Vai al contenuto

Risposte migliori

1799 >

Ferdinando IV si rifugia in Sicilia in seguito alla minaccia dell'invasione francese;

Viene proclamata la Repubblica Napoletana (23 gennaio);

Il Cardinale Ruffo ottiene la capitolazione dei pochi francesi rimasti a Napoli (19 giugno) ponendo fine alla Repubblica Napoletana;

Ferdinando IV di Borbone ritorna a Napoli.

E' un'annata questa che tra i tantissimi nominali coniati sotto questo sovrano, troviamo impressa, pensate un pò, solo sulla Piastra del 9° tipo e sul 6 Tornesi oltre logicamente su questo 4 Tornesi.

A tal proposito questa moneta è di difficile reperibilità sul mercato e la buona conservazione è rara a vedersi.

Mi dareste un giudizio su questo esemplare ? Grazie

post-21354-0-34880300-1365881448_thumb.j

post-21354-0-74608300-1365881465_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1799 >

Ferdinando IV si rifugia in Sicilia in seguito alla minaccia dell'invasione francese;

Viene proclamata la Repubblica Napoletana (23 gennaio);

Il Cardinale Ruffo ottiene la capitolazione dei pochi francesi rimasti a Napoli (19 giugno) ponendo fine alla Repubblica Napoletana;

Ferdinando IV di Borbone ritorna a Napoli.

E' un'annata questa che tra i tantissimi nominali coniati sotto questo sovrano, troviamo impressa, pensate un pò, solo sulla Piastra del 9° tipo e sul 6 Tornesi oltre logicamente su questo 4 Tornesi.

A tal proposito questa moneta è di difficile reperibilità sul mercato e la buona conservazione è rara a vedersi.

Mi dareste un giudizio su questo esemplare ? Grazie

Interessante (MB/BB) ... 1799, mi ricorda qualcosa che ho in collezione. Prima o poi ... ;)

Rex, toglimi una curiosità: ... per caso è stata lavata, perché vedo i fondi un po' granulosi ... probabilmente dovuti a una pulizia un pochettino pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Pietro,interessante moneta,anch'io concordo per il MB/BB,moneta veramente difficile da trovare in elevata conservazione.

l'aspetto generale del tondello mi fa pensare che sia stata a contatto con qualche acido,forse per un errata pulizia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei Sanni.....io l'ho avuta così, però hai ragione i fondi sono granulosi.

Concordo sui fondi porosi a causa di ossidazione, purtroppo è un tipo rarissimo di moneta che generalmente lo si trova sul mercato im MB o anche meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Bella moneta Pietro :D

Per tipologia rare e molto piu'di conservazione(facendo mente locale per un paragone:I grani di varia pezzatura di Ferdinando III per Palermo con stessi emblemi caratteristici)!!!!! :)

Cmq Mb/BB anche per Me(diciamo BB-)........... :)

Salutoni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.