi di rarità? Non ne ho mai visto uno!!!

Credo che quella delle "R" sia un'invenzione tutta nostrana, e che esista a beneficio più dei commercianti che dei collezionisti <_<

Anch'io ho molti cataloghi stranieri, rispetto a te mi mancano i russi, ma ho i tedeschi, gli inglesi, i francesi e, direi ovviamente :rolleyes:, gli americani.

Sono cataloghi sia di monete che di banconote, i più quotati, come il Red Book per le monete americane, lo Spink per le inglesi, o il Fayette per le banconote francesi.

Ebbene, l'unico in cui ci sono dei gradi di rarità (ben 11, troppi :P) è un catalogo americano di nicchia, quello delle banconote emesse dagli Stati Confederati , in tutti gli altri non c'è nulla del genere.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che quella delle "R" sia un'invenzione tutta nostrana, e che esista a beneficio più dei commercianti che dei collezionisti <_<

Chissà perchè mi era venuto il lieve sospetto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Le rarità esistono anche all'estero. Basta che guardiate qualche catalogo d'asta estero... Ci sono vari sistemi, alcuni arrivano a R8.

Personalmente apprezzo il sistema con tre gradi di rarità, dove RRR è una moneta conosciuta in pochissimi esemplari, RR è una moneta nota solo in poche collezioni e R è una moneta non presente in tutte le collezioni. Tutto il resto è C, comune.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Le rarità esistono anche all'estero. Basta che guardiate qualche catalogo d'asta estero... Ci sono vari sistemi, alcuni arrivano a R8.

Come mai allora, sui cataloghi non li usano? :unsure:

In fondo credo che i cataloghi siano la prima cosa che un collezionista guarda, anche perchè lì le monete ci sono tutte, se aspetti di conoscere le rarità attraverso le aste, per alcune monete, anche non particolarmente rare, rischi di aspettare anni.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non pretendo che li usi il Krause (gestire il mondo intero è impossibile) ma Bitkin, Spink, Schön, Jaeger non li usano...

Idem dicasi per altri cataloghi (magari meno noti) di monete russe, bsulegare, svedesi, francesi, jugoslave. Boh?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'Interesse e la risposta....Spero di entare in un ottica generale come te per poter capire meglio.. Saluti Alessandro

( non avevo pensato ai numeri di " tiratura " ) Volevo riferirmi agli esemplari "Censiti" quindi pervenuti e catalogati.

Parlare i esemplari censiti è alquanto complesso. se pensiamo a monete rarissime di cui se ne conoscono poche decine, posso anche capire, ma oltre... e poi, io posso avere un R5 e non volerlo dire.

il tema è davvero complesso e temo che non ci sarà mai neppure concordia tra le diverse pubblicazioni. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Esprimo il mio pensiero: i cataloghi li fanno i commercianti; quindi penso che ognuno lo fa a secondo delle proprie informazioni e possibilità di reperimento di ciascuna moneta. Poi naturalmente, sta a noi raccoglitori/collezionisti non affidarci troppo a queste classificazioni.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Quel giorno, dovevo essere ubriaco... Ho citato anche il Bitkin, ma è l'unico, almeno fra quelli che possiedo, che contempla i gradi di rarità (ma solo per pezzi conosciuti in pochissimi esemplari; 50 pezzi per un paese come la Russia...)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.