Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire - Africa Orientale Italiana


Pgl

Risposte migliori

Salve a tutti.

Mi hanno offerta la banconota di cui allego le scansioni a € 600,00.

Che ne pensate?

Mi sembra un po' tantino, viste le condizioni.

Ringrazio per i pareri.

Pgl

post-121-1145561893_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


a occhio mi sembra un MB abbondante: la scritta, macchie (di sangue? :unsure: ) e mi sembra di vedere un buco nell'ovale...

Gavello la quota 280 euro, 600 è assolutamente fuori mercato...

l'AOI è un mercato di nicchia per quanto possano comunque essere rare queste emissioni

caro pier, aspetta...

ps: come te l'ha classificata la conservazione il venditore?

Link al commento
Condividi su altri siti


600 € è il prezzo di un BB (650 di catalogo) non mi pare che questa banconota possa essere considerata tale; c'è anche da dire, almeno per quanto riguarda la mia esperienza girando per i convegni di mezza Italia, che è difficile trovare questi biglietti in bassa conservazione; quasi tutti i commercianti li hanno, come minimo, SPL, ma per uno SPL ci vogliono 900 € <_<

In ogni caso, ribadisco che 600 € mi sembrano troppi, se proprio vuoi metterla in collezione, puoi offirgliene la metà, tenendo conto della quotazione MB e che, come dice heineken, questo biglietto è un pò meglio di MB, pur essendo ancora lontano dal BB.

Il consiglio finale, comunque, visto che anche 300 € non sono pochi è di aspettare; è quello che sto facendo io, non potendo, al momento, permettermi di spendere i 900 € dello SPL, mi accontento di guardarle negli album dei commercianti :D

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


è difficile trovare questi biglietti in bassa conservazione; quasi tutti i commercianti li hanno, come minimo, SPL, ma per uno SPL ci vogliono 900 €  <_<

117034[/snapback]

questo significa che comprare un MB, oltre che insoddisfazione, è buttare soldi. Aspetterei di prendere uno SPL/FDS, visto che se un giorno vorrai migliorare il biglietto, lo cederai - parlo dell'MB - per non più della metà di quanto l'hai pagato

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti. In effetti è quello che pensavo anche io. 600 sono un po' troppi, ma anche la metà sono tanti e vista la condizione in cui si trova, mi sembrano sprecati.

Il venditore, un privato, non ho l'e-mail a portata di mano, la descrive quasi come un'opera d'arte, specialmente la piega a croce che si vede nel retro.

Aggiunge che con una piccola opera di restauro, non so cosa voglia intendere con questo, la banconota migliorerebbe ulteriormente.

Aspetteremo tempi migliori.

Grazie. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiunge che con una piccola opera di restauro, non so cosa voglia intendere con questo, la banconota migliorerebbe ulteriormente.

117064[/snapback]

vuole dire che la restaura, come fosse un mobile: sbiadisce la scritta, toglie le macchie, tappa il buco...

tale operazione deve essere eseguita solo da persone molto competenti (sul forum di ebay ne abbiamo parlato recentemente)

in tal caso lui ti ha detto, fra le righe: "Te la faccio mettere a posto così sembra più bella e ci puoi guadagnare di più in caso di rivendita"

ovviamente non è così: a mio avviso, una banconota restaurata (o trattata) deve essere innanzi tutto segnalata e poi la conservazione non cambia... da MB diventerà MB restaurato ma non BB o peggio SPL

lui in che conservazione te la "spacciava"? :D

ps: se l'argomento interessa apriamo una discussione ad hoc, magari se qualcuno ha anche esempi in immagini ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiunge che con una piccola opera di restauro, non so cosa voglia intendere con questo, la banconota migliorerebbe ulteriormente.

117064[/snapback]

vuole dire che la restaura, come fosse un mobile: sbiadisce la scritta, toglie le macchie, tappa il buco...

tale operazione deve essere eseguita solo da persone molto competenti (sul forum di ebay ne abbiamo parlato recentemente)

ps: se l'argomento interessa apriamo una discussione ad hoc, magari se qualcuno ha anche esempi in immagini ;)

117082[/snapback]

Esempi in immagini non ne ho, ma conosco una persona che è un vero esperto del restauro; è un commerciante delle mie parti (Marche) ho acquistato diversi pezzi da lui, non gli ho mai dato banconote da restaurare ma so che nell'ambiente è considerato un vero "mago" :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avrei un 10 Scellini della Somalia.

Come opera di restauro, mi sembra fatta maluccio, se poi opera di restauro si tratta.

Questa sera quanto rientro a casa, preparo la scansione e la posto.

P.S.: se opera di restauro trattasi, non fatta da me. L'ha portata mio padre dalla Somalia così come ve la posto.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pgl,

concordo con le opinioni espresse dagli altri,con un pò di pazienza si può trovare qualche pezzo a delle cifre accettabili,ogni tanto ne vedo qualcuna sulla nota casa d'aste online,però spesso sono stirate o trattate. :(

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Heineken, non ho trovato l'altra discussione, quindi continuo qua. :P

Ecco la scansione della banconota da 10 Scellini di cui parlavo prima (foto A), nella foto B, la banconota del 1971, usata.

post-121-1145647013_thumb.jpg

Più che un restauro, mi sembra molto un lavaggio con stiratura, lavoro da lavanderia. :D

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Su ebay attualmente c'è un esemplare 500 AOI in buone condizioni (mi sembra però lavato e stirato) a buon prezzo: 8410122987

io però sono per la conservazione naturale...

Mr. Scrooge

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto. In effetti sembra anche a me.

Ad ogni modo oggi i ha telefonato un privato che aveva tutta la serie completa e che voleva dare via.

Mi preparava le scansioni e l'offerta, al telefono non me l'ha voluto dire.

Vi terrò informati.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto la famosa E-mail.

Mi offre tutte e 4 le banconote.

Le mille lire hanno un piccolo strappo in basso a sinistra.

Secondo il suo grado di valutazione sono tutte tra l'SPL- e l'SPL.

Ho inserito le scansioni in un unico file zippato che potrete scaricare a questo indirizzo, sono circa 800 Kb.

Scarica le foto [ZIP] (salva oggetto con nome...)

Non vi dico ancora quanto mi è stato chiesto, vorrei vedere prima le vostre valutazioni.

Poi vi dirò.

Grazie a tutti. Pgl

P.S.: Ad ogni modo non penso di acquistarle. Come ha detto Petronius, mi accontento di guardarle in foto.

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Belle son belle :rolleyes: lo strappo sulle 1000 lire in foto non si nota, piuttosto qualche macchia, sia lì che nelle 500, ma insomma.....

Meglio conservate le 50 e le 100.

La butto là: per tutte e quattro ti ha chiesto tra 2000 e 2500 euro, diciamo 500 € per 50+100 lire, 700€ per le 500 lire e 1000 € (ma forse non bastano) per le 1000.

Se le cifre son queste, sono, tutto sommato, ragionevoli vista la rarità e la conservazione, se invece ti ha chiesto meno di 2000 € forse un pensierino dovresti farcelo :D

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmmmhhhhhh <_<

premesso che le foto non sono un granchè (troppo piccole), ho fortissimi dubbi che le note non abbiano subito trattamenti: troppo perfette....

a suo dire sono SPL? a me sembrano FDS :o

gli ovali sono molto piatti, non lasciano intravedere (anche con fondo nero) la filigrana...

ci andrei molto cauto: pezzi del genere bisogna comprarli dal vivo e non a distanza! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho fortissimi dubbi che le note non abbiano subito trattamenti: troppo perfette....

a suo dire sono SPL? a me sembrano FDS  :o

118700[/snapback]

A me non sembrano trattate, anche se dalla sola foto non si può mai dire; per il FDS, forse le 50 e 100 lire, sicuramente non le 500 e 1000 :rolleyes:

Mi pare comunque di aver capito che Pierguido non ha intenzione di acquistarle, ma se dovesse cambiare idea, la visione diretta è d'obbligo ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah,

trovo poco coerente che nello stesso thread si dica che 600 euro per una banconota non trattata è un prezzo esagerato, mentre si giudica buono 700 € per una certamente lavata.

Io preferirei quella naturale, ovviamente trattando il prezzo.

Mr. Scrooge

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti Petronius, mi ha chiesto € 2.100,00 per tutte e quattro le banconote.

Purtroppo non ho disponibile quella somma anche se mi attirano molto.

Comunque, visto le cifre di cui si parla, era ovvio che l'acquisto si sarebbe fatto di persona, vederle, toccarle e meglio che una scansione. :)

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono il più adatto per fare considerazioni economiche, però se le banconote si presentano come in foto e si riesce a trattare ancora sul prezzo........certo è una bella cifra, ma in un sol botto si avrebbe la soddisfazione di completare una serie di grande fascino che al comune collezionista richiede vari anni di ricerca per soddisfare tutti i requisiti di qualita/prezzo........

Ovviamente per certe cifre bisogna consigliarsi con il proprio portafoglio..... :P !

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono delle banconote stupende, ma per spendere una cifra del genere dovrei avere un conto in banca con almeno uno zero in più di quello che ho ora! ;)

Comunque è ovvio che, come han detto tutti, bisogna vederle di persona per capire meglio il grado di conservazione ed eventuali interventi effettuati!

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah,

trovo poco coerente che nello stesso thread si dica che 600 euro per una banconota non trattata è un prezzo esagerato, mentre si giudica buono 700 € per una certamente lavata.

118725[/snapback]

Ho solo detto che 700€ è quanto, secondo me, gli ha chiesto :rolleyes:

Anche se lavata (cosa di cui non sono del tutto convinto) la banconota si presenta comunque in condizioni decisamente buone, ed è logico che venga chiesto un prezzo superiore all'altra.

E ancora a proposito del lavaggio, visto che siete in due contro uno ad affermarlo :D mi sarebbe piaciuto fare un ulteriore controllo, ma non ci sono più le immagini, come mai? :ph34r:

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.