Vai al contenuto
IGNORED

Come e perchè gli Stati emettono annualmente euro


Risposte migliori

Ciao a tutti!

Ormai è quasi un annetto che colleziono monete euro e fino ad ora non mi ero posto una domanda: perchè vengono emesse annualmente monete euro da parte degli Stati?

Cioè, con la lira so che l'Italia emetteva moneta per svalutare la moneta e rendere più competitivi i propri prodotti all'estero oltre che a favorire un'attrazione per gli investimenti.

In questo caso non capisco perchè gli stati emettono annualmente moneta. Non bastano le monete in circolazione? E quindi in base a che cosa si sceglie di emettere moneta?

Vorrei capire perchè è da un pò che mi pongo queste domande XD

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non è certo con l'emettere moneta metallica che si svalutava la lira ma con le banconote. Così come per svalutare l'euro a forza di monete ci vorrebbero contingenti ben piú ampi. Il perché si batte moneta anche dopo il 2002? Credo proprio che sia perché serve per mantenere costante il circolante metallico. Specie i tagli minori hanno la tendenza a perdersi o comunque sparire dalla circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Ormai è quasi un annetto che colleziono monete euro e fino ad ora non mi ero posto una domanda: perchè vengono emesse annualmente monete euro da parte degli Stati?

Cioè, con la lira so che l'Italia emetteva moneta per svalutare la moneta e rendere più competitivi i propri prodotti all'estero oltre che a favorire un'attrazione per gli investimenti.

In questo caso non capisco perchè gli stati emettono annualmente moneta. Non bastano le monete in circolazione? E quindi in base a che cosa si sceglie di emettere moneta?

Vorrei capire perchè è da un pò che mi pongo queste domande XD

Se ti poni queste "domande" è giusto cercare le risposte.

Provo a dartene alcune ( sicuramente non esaustive):

Gli stati europei emettono annualmente certi quantitativi di monete, per mantenere quantitativi ottimali in circolazione;

Non è da sottovalutare, soprattutto per i piccoli stati la convenienza economica di emettere tutti gli anni moneta, che sottointende di conseguenza le emissioni numismatiche;

L'italia negli anni della superinflazione, non emetteva solo moneta, ma erano le rotative di stampa delle banconote che "aiutavano" l'economia, l'importo della moneta spicciola era ben poca cosa rispetto le migliaia di miliardi emessi in banconote;

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


tra pochi mesi avremo le monete del Principato di Andorra : http://www.lamoneta.it/topic/59303-questione-andorra/page-39#entry1189292

da accordi europei loro possono mettere in circolazione monete per un valore poco più di 2 mln di euro; la domanda nasce spontanea, perchè 2 mln ? e non 3 o 4

credo che la quantità possa dipendere soprattutto dall'economia del paese e dalla popolazione o magari da accordi tra gli stati UE

Articolo 3

Il massimale annuo (in termini di valore) per l'emissione delle monete in euro da parte del Principato d'Andorra è calcolato dal comitato misto istituito dal presente accordo, quale somma di:

— una parte fissa, il cui importo iniziale per il 2013 è fissato a 2 342 000 EUR. Il comitato misto può rivedere annualmente la parte fissa per tener conto sia dell'inflazione (sulla base dell'inflazione IAPC nell'area euro nel corso dei dodici mesi precedenti) sia di eventuali sviluppi significativi sul mercato delle monete da collezione in euro,

— una parte variabile, corrispondente al numero medio (in valore) pro capite di monete emesse nell'area euro nel corso dei dodici mesi precedenti moltiplicato per il numero di abitanti del Principato d'Andorra

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli Stati, nel passato come nel presente, emettevano monete bastanti per la circolazione spicciola; tant'è che troviamo periodi di sospensione di certi tagli monetari, sia nel periodo del regno che repubblicano.

Poi nell'età contemporanea si è evidenziata un necessità costante di emissione di monete, per vari motivi: presenza di sistemi automatici che accettavano solo monete (per es. telefoni, giochi elettronici, parcheggi, distributori vari...) nonchè la dispersione , la tesaurizzazione ed anche l'aumentata necessità poichè gli acquisti crescevano (ora non più...) e direi anche un aumentato interesse collezionistico, molto cresciuto specialmente con l'euro.

L'aspetto inflazionistico e di signoraggio, direi che è marginale; piuttosto si è verificata una inflazione di coniazioni commemorative di euro per ricordare avvenimenti poco memorabili...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli Stati, nel passato come nel presente, emettevano monete bastanti per la circolazione spicciola; tant'è che troviamo periodi di sospensione di certi tagli monetari, sia nel periodo del regno che repubblicano.

Poi nell'età contemporanea si è evidenziata un necessità costante di emissione di monete, per vari motivi: presenza di sistemi automatici che accettavano solo monete (per es. telefoni, giochi elettronici, parcheggi, distributori vari...) nonchè la dispersione , la tesaurizzazione ed anche l'aumentata necessità poichè gli acquisti crescevano (ora non più...) e direi anche un aumentato interesse collezionistico, molto cresciuto specialmente con l'euro.

L'aspetto inflazionistico e di signoraggio, direi che è marginale; piuttosto si è verificata una inflazione di coniazioni commemorative di euro per ricordare avvenimenti poco memorabili...

Grazie a tutti! Più o meno mi è chiaro il concetto: gli stati emettono moneta per mantenere un buon livello di circolazione della stessa che viene ridotto con moneta elettronica, dispersione e tesaurizzazione.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno che si fa qualche domanda.

Molti non sanno che la quantita di denaro digitale, cartaceo e metallico aumenta costantemente ogni anno. Perche' ? e' una lunga storia!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno che si fa qualche domanda.

Molti non sanno che la quantita di denaro digitale, cartaceo e metallico aumenta costantemente ogni anno. Perche' ? e' una lunga storia!!!

Chi ha voglia di raccontarla per i curiosi???

Link al commento
Condividi su altri siti


Letto. Sostanzialmente, la Francia non stampa Euro, contrariamente a quanto dice il titolo. Sensazionalsimo tipico dei titoli o la nuova forma di xenofobia (dove xeno non sono tutti gli stranieri, ma solo alcuni?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno che si fa qualche domanda.

Molti non sanno che la quantita di denaro digitale, cartaceo e metallico aumenta costantemente ogni anno. Perche' ? e' una lunga storia!!!

La cosa mi interessa :D Ci puoi dare qualche link o magari ci spieghi il perchè? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.