Vai al contenuto
IGNORED

Two Annas India Britannica 1906


vathek1984

Risposte migliori

Pescata in una ciotola a 25 centesimi il pezzo, del solito mercatino domenicale, direi che non mi posso lamentare sia per la monetina in sè, sia per la gradevole conservazione.

30t6k4p.jpg

2w66tz5.jpg

Si tratta di due Annas, coniati nell'India Britannica sotto Edoardo VII (1901-1910), famoso più per essere stato il successore e figlio della Regina Vittoria che non per rilevanti impegni di governo.

Queste minuscole monetine, vennero coniate tutte nella zecca di Calcutta. Pesano 1,46 grammi in argento '917 e l'esemplare che vi presento, datato 1906, venne coniato in 1.629.000 esemplari.

Piccola curiosità numismatica: a differenza che per Vittoria, le monete Indiane di Edoardo lo presentavano a testa nuda, ciò perchè i modelli per il ritratto ufficiale vennero fatti prima dell'incoronazione e pertanto il Re non poteva ancora essere rappresentato con la corona!

Un nuovo tipo, con la corona, venne approntato nel 1910, ma proprio in quell'anno il sovrano morì ed il progetto non ebbe più seguito.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se non vado errato appare senza corona solo in India e nella stessa Gran Bretagna, in tutte le altre colonie (dove è presente la monetazione per Edordo VII) la testa è sempre coronata.

Bella monetina :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Sinceramente non riesco a ricordare se in tutte le altre colonie Edoardo VII appaia con la testa coronata...forse in alcune emissioni per il Canada c'è la testa nuda, ma potrei errare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.