Vai al contenuto
IGNORED

monete oro Haiti


monnalisa

Risposte migliori

Ciao a tutti! Sono una iscritta nuova di zecca (si fa per dire) :rolleyes: e forse posso chiedere a voi.

Che ne pensate di queste monete di Haiti? Mi è' difficile trovare una giusta valutazione...

1000 gourdes

500 gourdes

200 gourdes

100 gourdes

ciao ciao e grazie!

monnalisa

ps. questo forum è proprio bello, complimenti!

post-2602-1145619023_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so con precisione, ma da quella che è la mia esperienza non sono monete particolarmente ricercate. Non andrei oltre il 15-20% del valore intrinseco di fino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao monnalisa,

non conosco la tiratura e le quotazioni della serie del 1973 ma ti posso dare le quotazioni delle monete equivalenti haitiane del 1967.Forse ti possano tornare utili per un confronto.

HAITI – 1000 Gourdes 1967 - “Dr.Duvalier” - FDC 2350

HAITI – 200 Gourdes 1967 – Rivolta Santo Domingo – FDC 490

HAITI – 100 Gourdes 1967 – Marie Jeanne – FDC 240

I prezzi riportati sono quelli di un noto negozio che ha (o aveva) queste monete in vendita.Ho visto da vicino il pezzo da 1000 Gourdes e ti posso confermare che è di modulo molto grande e di peso notevole (197,48gr)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto da vicino il pezzo da 1000 Gourdes e ti posso confermare che è di modulo molto grande e di peso notevole (197,48gr)

117881[/snapback]

Sì quello del 1967 e fino al 1970, nel 1973 però si è un pò ristretto :D solo 14,56 grammi per un valore di catalogo (WC 1997) di 250 dollari nella versione proof, che è comunque piuttosto rara essendo stata coniata in soli 915 pezzi.

Il valore che ho dato (del 1997) è da intendersi solo come indicativo, oggi vale sicuramente di più, visto che l'oro ha battuto un nuovo record a 652,80 dollari l'oncia ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehi, sei forte Dimitrios!  :)

Pensa che per tutta la serie mi erano stati offerti 300 euro  :o  :o  :o

Grazie dell'interessamento!

:D  m.  :D

119183[/snapback]

Prego :)

Ripeto che io non conoscendo queste monete, ho riportato come indicazione le quotazioni della serie del 1967.

Alla luce però delle nuove informazioni che ti ha comunicato petronius, ti consiglio di non affrettarti e di valutare bene la validità della offerta che ti hanno fatto.Nel tuo caso prima del acquisto cercherei di documentarmi bene riguardo il preciso peso dell’intera serie e della tiratura.Tieni in mente che le monete cosi recenti anche se di tiratura relativamente bassa, solitamente si vendono a peso o poco più.

Sicuramente se vai a venderle tu ad un negoziante non ti darà più del suo valore in oro contenuto. A volte addirittura rifiutano a priori l’acquisto di monete recenti <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena consultato il Friedberg – Gold Coins of the World – 7° edizione del 2003.

Ti posso riportare io le quotazioni e il peso delle monete che ti interessano:

1. HAITI – 1000 Gourdes 1973 - “Presidente Jean Claude Duvalier” Dr.Duvalier”

Peso totale: 14,56gr

Titolo: 900/1000

Oro fino: 13,104gr

Quotazione catalogo: FDC:200 – PROOF:250

2.HAITI – 500 Gourdes 1973 – “Donna che tiene una conchiglia”

Peso totale: 7,28gr

Titolo: 900/1000

Oro fino: 6,552gr

Quotazione catalogo: FDC:150 – PROOF:175

3.HAITI – 200 Gourdes 1973 – “Due giocatori di football”

Peso totale: 2,91gr

Titolo: 900/1000

Oro fino: 2,619gr

Quotazione catalogo: FDC:60 – PROOF:90

4.HAITI – 100 Gourdes 1973 – “Colombo”

Peso totale: 1,45gr

Titolo: 900/1000

Oro fino: 1,305gr

Quotazione catalogo: FDC:35 – PROOF:55

I prezzi sono quelli del catalogo del 2003.Bisogna ricalcolare però le quotazioni tenendo conto il prezzo dell’oro di questo periodo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.